lunedì 15 settembre 2008

Ramen - ricetta

RamenDa oggi è iniziato il freddo e così ci è venuta voglia di piatti invernali, un classico è il Ramen ラーメン. E' un piatto molto popolare in Giappone che viene consumato anche molto spesso da chi lavora, nella pausa per il pranzo. Questo perchè è veloce da preparare ed i giapponesi riescono a mangiarlo in pochissimo tempo, tra rumori vari che a noi vengono vietati fin da piccoli. Se volete prepararlo a casa potete seguire la nostra ricetta:
    Ingredienti per una ciotola di ramen:
  • 400cc circa di brodo che secondo il gusto può essere di pollo, manzo o verdura.
  • pasta, bigoli oppure troccoli sono quelli più simili alla pasta per ramen.
  • salsa di soia.
    Come guarnizione, a picere:
  • porro
  • germogli di soia rosolati in padella con salsa di soia
  • fettine di arrosto
  • uovo sodo
  • mais
  • wakame
  • nori
    Preparazione:
  1. Preparare il brodo e quando pronto aggiungete 1 cucchiaio da cucina di salsa di soia, 1 cucchiaino di sale ed uno di zucchero, un pizzico di pepe. Tenete presente che il brodo per ramen ha sempre una sapore molto deciso anche abbastanza salato.
  2. Preparare la pasta, facendola bollire normalmente.
  3. Mettete la pasta scolata nella ciotola e coprite quasi completamente con il brodo condito.
  4. In fine, guarnite con gli ingredienti che avete deciso di usare. Nella foto sopra abbiamo usato delle fettine di arrosto, uovo sodo, germogli di soia e porro.
Nei ristoranti di ramen, solitamente offrono 3 tipi di gusti shoyu(=salsa di soia), sale e miso. Il brodo è preparato con pollo, con osso di maiale (tonkotsu) oppure pesce, però non c'è una regola, quindi potete prepararlo seguendo il vostro gusto.
RamenRamen

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima questa ricetta.
Ad Osaka avevo scovato un ristorantino che serviva un tipo particolare di Ramen che si chiamava Tobe Ramen che era strabuonissimo. Purtroppo, da quello che ho capito, la ricetta era un'invenzione di quello che ha fondato i ristoranti e quindi non è nota, comunque magari con il tempo a forza di varianti potrei provare ad "imitarla". ^_^

Anonimo ha detto...

E' vero ho mangiato anche io il Tobe Ramen !! e' questo (http://static.flickr.com/44/125453563_3c916be250.jpg) e come potete notare dalla foto il brodo e' mooolto piu denso...una delle 6 cose piu pesanti che abbia mai mangiato...ma anche una delle piu buone!! ;) Mi sembra di averlo mangiato a Shibuya! Grazie comunque per la ricetta del ramen. Provero' sicuramente a farlo ! ^_^

Mabataki ha detto...

Probabilmente vi riferite ad un ristorante che fa parte della catena Tobe. Preparano il ramen con brodo di Tonkotsu (osso di maiale). Sul loro sito c'è scritto che per il brodo usano verdure, osso di maiale, pollo ed un ingrediente segreto (le nocciole), inoltre usano un'acqua speciale. Fanno cuocere il tutto per 10 ore circa a fuoco vivo, ed il risultato è un brodo molto denso. Proveremo di assaggiarlo quando andremo ad Osaka

http://www.tobei.com/html/kodawari.html

Anonimo ha detto...

Si, si è quello. Cavolo, riuscire a "riprodurlo" anche alla lontana sarebbe un successone. Purtroppo dopo aver assaggiato il Tobe ramen devo constatare che il ramen normale non mi piace piu tanto, oramai mi sono assuefatto a quel sapore. Proprio non avete idea di come sia possibile creare una variante simile?

まめふく Mamefuku ha detto...

questi siti spiegano come si prepara il brodo di "Tonkotsu" con delle foto (in giapponese). Ci sono tanti modi per prepararlo, pero' se voletei avere un sapore forte e denso, e' necessario cuocere l'osso di maiale e gli altri ingredienti tantissimo tempo. Il segreto e' solo quello. Il sapore cambia a seconda del tempo di cottura, delle verdure o degli altri ingredienti.
Se ne avete voglia, potete provarlo a casa. Ma non sara` semplice, per questo i giapponesi vanno a mangiare ramen al ristorante e apprezzano il gusto che gli piace.
http://lamen.web.infoseek.co.jp/10wa/10wa.htm
http://lamen.web.infoseek.co.jp/29wa/29wa.htm
http://www.ajiwai.com/otoko/make/soup_fr.htm

Unknown ha detto...

Ciao, ho scovato per caso il tuo blog cercando la ricetta per fare il ramen. L'ho trovata molto semplice e ben scritta. Grazie, a presto!

Mabataki ha detto...

Grazie Simone, è sempre un piacere sapere che c'è chi apprezza :)

Anonimo ha detto...

ciao !!!!!! a parte che penso che sei un genio!Volevo chiederti se la lingua giapponese è tanto difficile perché io all'università pensavo di studiare lingue orientali perché io amo un sacco l'oriente ( di più il giappone):-)

Mabataki ha detto...

@Anonimo
Ciao, visto che hai la possibilità di decidere adesso, ti consiglio vivamente di studiare il giapponese.. oltre ad essere una lingua molto interessante, è molto legata alla cultura e ti permette di comprendere più facilmente ciò che è veramente il Giappone. Naturalmente non sarà semplice, ma applicandosi con interesse, si può imparare.. Se poi hai bisogno di ripetizioni puoi sempre rivolgerti a mia moglie :)