venerdì 29 aprile 2011

Per chi non ama la verdura

Un giapponese della Prefettura di Tottori, ha pubblicato su YouTube diversi video dei suoi cani di razza shiba che sono diventati molto popolari. La cosa particolare è che questi cani vanno nell'orto e mangiano diversi tipi di verdure e anche della frutta. Ci sono tanti cani che mangiano le verdure, ma il loro modo di mangiare è così naturale che fanno venire ha voglia di mangiare la verdura anche a chi non piace.

mercoledì 27 aprile 2011

L'Imperatore visita Miyagi ken

La scorsa settimana, il 22 aprile per la precisione, l'Imperatore ha visitato la prefettura di Ibaraki per vedere alcuni posti danneggiati dal terremoto dell'11 marzo scorso. Oggi invece ha voluto visitare la prefettura di Miyagi, era la prima volta che vedeva i luoghi più colpiti dallo tsunami. Inoltre si è recato in un rifugio dove ancora si trovano le vittime, portando anche una personale offerta in denaro che è stata consegnata al sindaco. Prossimamente l'Imperatore si recherà nella prefettura di Iwate (il 2 maggio) e nella prefettura di Fukushima (l'11 maggio). Tutti i posti che visiterà sono raggiungibili in giornata da Tokyo, in modo da poter usare l'elicottero al posto della macchina, evitando quindi di impegnare la scorta e di dover fermare la circolazione delle auto.

venerdì 22 aprile 2011

Le TV giapponesi nel momento del terremoto

In Giappone quando succede qualcosa di molto importante e urgente, i canali televisivi mettono in sovrimpressione una piccola scritta con la notizia e c'è un suono che attira l'attenzione. Questo accade specialmente quando c'è un terremoto. Se invece la notizia è molto grave vengono interrotte le trasmissioni e viene trasmesso un TG che spiega cosa è accaduto, come in Italia. Nel video sopra, si può vedere nel momento in cui è avvenuto il terremoto dell'11 marzo cosa è accaduto sui principali network tv, sulla prima riga in alto ci sono: NHK, NTV, TBS, mentre sulla seconda riga: Fuji Tv, Tv-Asahi, Tv-Tokyo . NHK è la tv statale e non trasmette pubblicità, questa è stata la prima a segnalare il terremoto e subito dopo l'allarme tsunami. Gli altri canali (tutti privati) hanno dato la notizia con un po' di ritardo.

giovedì 21 aprile 2011

Dove sono gli aiuti promessi dall'Italia ?

Dopo la promessa di aiuto offerto dall'Italia al Giappone per far fronte alla crisi terremoto-tsunami-nucleare, ben poco è stato fatto dal nostro Governo. Una cosa da non credere, ma sul sito del Ministero degli Affari Esteri Giapponese sono presenti dei documenti dove vengono elencati tutti gli aiuti ricevuti. Dal primo documento (link), riguardante gli aiuti sul posto cioè le persone che ogni nazione ha inviato in Giappone, risulta che l'Italia ha inviato solo 6 persone dal 16 Marzo al 21 Marzo, ma queste persone non sono andate nelle aree colpite dallo tsunami ma sono rimaste a Tokyo, non si sa a fare cosa. Sul secondo documento (link) invece l'Italia non viene proprio menzionata, questo è il documento dove sono elencati gli aiuti in denaro o beni ricevuti. Risulta che solo 97 paesi hanno inviato aiuti materiali (oggi 22 aprile), mentre erano in 138 ad averne promessi. Se volete, potete chiedere spiegazioni direttamente al Ministero degli Esteri Italiano compilando il modulo sul sito esteri.it, io l'ho già fatto.
Nell'immagine la lettera che il primo ministro Naoto Kan ha scritto per ringraziare i paesi che stanno aiutando il Giappone. (trascrizione)

domenica 17 aprile 2011

EMI Family for Japan

Anche gli artisti dell'etichetta Emi Music hanno lanciato una raccolta di fondi per aiutare il Giappone in questo momento particolarmente difficile che si trova ad attraversare. Per questo evento sono stati messi all'asta su eBay moltissimi oggetti di culto appartenenti ad artisti del calibro di Billy Corgan (Smashing Pumpkins), The Beatles, David Bowie, The Beach Boys, Iron Maiden, Gorillaz, Sting, David Gilmour e molti altri, tra gli italiani hanno aderito Vasco Rossi e Tiziano Ferro. Potete ancora partecipare andando su: ebay.com/EMIfamily4Japan

venerdì 15 aprile 2011

il rodeo della scimmia

Fino a poco tempo fa nello zoo di Fukuchiyama city, prefettura di Kyoto, era possibile vedere una scimmia che faceva il rodeo, cavalcando un cinghiale. Arrivati allo zoo insieme, entrambi cuccioli e senza genitori, la scimmia Miwa chan e il cinghiale Uribou (=cinghialetto) hanno fatto subito amicizia diventando inseparabili.(video)
I due animaletti sono diventati un'attrazione e così lo zoo li lasciava correre liberamente tra i visitatori in alcuni orari della giornata, però adesso il cinghiale è cresciuto parecchio e la cosa è diventata un po' pericolosa, così dal 15 Aprile non sarà più possibile assistere a questo particolare rodeo.

