venerdì 31 dicembre 2010

Toshigami e la tradizione del capodanno

Seguendo la religione shintoista, i giapponesi pensano che esistano diversi tipi di Dei, uno per ogni cosa che li circonda, nelle montagne, nel mare e perfino nel bagno. Per avere serenità e tranquillità devono convivere quotidianamente con tutti questi Dei. Il capodanno è una festa molto importante per i giapponesi e solitamente si festeggia con la famiglia. Già nell'antichità era credenza che gli spiriti dei defunti, rimasti a vegliare dall'alto delle montagne, tornassero sotto forma di Toshigami sama 年神様, il Dio che rappresenta tutti gli spiriti degli antenati, per portare felicità e serenità per il nuovo anno. Così, la gente si prepara ad accoglierlo con alcuni preparativi:
  • Grandi pulizie 大掃除.
    Alla fine dell'anno i giapponesi fanno delle grandi pulizie, a casa, in ufficio e a scuola.
  • Kadomatsu 門松, Shimenawa しめ縄.
    Sono gli addobbi che fatti di pino e bambù o paglia e felce che vengono messi davanti a casa per mostrare di essere pronti a ospitare Toshigami.
  • Kagamimochi 鏡餅.
    Sono due mochi sovraesposti da offrire a Toshigami. Solitamente si mettono in un posto importante della casa, Tokonoma o salotto.
    Viene messo via dopo il capodanno. (kagami biraki)
  • O sechiryouri おせち料理.
    I diversi piatti che portino fortuna e felicità. Vengono mangiati dal primo gennaio per una settimana. Vengono preparati alla fine dell'anno in modo da fare riposare le casalinghe e il dio del fuoco, almeno a capodanno.
  • Iwaibashi 祝い箸.
    Nel periodo di capodanno usa mangiare con le bacchette (hashi) fatte di salice. Questo tipo di bacchette hanno entrambi i lati sottili, in modo da lasciare una parte per Toshigami che condividerà con noi il cibo.
Anche se adesso la maggior parte dei giapponesi non crede più in queste cose, queste usanza ancora sopravvivono.
Se andate in Giappone a capodanno, potrete provare questa particolare esperienza.

giovedì 30 dicembre 2010

Sushi con daikon

Sushi con daikon
Questa volta abbiamo preparato due tipi di sushi utilizzando il daikon. Daikon dà croccantezza e alleggerisce il sapore del pesce.
    Ingredienti per 2 persone:
  • Riso cotto e condito come per sushi
  • Daikon, circa 5cm (preferibilmente la parte superiore perché è più dolce)
  • Salmone affumicato, un paio di fette
  • Aceto, Zucchero, Sale (servono per la marinatura del daikon)
    Preparazione con daikon sottaceto:
  1. Preparate il riso.
  2. Sbucciate il daikon e tagliatelo a fettine molto sottili, per il lungo, in modo da formare delle fette rettangolari quasi trasparenti.
  3. Mettete le fettine di daikon in un piatto con del sale (circa il 2% del peso di daikon). Quando daikon lascierà l'acqua in eccesso, asciugatela. Tenetelo sotto sale per circa 10 minuti.
  4. Se vi piace il sapore dei sottaceti, potete marinare le fette di daikon con 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale (volendo potete aggiungere, metà peperoncino e scorza di limone), lasciate in frigorifero per 10 minuti.
  5. Preparate il sushi mettendo il salmone sopra il riso e poi ricoprite tutto con le fettine di daikon.
    Preparazione con decorazioni di daikon:
  1. Preparate il riso.
  2. Sbucciate il daikon e tagliatelo a fettine tonde dello spessore di 1/2 centimetro.
  3. Aiutandovi con qualche formina oppure con il coltello decorate le fettine di daikon in modo da dargli qualche forma particolare. Noi abbiamo usato degli stampini di varie forme.
  4. Preparate il sushi mettendo il salmone sopra il riso e poi decorate con il daikon.
Sushi con daikon sottaceto

