domenica 16 ottobre 2011

Udon fatto in casa - preparazione

Preparazione Udon
Abbiamo provato a preparare Udon (una specie di tagliatelle bianche) a casa.
In realtà, è molto semplice, ma anche molto difficile, molto dipende anche dal risultato che si vuole ottenere. Infatti in Giappone ogni ristorante di Udon prepara la pasta in modo particolare, proprio per distinguersi dagli altri.
Se siete appassionati di Udon potete provare:
    Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti di pasta):
  • farina tipo "0" 150g
  • farina tipo "00" 150g
  • sale 15g
  • acqua 130cc
    Preparazione:
  1. Mescolate insieme le due farine in un recipiente grande.
  2. Fate sciogliere il sale nell'acqua.
  3. Aggiungete l'acqua nella farina, poca alla volta, dovete fare in modo che tutta la farina riceva l'acqua, potete mescolare la farina ma senza impastare.
  4. Quando la farina ha assorbito l'acqua, cominciate ad impastare finché l'impasto diventa omogeneo. (circa 5 min).
    Se l'impasto è troppo secco e fate fatica ad impastare, potete aggiungere un goccio d'acqua. Se invece è troppo bagnato, potete aggiungere un po' di farina.
  5. Lasciate riposare l'impasto (coperto dalla pellicola trasparente) minimo per mezz'ora (anche 60min).
  6. Mettete la pasta in un grande sacchetto di plastica (ad esempio quelli che si usano per conservare gli alimenti in freezer) e poi mettete questo sacchetto in un altro sacchetto e impastare... impastare... Solitamente la questa procedura viene fatta con piedi! Questo perchè oltre alla forza che ci si mette per impastare si aggiunge il peso della persona. Tutto questo serve a rendere più glutinosa e gommosa la pasta.
    Udon più buono ha una consistenza un po' gommosa, quindi in Giappone tutti ristoranti di Udon calpestano la pasta. (naturalmente non calpestano direttamente, la pasta viene mantenuta nel sacchetto e poi coperta da uno strofinaccio sia sotto piedi, sia sul pavimento)
  7. Se impastate con i piedi, ogni tanto dovete tirare fuori la pasta dal sacchetto mescolarla e rimetterla dentro. La pasta va calpestata almeno per 15-20 minuti.
  8. Lasciate riposare la pasta ancora per circa mezz'ora - un'ora. (potete lasciarla nel sacchetto).
  9. Stendete la pasta con il mattarello fino a quando avrà uno spessore circa 4mm.
  10. Udon kamatama
  11. Piegate la pasta su se stessa più volte in modo da rendere più semplice il taglio, la pasta dev'essere tagliata con una larghezza di circa 4mm (può essere diversa dipende dalle preferenze). Una volta tagliata la pasta, per non farla attaccare usate abbondante farina.
  12. Mettete una pentola con abbondante quantità di acqua sul fuoco e non usate il sale. Non appena l'acqua bolle butate gli udon e fate per circa 6-10 minuti (dipende dallo spessore della pasta).
  13. Dopo aver scolato, Udon va lavato sotto l'acqua corrente per pochissimi sitanti, serve a togliere viscosità alla pasta.
  14. A questo punto potete condire a piacimento.
Uno dei modi che preferisco per mangiare udon si chiama: Kamatama Udon.
Udon kamatama
Kamatama Udon 釜玉うどん
Uno dei piatti più semplici per mangiare Udon.
Mettete udon appena scolato (senza risciacquare sotto l'acqua corrente) in una ciotola grande.
Aggiungete un uovo crudo, cipollotti, un po' di succo di lime, un filo di salsa di soia.
Mescolate tutto velocemente (tipo carbonara) e buon appetito.

E' difficile realizzare udon a casa, il posto migliore per mangiarlo è sempre il ristorante, è un po' la differenza che c'è tra fare il pane a casa oppure comprarlo dal panettiere. Però quando uno riesce a farlo rimane soddisfatto, anche se non è dello stesso livello.

Nessun commento: