- Potete leggere anche questi:
- Maid Cafè
- Tetsu Cafè
venerdì 28 marzo 2008
Mother Cafè
Si dice che gli italiani siano mammoni, ma non siamo gli unici ad apprezzare le cure materne. Sembra che in Giappone si stia diffondendo un nuovo tipo di locale il Mother Cafè. Uno è appena stato aperto ad Osaka e precisamente nella zona di Shinsaibashi, dentro Mandarake. In questo tipo di locale a servire ai tavoli ci sono delle cameriere che si comportano come delle mamme, premurose e gentili, vi trattano come figli suoi, vi accolgono con una torta fatta a mano e vi consigliano se gli confidate i vostri problemi.
martedì 18 marzo 2008
Temari - l'arte a forma di palla
Temari てまり (letteralmente teて=mano, mariまり=palla), nata intorno al 1500 ed originariamente fatta con parti di vecchi kimono 着物, è un tipo di pallina che veniva data ai bambini per giocare. Adesso invece viene fatta con fili di cotone e si è trasformata quasi in arte, vista la complessità e la bellezza che possono raggiungere certe temari. Per averne una prova, potete consultare questo sito, dove la gente espone le fotografie dei propri capolavori. E se avete voglia iniziare a costruirne qualcuna anche voi, qui trovate dei link che spiegano come fare: japanesetemari.com, temarikai.com, temari.com
- Potete leggere anche questi:
- Bushido: l'anima del Giappone
- Temarizushi: ricetta
martedì 11 marzo 2008
La cucina giapponese sullo Shuttle
E' partito questa mattina lo Space Shuttle Endeavour per effettuare la missione STS-123. Questa è la prima di tre missioni che permetterà alla NASA, in collaborazione con la JAXA, l'ente aerospaziale giapponese, di portare sulla stazione spaziale internazionale il laboratorio Kibo (che vuol dire speranza) costruito dai giapponesi. L'astronauta giapponese Takao Doi fa parte dell'equipaggio, e per lui la JAXA in collaborazione con NISSIN, una delle marche più famose di cibo istantaneo, ha realizzato il cibo liofilizzato che si è portato nello spazio. Si tratta di piatti della tradizione giapponese come okonomiyaki, inarizushi, udon, soba, ramen e negima (uno spiedino, yakitori, di pollo e porro). Per reidratare i piatti deve usare acqua a 70 gradi, ma chissà come potrà mangiare usando hashi(le bacchette) in assenza di gravità! Per maggiori dettagli sul cibo potete vedere il sito di Nissin.
- Potete leggere anche questi:
- una ricetta di ramen a casa
martedì 4 marzo 2008
Una mascot per la città di Nara
La città di Nara nel 2010 festeggerà i 1300 anni dalla sua fondazione. Per questo evento è stata disegnata la mascot che vedete a sinistra, ispirandosi ai simboli di Nara: il Buddha ed il cervo. Però molti giapponesi sono contrari al rappresentare il Buddha con le corna da cervo. Comunque nonostante le polemiche, si cerca un nome per questo personaggio, se volete potete dire la vostra opinione sul seguente sito(solo in giapponese) entro il 12 marzo 2008. Per maggiori informazioni sui festaggiamenti tenete sotto controllo il sito ufficiale: www.1300.jp .
- Potete leggere anche questi:
- Daibutsu di Toodaiji a Nara
Iscriviti a:
Post (Atom)