martedì 28 dicembre 2010

Origami - una scatola di carta

La scatola di carta che vedete nella foto è molto semplice da fare e può essere utile in molte occasioni. Può essere usata a tavola, per mettere i gusci delle noci, oppure quando si sbuccia la frutta, etc..
Solitamente per fare gli origami, si usa un foglio quadrato e colorato, ma per creare questa scatolina, bisogna avere un foglio rettangolare, ad esempio un foglio A4 oppure un foglio di giornale.
1: Prendere un foglio rettangolare.
2: Piegare il foglio a metà per il lato lungo.
3: Piegare nuovamente il foglio a metà per il lato lungo.
4: Aprire a triangolo l'ultimo lato piegato.
5: Aprire a triangolo anche la parte opposta.
6: Piegare il triangolo.
7: Piegare anche il triangolo sul lato opposto.
8: Piegare i due lati verso il centro.
9: Eseguire la stessa operazione anche sul lato opposto.
10: Piegare due volte seguendo le linee tratteggiate, su entrambi i lati.
11: Aprire in modo da formare una scatola.

giovedì 23 dicembre 2010

Imperatore giapponese

Oggi è festa nazionale in Giappone, per il compleanno dell'attuale Imperatore Akihito 明仁. A proposito dell'imperatore, poco tempo fa ho letto una discussione in cui si sosteneva che l'Imperatore del Giappone è la persona più importante tra tutti i capi di stato, famiglie reali e cariche religiose. Una delle principali motivazioni è data dal fatto che la famiglia imperiale giapponese è la più longeva in assoluto, in 2665 anni si sono avvicendati 125 imperatori (l'inizio della dinastia è raccontata nel Kojiki). Inoltre l'Imperatore è anche capo della religione Shintoista, ma essendo la la religione cristiana ad avere più credenti in assoluto, il Papa si trova quasi a pari merito con l'Imperatore, infatti quando si incontrano non ci sono particolari segnali che facciano capire chi è più importante.
Mentre, negli incontri ufficiali con la Regina Elisabetta II, si capisce chi è più importante dei due, del resto la monarchia inglese risale solo alla metà dell'800. Al quarto posto c'è il presidente degli Stati Uniti d'America, e lo si capisce anche dall'ultimo incontro che ha avuto con l'imperatore, quell'inchino troppo profondo di Obama gli americani proprio non l'hanno digerito.
Sempre in questa posizione ci sono tutti i presidenti di stato. Poi, sotto i presidenti, ovviamente i primi ministri.
Tornando al compleanno dell'Imperatore, guardando i suoi impegni per la giornata del suo compleanno, sinceramente non provo molta invidia, guardate in fondo alla pagina: link.

domenica 19 dicembre 2010

Wagyu - carne bovina giapponese

Wagyu 和牛 (和wa=giapponese 牛gyuu=bovino) è il nome che viene dato alla carne di origine giapponese. Nella foto sopra, che ho scattato in un supermercato, si può vedere come sia apprezzata in Giappone la carne che contiene molte venature di grasso, infatti cuocendola, la carne diventa molto morbida e saporita proprio grazie al grasso. La cosa curiosa è che i giapponesi hanno iniziato a mangiare la carne solo in epoca Meiji 明治(1868-1912), seguendo usi e costumi occidentali. Allora furono individuati solo quattro specie di bovino considerato buono da mangiare, uno di questi è il Tajima ushi 但馬牛 che viene allevato ancora oggi e la cui carne si divide in Tajima gyu e, per alcuni particolari esemplari, Kobe beef la famosa e costosa carne di Kobe.
wagyu - yakinikuRistorante YakinikuRistorante YakinikuRistorante Yakiniku
Queste sono le foto che abbiamo scattato in un ristorante di yakiniku proprio nella zona di Tajima-gyu. Una curiosità, il piatto che c'è nella prima foto è costato 2400yen.