mercoledì 13 aprile 2011

Messaggi per il Giappone

Google ha lanciato un nuovo servizio che permette a tutto il mondo di dare sostegno ai giapponesi. Messages for Japan permette di scrivere un messaggio nella propria lingua, sarà google a tradurlo e postarlo in questo sito dove comparirà visualizzato sulla mappa del mondo. Alcune persone si lamentano della poca accuratezza della traduzione, ma credo che la cosa più importante sia il pensiero che ognuno di noi dedica al Giappone, anche se non tradotto bene.
Il video di google che spiega come funziona www.messagesforjapan.com.

lunedì 11 aprile 2011

Terremoto 7.1 Fukushima-ken

Dopo un mese dal terremoto del 11 Marzo, ci sono ancora terremoti di forte intensità che colpiscono il Giappone. Giovedì scorso ce n'è stato uno di grado 7.1 e poche ore fa, un nuovo terremoto sempre di grado 7.1 ha colpito proprio la prefettura di Fukushima. Nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi la corrente si era interrotta, ma adesso sembra già ripristinata. Dettagli del terremoto sul sito del JMA (Agenzia Meteo Giapponese).

sabato 9 aprile 2011

Ofuro improvvisato nelle tende militari


Come avevamo già detto, per i giapponesi potersi rilassare nell'ofuro è una cosa molto importante, così le Forze di Autodifesa Giapponesi (così si chiama l'esercito in Giappone) hanno organizzato delle tende militari con all'interno dei veri e propri ofuro, messe a disposizione per chi ancora vive nelle scuole e nelle palestre. Potete vedere anche un video su YouTube.

venerdì 8 aprile 2011

Far sorridere le vittime del terremoto


Oramai è passato quasi un mese dal terremoto del 11 marzo, e per cercare di far svagare chi vive nelle scuole, anche i poliziotti s'improvvisano maghi, intrattenendo i bambini. Mentre le Forze di Autodifesa organizzano dei concerti, sempre per bambini, dove al posto di una chitarra si usa una pala e per plettro un cucchiaio, così cantano delle canzoni popolari.

lunedì 4 aprile 2011

Il cane ha ritrovato la sua padrona

Il cane che era stato salvato dopo 3 settimane in mare, finalmente ha ritrovato la sua padrona. L'intera famiglia proprietaria del cane si era salvata dallo tsunami, ma purtroppo avevano perso una parte della casa e con essa anche Ban, questo il nome della cagnolina di 2 anni. Dopo lo tsunami hanno cercato disperatamente Ban, fino a quando hanno visto il salvataggio in televisione ed hanno capito che era il loro cane. Quando sono andati a riprenderla, Ban ha riconosciuto subito la sua padrona ed ha iniziato a scodinzolare più forte. Potete vedere il video su YouTube.

sabato 2 aprile 2011

Cane salvato dallo tsunami dopo 3 settimane in mare

Sono passate tre settimane dallo tsunami che ha colpito il Giappone ma oggi alcuni uomini della Guardia Costiera Giapponese, vedendo dei resti di una casa che ancora galleggiavano a circa 2 Km dalla costa di Kesennuma city (Prefettura di Miyagi) si sono avvicinati per controllare se c'erano dei superstiti ma invece hanno scoperto che c'era un cane sul tetto di una casa. Il cane sembrava in buone condizioni e due soccorritori si sono avvicinati cercando di portarlo in salvo ma l'operazione è stata più complicata del previsto perchè il cane non voleva farsi prendere ma dopo un'ora sono riusciti a prenderlo. Adesso sta bene (video), ha mangiato un würstel e dei biscotti offerti dagli soccorritori. Il cane ha un collare, ma non c'è nessuna informazione per trovare il padrone.
Su YouTube potete vedere il video del salvataggio.

venerdì 1 aprile 2011

Google disegnato dai bambini giapponesi

Solo per oggi, 1 Aprile, Google ha deciso di mettere sulla pagina giapponese il logo disegnato dai bambini giapponesi. Nell'ambito del progetto Doodle 4 Google, è stato chiesto ai bambini di disegnare il logo di Google pensando al tema "il Giappone che mi piace" da cui sono stati selezionati i 30 migliori disegni provenienti da tutto il Giappone.