giovedì 28 agosto 2008

Gli indirizzi in Giappone

Mappa di FukushimaKu OsakaSe siete stati in Giappone saprete già quanto sia difficile trovare un posto conoscendo solo l'indirizzo. Infatti gli indirizzi giapponesi sono completamente differenti dai nostri e solo le vie principali hanno un nome. Per questo motivo le città sono divise in zone e queste in aree sempre più piccole fino ad arrivare ad un blocco a sua volta diviso in numeri di case, ma queste non sono numerate come da noi sulla stessa via, ma attorno al blocco. Questo vuol dire che ad esempio il blocco 1 potrebbe avere la casa 1 in una via la casa 2 in un'altra via e la casa numero 3 in un'altra via ancora. Forse é un po' difficile da comprendere, magari guardando la foto si riesce a capire meglio. Inoltre gli indirizzi si scrivono al contrario rispetto ai nostri, si parte dall'unità più grande e pian piano si restringe il campo fino ad arrivare al numero della casa:
  • Per prima cosa si scrive il codice postale, preceduto dal segno 〒.
  • Poi si indica la prefettura, solitamente ken 県, ma ci sono anche to 都 per Tokyo, do 道 per Hokkaido e fu 府 per Osaka e Kyoto.
  • Di seguito la città, solitamente shi 市.
  • Poi la zona della città ku 区.
  • Gli ultimi tre numeri indicano il distretto chome 丁目, il blocco banchi 番地 ed in fine la casa go 号. Se la casa in questione fosse costituita da un palazzo ci sarebbe un ulteriore numero che indica l'appartamento, come se fosse una stanza d'albergo.

Ad esempio questo é l'indirizzo di un ristorante di Udon che c'é ad Osaka:
大阪府 大阪市 福島区 海老江 7丁目 10番 21号
Osaka-fu, Osaka-shi, Fukushima-ku, Ebie 7 chome 10 ban 21 go

Questo sistema é un po' complicato anche per i giapponesi, per questo motivo sono molto diffusi i car-navigator.
Adesso, se volete cimentarvi nella ricerca di un indirizzo, potete usare questo sito: diddlefinger.com, fatto apposta per chi non é giapponese, utilizzando il tasto che trovate sulla destra "English Address Search" vi guida nella ricerca dell'indirizzo passo per passo.

lunedì 18 agosto 2008

Stranezze Google Street View Giappone




Così come le abbiamo trovate in internet, vi proponiamo alcune stranezze fotografate da Google in Giappone. Ne abbiamo trovate molte altre, ma purtroppo erano già state censurate al momento in cui abbiamo scritto l'articolo, come ad esempio la polizia che interroga una persona per strada oppure una coppia che entra in un Love Hotel. Siamo riusciti a salvare solo le immagini che vedete sopra, se troviamo qualcosa di nuovo lo pubblicheremo prossimamente.
I link delle immagini portano direttamente a street-view, ma potrebbe essere che le immagini qui riportate siano già state censurate.

martedì 12 agosto 2008

La Pioggia Nera - Kuroi Ame

Kuroi Ame - Pioggia NeraIeri sera abbiamo visto il film Kuroi Ame 黒い雨 tratto dall'omonimo libro di Masuji Ibuse 井伏鱒二. Purtroppo non credo ci sia una versione italiana del film (trovate la versione originale qui), ma è possibile leggere il libro. Il film ci mostra, non tanto ciò che è accaduto quando è esplosa la bomba atomica ad Hiroshima 広島, ma le sofferenze che la gente ha dovuto patire negli anni successivi. E' ambientato negli anni '50 proprio mentre si combatte la guerra di Corea. In una scena, uno dei protagonisti sente alla radio che gli americani vorrebbero nuovamente usare la bomba atomica e commenta: "Gli esserei umani non imparano nulla, si strangolano da soli. Una pace ingiusta è meglio di una guerra giusta. Perchè non lo capiscono?".

martedì 5 agosto 2008

Google street view in Giappone

google street view giapponegoogle street view giappone
Finalmente anche in Giappone è disponibile street-view, il servizio di Google Maps che consente di esplorare a 360° le strade. Per il momento solo alcune aree sono coperte dal servizio, le più estese sono Osaka e Tokyo. E' veramente interessante esplare in questo modo i luoghi che si sono visitati oppure scoprire nuovi percorsi da seguire nei prossimi viaggi.

sabato 2 agosto 2008

Longevità

coppia giapponeseIl ministero della salute giapponese ha pubblicato i dati del 2007 sull'aspettativa di vita. Secondo questi dati, l'età media raggiunta dai giapponesi è 79.19 anni per gli uomini e 85.99 anni per le donne. Se si paragona questi dati con gli altri paesi ne risulta che le donne giapponesi vivono più a lungo in assoluto (da 23 anni sono sempre al primo posto) mentre nella classifica degli uomini i giapponesi sono al terzo posto.
  • classifica donne
    1. Giappone 85.99
    2. Hong Kong 85.4
    3. Francia 84.1
    4. Svizzera 84
    5. Italia 83.73 (dati del 2004)

  • classifica uomini
    1. Islanda 79.4
    2. Hong Kong 79.3
    3. Giappone 79.19
    ...
    12. Italia 77.92
Inoltre è stato calcolato che se si potessero curare tre malattie: tumore, cuore, emmorragia celebrale, in Giappone si allungherebbe la vita delle donne fino a 93.11 anni e degli uomini a 87.44 anni.