venerdì 17 dicembre 2010

Kaiyukan - la marcia dei pinguini

Se visitate il Kaiyukan (l'acquario di Osaka) dal 17 dicembre 2010 al 6 febbraio 2011, potete vedere la marcia dei pinguini. Ogni anno, durante l'inverno, viene organizzato questo evento, ogni pomeriggio per 3 volte. Però da metà gennaio viene fatto solo nei fine settimana.
Anche la pubblicità che Kaiyukan ha realizzato lo scorso anno aveva come protagonisti i pinguini: YouTube.

lunedì 13 dicembre 2010

Frisk - nuovi gusti

Frisk gusto lime
In Giappone abbiamo mangiato questi due tipi di Frisk: il primo è al gusto menta e lime, il secondo è al gusto pompelmo rosa e menta. Sul sito Frisk.jp è possibile vedere tutti i gusti che vendono in Giappone.

venerdì 10 dicembre 2010

Ryokan, Onsen e la cena a base di granchio

Quest'anno abbiamo deciso di tornare nella stesso ryokan dove eravamo già stati lo scorso anno. Sicuramente ci eravamo trovati bene l'anno scorso, ma un'altro motivo che ci ha fatto decidere di andare nella zona nord della prefettura di Kyoto è che da Novembre a Gennaio, sulla costa del Mar del Giappone si pescano i granchi (かに kani). Così molti giapponesi passano qualche giorno di vacanza in quella zona proprio per gustare questa specialità. Infatti i ryokan che si trovano in questa zona offrono nei loro menù kani freschissimi cucinati in molti modi diversi.
Ryokan - rotenburoRyokan - futonRyokanRyokan
La stanza era veramente splendida e il rotenburo privato è veramente molto comodo, si ha la possibilità di fare molti più bagni termali. Per cena ci sono state servite direttamente in camera moltissime portate a base di granchio:
Cena - antipastiCena - Sashimi
- Antipasti misti e sashimi
Cena - Vino GiapponeseCena - Granchio alla brace
- Vino giapponese e granchio alla brace
Cena - Granchio al vaporeCena - Granchio al vapore
- Granchio al vapore
Cena - Tenpura con GranchioCena - Nabe con Granchio
- Tenpura (anche di granchio) e Nabe con granchio
Cena - Nabe con GranchioCena - riso con brodo di Nabe
- Nabe con granchio e riso con il brodo di nabe
Cena - dolce con succo di arancia e gelatoCena - dolce
- Dolci
Colazione
- Colazione della mattina dopo
Oltre ad utilizzare il rotenboro della camera, abbiamo usao anche l'onsen del ryokan. Ci siamo andati diverse volte, anche di notte. Queste foto le ho scattate all'una di notte quando non c'era nessuno.
Onsen - spogliatoio
- Questo è lo spogliatoio, le ceste che si vedono sulla destra servono per riporre i vestiti, però all'interno del ryokan si indossa solo lo yukata.
Onsen - per lavarsi
- Appena entrati dove ci sono le vasche termali è necessario lavarsi molto bene.
Onsen - vasca termale
- Dopo essersi lavati si può entrare nella vasca termale. Purtroppo non sono riuscito a fare una foto completa, comunque questa è una vasca abbastanza piccola.
Onsen - rotenboro
- All'estrerno c'era anche un rotenboro, più grande della vasca interna perchè solitamente la gente preferisce stare qui.

mercoledì 8 dicembre 2010

Google Street View Rifatte le immagini

Da Oggi, Google ha cominciato a rendere disponibili le nuove immagini in alta risoluzione di Street View Japan. Visti i problemi avuti in passato (vedi articolo che avevamo già scritto), Google ha dovuto rimappare tutto il giappone e da quanto abbiamo potuto notare ha esteso il lavoro mappando anche alcune piccole viettine che prima erano rimaste fuori.

lunedì 6 dicembre 2010

Kaki

Kaki Giapponese
Non era la prima volta che mangiavo i Kaki in Giappone, ma questa volta ho deciso di fargli una foto. La cosa particolare è che mentre qui in Italia si mangiano molto maturi, in Giappone preferiscono mangiarli quando ancora hanno una certa consistenza, tipo la pera (quando ancora è dura). Sono veramente molto buoni.