mercoledì 31 dicembre 2008

Toshikoshi Soba

Toshikoshi SobaTradizionalmente i giapponesi mangiano la Soba そば (=vermicelli di grano saraceno) il 31 dicembre. Ci sono diverse spiegazioni per questa usanza, si dice che sia perchè i vermicelli di soba sono lunghi e questo è d'augurio per una lunga vita. Oppure si dice che la motivazione sta nel fatto che la soba si spezza facilmente e quindi, mangiandola si spera che i problemi dell'anno attuale, spezzandosi non vengano portati nell'anno nuovo. Questo piatto di soba che si mangia al Omisoka おおみそか (=ultimo dell'anno) è chiamato Toshikoshi Soba 年越しそば (=la soba per passare al nuovo anno). I vermicelli di soba in Giappone si possono mangiare sia caldi, in brodo, che freddi, come si vede nella foto.
Toshikoshi SobaVermicelli di soba fritti

venerdì 26 dicembre 2008

Il bue sarà il segno zodiacale del 2009

topo mucca segni zodiacaliCome ogni anno, oggi a Tsutenkaku si è svolto il passaggio di consegne tra il segno zodiacale di questo anno che sta finendo e quello del nuovo anno. A rappresentare i segni zodiacali c'erano un topo ed un vitello, scelto per rappresentare il bue che sarà il segno dell'anno 2009.

mercoledì 24 dicembre 2008

Babbo Natale arriva in Giappone

Babbo Natale arriva in GiappponeEra il 22 Novembre quando abbiamo scattato questa foto. Eravamo all'aeroporto di Osaka in attesa di imbarcarci sul volo Finnair che ci avrebbe riportato in Italia, ed improvvisamente... ecco che dall'aereo appena arrivato da Helsinki sbarca Babbo Natele. Ci ha salutato ed ha detto qualcosa in finlandese. Babbo Natale arriva in GiappponeNella foto piccola si vede che anche Babbo Natale deve sottoporsi ai controlli, infatti hanno ispezionato il sacco dei doni.
BUON NATALE!

lunedì 22 dicembre 2008

Le case tradizionali di Miyama


Miyama 美山 si trova nel cuore della prefettura di Kyoto. E' un piccolo paesino circondato dal bosco, dove gli abitanti mantengono ancora oggi le case di legno con il tetto di paglia, proprio come nell'era Edo. Questo è il terzo paese in ordine di grandezza che conserva questa tradizione, il più grande è Shirakawago. Noi siamo arrivati a Miyama in macchina, ma è possibile arrivarci anche con i mezzi. Partendo dalla stazione di Kyoto si prende la linea JR-Sanin Honsen 山陰本線(dalla stazione di JR Kyoto) fino alla stazione 和知 Wachi e poi prende l'autobus fino alla fermata 野原 Nohara.

mercoledì 17 dicembre 2008

Ramen da Tobei

Ramen da TobeiRamen da Tobei
Sono molti i giapponesi che apprezzano il ramen e molte volte lo mangiano la sera tardi, dopo essere stati in giro per locali ed aver bevuto, infatti alcuni ristoranti sono aperti fino alle 3 di notte. Quando eravamo in Giappone, ci è capitato di aver fame di notte e così abbiamo accettato il consiglio di alcuni lettori del blog e abbiamo provato il ramen di Tōbei 藤平 (una catena di ristoranti), devo ammettere che era molto buono. Il brodo lo fanno con ossa di maiale e di pollo, aggiungono verdure e frutta secca (mandorle e noci) e fanno cuocere il tutto per più di 10 ore a fuoco vivace. Purtroppo sarà difficile realizzare questo brodo a casa, quindi se avete l'occasione di andare in Giappone non perdetevi questo fantastico ramen. Noi ci siamo andati due volte e la seconda volta ho preso doppia porzione di pasta, aggiungendo solo 100 Yen.

lunedì 15 dicembre 2008

Kyoto Ohara Sanzenin - Video


venerdì 12 dicembre 2008

Termovalorizzatore di Osaka

Termovalorizzatore OsakaTermovalorizzatore Osaka

Un giorno siamo passati dalle parti del termovalorizzatore di cui avevamo già scritto. Ma purtroppo era domenica e abbiamo solo potuto fare qualche foto da fuori, perchè si può visitare solo dal lunedì al sabato.

mercoledì 10 dicembre 2008

Tabi no Okurimono 0:00 hatsu

Tabi no okurimonoImmaginate di prendere un treno che parte a mezzanotte precisa dalla stazione di Osaka, senza conoscere la destinazione. Questo è quello che accade nel film "Tabi no okurimono 0:00 hatsu (旅の贈りもの0:00発)". Ogni persona che sale su quel treno ha una sua storia ed un suo personale motivo per essere lì. Non voglio raccontarvi come va a finire, ma vi assicuro che è un film interessante ed ho trovato fantastica l'idea del treno. Sito ufficiale: (trailer)
potete ordinare da qui.

martedì 9 dicembre 2008

Toilet

Lavandino - Toilet

In caso di bisogno, in Giappone è abbastanza facile trovare un bagno pubblico. Ad esempio, passando davanti ad un albergo, ci è capitato di entrare per usare la toilet e non ho potuto fare a meno di scattare una foto al lavandino. Basta semplicemente passare le mani davanti al sensore posizionato sulla parte sinistra ed esce il sapone, poi spostandole sulla destra esce l'acqua e per finire, passando le mani sulla parte bassa del lavandino esce un getto d'aria per asciugarle.

Sempre nello stesso bagno c'era un washlet veramente avveniristico, avvicinandosi si apre da solo, poi allontanandosi inizia a scorrere l'acqua e si chiude. Volendo è anche possibile controllarlo manualmente tramite i bottoni sulla parete. I washlet sono abbastanza diffusi nei bagni pubblici in Giappone e solitamente sono puliti. Ultimamente se ne trovano di più moderni, come questo modello che è destinato ad essere utilizzato in casa.

sabato 6 dicembre 2008

Pranzo sullo Sky Building

Sky Building, Umeda, OsakaSky Building, Umeda, Osaka
Vista la splendida giornata abbiamo deciso di pranzare al 39° piano dello Sky Building. Il ristorante Sangu 燦宮 offre cucina fusion Cinese-Giapponese e per il pranzo ci sono menù a partire da 1000Yen, mentre la sera i prezzi sono dieci volte tanto.
Sky Building, Umeda, OsakaSky Building, Umeda, OsakaSky Building, Umeda, OsakaSky Building, Umeda, Osaka

mercoledì 3 dicembre 2008

Fiabe del sole più a est

Fiabe del sole più a estE' stato interessante leggere questo libro perchè, anche se scritto per i bambini, è adatto a chi s'interessa di cultura giapponese. Infatti, riferimenti alle fiabe classiche, in Giappone, si trovano in molti luoghi. Ad esempio la fiaba di Momotaro è una delle più famose e andando in Giappone vi capiterà sicuramente di sentirne parlare o di avere a che fare con qualcosa ad essa riferito. Link dove acquistare il libro: BOL. Un'altro libro di fiabe giapponesi, molto economico è "Fiabe e leggende giapponesi".
Il bambino era nato da una pesca; allora lo chiamarono Momotaro!
In Giappone momo significa pesca e Taro e' il nome piu' comunemente usato per i primogeniti.

    Potete leggere anche questi:
  • Bushido

martedì 2 dicembre 2008

Koyasan - video


Questo è il video che abbiamo fatto a Koyasan 高野山.