domenica 30 dicembre 2007

Uramaki - ricetta

Uramaki
    Ingredienti per 2 persone:
  • 360cc di riso
  • 6 bastoncini di Surimi
  • 1/2 Avocado tagliato a bastoncini (più o meno come un dito)
  • Nori (alga secca per sushi)
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • Maionese
Uramaki
    Preparazione:
  1. Preparate il riso bianco seguendo la nostra ricetta: gohan.
  2. Nel frattempo preparate il condimento per il riso, lo stesso che si usa per Sushi Meshi: Fate scogliere 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale in 30cc(2 cucchiai) di aceto.
  3. Tostate per un paio di minuti i semi di sesamo in un pentolino a fuoco basso.
  4. Quando il riso è pronto, spostatelo in un contenitore e condite con l'aceto che avete preparato prima. Usando un ventaglio raffreddate il riso fino a temperatura ambiente.
  5. Mettete della pellicola trasparente su Makisu (sutoia di bambù per sushi).
  6. Distribuite il riso uniformemente sull'alga nori e poi spargeteci sopra i semi di sesamo.
  7. Facendo attenzione, rovesciate l'alga nori in modo che la parte con il riso si trovi sotto.
  8. Disponete i bastoncini di avocado, il surimi e la maionese al centro dell'alga.
  9. Tenendo insieme l'alga e Makisu, sollevate il bordo tenendo ferma con le dita la farcitura, in modo che non si muova. Arrotolate il tutto sulla farcitura, poi sollevate la Makisu e arrotolate di nuovo premendo bene il rotolo in modo che si ben compatto.
  10. Tagliate il rotolo con un coltello ben affilato.
Buon appetito!

venerdì 28 dicembre 2007

California Roll - Uramaki

California roll sushiIl California Roll è stato inventato agli inizi degli anni 70 negli Stati Uniti. Agli americani non piaceva particolarmente il pesce crudo e soprattutto non piaceva trovarsi a masticare direttamente l'alga nori, quindi Ichiro Mashita pensò bene di fare un Uramaki (ura=rovesciato, maki=rotolo) solo con avocado e granchio. Negli anni 80 questo tipo di sushi si diffuse in tutti gli Stati Uniti ed arrivò anche in Giappone. Da allora il sushi negli Stati Uniti ha preso una strada propria, se volete sapere a che punto è arrivato potete leggere questo articolo nel quale si discute quanto sia possibile allontanarsi dalla tradizione. Personalmente credo che quando si arriva a mettere banane, peperoncini e cream cheese nel sushi, forse bisognerebbe dargli anche un nome nuovo.

martedì 18 dicembre 2007

Ikayaki

Non solo Okonomiyaki e Takoyaki sono piatti di Osaka, se visitate Osaka dovete assaggiare anche Ikayaki いか焼き che è tipo una frittata, ma fatta di farina, acqua e pezzetti di calamari. E' semplice, ma anche molto buono. Un posto dove si mangia bene è al livello della metropolitana, sotto il grande magazzino di Hanshin Department Store. C'è sempre una grande fila davanti alla bancarella di Ikayaki, ma bisogna aspettare pochissimo perchè sono molto veloci a servire. Il posto(qui c'è un video) è popolare e caotico, ma vale la pena se volete mangiare qualcosa di buono ed avete poco tempo (è possibile anche take away). Un Ikayaki classico costa 126yen (circa 0.80 euro).

venerdì 14 dicembre 2007

Il nero è di moda in Giappone

Molti oggetti che non ci si aspetterebbe mai di vedere colorati di nero, ultimante in Giappone si possono trovare. Nella zona vulcanica di Owakudani, che si trova vicino al monte Fuji, potete trovare delle uova nere. Pare che vengano fatte bollire sui vapori che fuoriescono dal terreno da cui prendono quel colore nero intenso, comunque non vi preoccupate, dentro sono normali uova sode bianche. Tra le altre cose curiose ci sono: il sale nero, il dentifricio nero, gli spazzolini da denti neri, il sapone nero, i cotton fioc neri, i fazzoletti di carta neri, il tagliere da cucina nero ed anche gli aerei della StarFlyer, compagnia aerea Giapponese, sono neri sia fuori che dentro.
uovataglieresaponedentifriciofazzolettocotton fiocspazzolinosaleaereo

lunedì 10 dicembre 2007

Per caricare la batteria del cellulare

Carica Batteria CellulareSarà capitato anche a voi di trovarvi in giro e di ricevere segnali sonori dal vostro cellulare che vi ricorda che da lì a poco la batteria si esaurirà. Che fare in questo caso? In Giappone si stanno diffondendo questi apparecchi che permettono di ricaricare le batterie dei telefoni cellulari. Si trovano in diversi luoghi pubblici e funzionano in modo molto semplice. Prima di tutto si inseriscono i soldi, circa 200Yen, poi si inserisce il cellulare in un'apposita apertura e si collega alla corrente. A questo punto si chiude lo sportello e si digita un codice segreto che vi servirà per recuperarlo. Si attendono circa 20 minuti, magari facendo una passeggiata e poi si torna a prendere il cellulare, inserendo il codice segreto lo sportello si aprirà e potrete riprendere il vostro telefono.

mercoledì 5 dicembre 2007

Okonomiyaki Video

Come si prepara un Okonomiyaki お好み焼き?? Con questo video sicuramente capirete...