giovedì 29 marzo 2007

Shiratama Dango con Azuki

dangojapanese food
Oggi abbiamo preparato questo dessert giapponese. Con la polvere di glutine di riso che abbiamo portato dal Giappone è stato semplice preparare dango, è bastato aggiungere dell'acqua e dargli la forma che vedete nelle foto. A questo punto si può decidere di condire Shiratama Dango con qualcosa di salato, tipo zuppa di miso, oppure con qualcosa di dolce.
japanese dessert
Oggi abbiamo usato azuki (fagioli rossi dolci) visto che li avevamo già pronti. La prossima volta proviamo a fare lo stesso piatto con gli ingredienti che si trovano in Italia e pubblicheremo la ricetta.


martedì 27 marzo 2007

Onitsuka Tiger

Curioso il sito delle scarpe Onitsuka Tiger.L'immagine della scarpa è composta da tantissime piccole immagini prese da vari blog, provate a controllare se c'è qualche vostra foto!!

domenica 25 marzo 2007

Dotonbori-Osaka

Dotonbori 道頓堀 è uno dei quartieri più animati di Osaka (la zona "minami"), c'è molta gente sia di giorno che di notte. Ci sono anche tantissimi ristoranti, alcuni hanno un simbolo che li rappresenta ed è raffigurato sulla facciata del palazzo.
Ristorante di pesce pallaRistorante di polpoDotonbori neon

mercoledì 21 marzo 2007

girare il Giappone in modo economico

Per chi non lo sapesse è possibile viaggiare in Giappone anche in maniera molto economica, servendosi degli autobus. Ad esempio viaggiare tra Osaka 大阪 e Tokyo 東京 (e vice versa) in bassa stagione può costare anche 3.500 Yen (circa 22 euro) se si prenota almeno un giorno prima. C'e' però da mettere in conto che ci vogliono 9 ore di viaggio rispetto al treno Shinkansen che ne impiega 3 ed all'aereo che impiega 50 minuti. Però il risparmio è assicurato e poi si viaggia di notte quindi si possono risparmiare i soldi di una notte d'albergo e dormire sull'autobus. Per avere maggiori informazioni questo è il sito della JR Bus e questa è la pagina che riguarda la tratta Osaka-Tokyo.

domenica 18 marzo 2007

Come si muove il puntatore del mouse?

Vi siete mai chiesti come fa il puntatore del mouse a muoversi sul video? Secondo i giapponesi c'è una semplice risposta, guardate qui: www.1-click.jp
[Via downloadblog.it]

venerdì 16 marzo 2007

Ristorante di Sushi a 100Yen

Forse non tutti sanno che in Giappone ci sono ristoranti dove si può mangiare sushi a soli 100Yen(0,64 euro) a piatto (2 pezzi). Un volta siamo stati in uno dei Kaiten-Sushi (kaiten 回転= giro) che è una catena di ristoranti dove servono sushi a 100Yen. Il ristorante è completamente automatizzato, nella grande sala c'è lungo tapis-roulant che fa girare i piatti tra tutti i tavoli. Una volta seduti si possono prendere i piatti che passano oppure se vogliamo qualcosa che non vediamo passare si può ordinare attraverso il monitor touch-screen che c'è sul tavolo (foto a sinistra), in questo modo in cucina prepareranno il piatto che vogliamo e lo metteranno sul tapis-roulant ma con la scritta "Prenotato" così nessuno lo prenderà. Quando il piatto che abbiamo ordinato arriva in prossimità del nostro tavolo si sentirà come un suono tipo allarme che ci avvisa che quel piatto l'abbiamo ordinato noi. Ogni volta che finiamo un piatto, questo deve essere infilato nell'apposita fessura che c'è sul tavolo (foto a destra), ogni piatto è dotato di una specie di codice a barre, in questo modo verranno contati i piatti. Quando finiamo di mangiare, basterà semplicemente premere un tasto ed arriverà la cameriera, lasciandoci il conto, spiegandoci ciò che abbiamo consumato ed indicandoci dove si trova la cassa per andare a pagare. Naturalmente si può bere the senza pagare nulla perché c'e' un distributore di acqua calda dove riempire il bicchiere e c'e' un contenitore dove si trova il the verde お茶 a ogni tavola. Vi consiglio di fare questa esperienza se andate in Giappone perché è molto divertente ed il sushi ovviamente è molto buono anche se economico.

martedì 13 marzo 2007

TomaToma Clock

Questo l'orologio per il conto alla rovescia di quando inizieranno a vendere il liquore al pomodoro della Suntory. Potete scegliere tra quattro tipi diversi e metterlo sul vostro blog, basta semplicemente andare a questa pagina e scaricare il codice.

Liquore al Pomodoro

Si chiama TomaToma un nuovo prodotto della Suntory. E' un liquore al pomodoro composto per il 58% da succo di pomodoro e contiene 12% di alcool (quantità simile al vino), la bottiglia da 500ml costerà 740Yen (circa 4,80 Euro). Non so se qualcuno di voi beve il Bloody Mary Cocktail, probabilmente il sapore sarà simile, comunque quando vado in giappone vorrei assaggiarlo. Se lo assaggiate, fateci sapere com'è...

mercoledì 7 marzo 2007

L'autostrada che attraversa il palazzo

Proprio a Osaka, nel quartiere di Fukushima 福島, c'è questo insolito palazzo che viene attraversato dall'autostrada che collega Osaka 大阪 a Ikeda 池田 che porta verso l'aeroporto di Osaka (Itami 伊丹) ed in particolare nel punto in cui c'è l'uscita per Umeda, qui potete vedere la mappa. Il palazzo è stato costruito nel 1992 ed il proprietario, per non rinunciare completamente al terreno ha deciso di permettere all'autostrada di passare attraverso il palazzo. L'autostrada è stata costruita passando con un tunnel dentro il palazzo, ma per ridurre il rumore e le vibrazioni non c'e' nessun contatto tra autostrada e palazzo. Nella parte bassa della foto si vede il pannello dell'ascensore dov'è indicato dal 5 al 7 piano Autostrada.

sabato 3 marzo 2007

Hinamatsuri

HinamatsuriCome abbiamo scritto l'anno scorso, oggi 3 marzo è la festa della bambola. Abbiamo trovato alcuni Paper Craft (fogli da stampare e ritagliare) con cui potete fare anche voi il vostro hinaningyo.
ecco i link: 1 - 2

Consiglio: anche se non capite il giapponese, basta semplicemente clikkare dove c'e' la scritta/icona PDF e stampare i fogli.

venerdì 2 marzo 2007

Kobe, il quartiere di Kitano

Kobe Kitano choKobe Kitano cho
Dove pensate siano state scattate queste foto? In Giappone ovviamente. Anche se può sembrare incredibile, ma a Kobe c'e' un quartiere molto suggestivo, chiamato Kitano 北野, dove sono ancora oggi sono presenti le case costruite alla fine del 1800 dagli europei che, per motivi di affari si erano tasferiti a Kobe con le loro famiglie. Queste case vengono ristrutturate regolarmente rispettando il progetto originale. E' incredibile passeggiare per le strade di Kitano, tutto è tranquillo e silenzioso, sembra di essere tornati in dietro nel tempo, se andate a Kobe dovete assolutamente visitarlo.
Kobe Kitano choKobe Kitano choKobe Kitano cho