mercoledì 29 febbraio 2012

Tokyo Sky Tree - Terminati i lavori

Tokyo Sky Tree
E' stata terminata oggi la Tokyo Sky Tree, proprio come pianificato. I lavori erano iniziati il 14 luglio 2008, 580.000 persone sono state impegnate nella costruzione ed il costo totale è stato di 65 miliardi di yen. E' alta 634 metri e la funzione principale per cui è stata costruire è trasmettere il segnale tv, ma è dotata anche di negozi, ristoranti e due aree panoramiche, una a 350 metri e l'altra a 450 metri di altezza. L'inaugurazione avverrà il 22 Maggio 2012 e da allora prevedono che sarà visitata da più di 5 milioni di persone nel primo anno. Il biglietto per salire fino alla prima area panoramica a 350 metri costerà 2500 yen (compresa la prenotazione dove si fisserà data e ora), per salire fino alla seconda area panoramica a 450 metri bisognerà aggiungere 1000 yen.

lunedì 27 febbraio 2012

Harakiri (Seppuku) 1962

In vista dell'uscita di un remake del film Harakiri (titolo originale 切腹 Seppuku) diretto da Masaki Kobayashi, mi sono deciso a guardare il capolavoro del 1962, premiato a Cannes. Devo ammettere che ho sempre avuto una certa riluttanza nel decidere di guardarlo, la trama mi metteva un po' di ansia. Ambientato nel XVII secolo dove un samurai senza più padrone e ridotto alla miseria si presenta presso la casa di un nobile chiedendo il permesso di eseguire il rituale seppuku per potersi dare una morte dignitosa e non morire di stenti, cosa poco adatta ad un samurai. Da qui, diversi flashback raccontano le vicende di questo uomo e delle intenzioni che lo hanno portato proprio in quella casa. Il film è veramente bello e sbagliavo io ad esserne intimorito, consiglio a tutti di vederlo. Potete acquistarlo su Amazon.it

mercoledì 15 febbraio 2012

Tutti i terremoti dell'anno 2011

E' impressionante il numero di terremoti che si sono verificati lo scorso anno in tutto il mondo, specialmente se si pensa che quelli rappresentati nel video sono solo di magnitudo 4,5 o più grandi ed in totale sono 9323. Inoltre da questo video si comprende bene l'eccezionale vastità del terremoto che ha colpito il Giappone l'11 marzo se confrontato con tutti gli altri.

mercoledì 8 febbraio 2012

Fly Peach volare lowcost in Giappone

FlyPeach è una nuova compagnia lowcost che ha base ad Osaka e vola verso Sapporo(Hokkaido), Fukuoka e Nagasaki. Da Aprile verranno aggiunte due nuove destinazioni, Kagoshima e Okinawa. In futuro ci saranno anche destinazioni internazionali come Seuol, Hong Kong e Taipei.

Le offerte che vanno dal 9 aprile al 25 aprile:
da Osaka a Sapporo costa 3480 yen (solo andata) [34 euro].
da Osaka a Fukuoka, Nagasaki, Kagoshima costa 2140 yen (solo andata) [21 euro].

Essendo voli lowcost, alcuni servizi si pagano extra prenotando la tariffa Happy Peach che è quella più economica, mentre se si opta per la tariffa un po' più cara denominata Happy Peach Plus il costo del bagaglio da mettere nella stiva e l'assegnazione del posto sull'aereo sono compresi nel prezzo.

venerdì 3 febbraio 2012

Google Japanese Input IME per scrivere in giapponese

Google ha sviluppato un proprio IME (Input Method Editor) per poter scrivere in giapponese. Questa è una valida alternativa al IME di Microsoft ed essendo sviluppata da google è molto più evoluta. Oltre alla lingua giapponese contiene diverse scorciatoie che permettono di inserire l'ora attuale (scrivendo ima いま che vuol dire adesso), la data del giorno, i numeri in formato binario o esadecimale, insomma moltissime funzioni già pronte. Però la cosa più divertente però è la possibilità di inserire le emoji, le emoticons usate dai giapponesi.
Se scrive kaomoji かおもじ, e premendo la barra spaziatrice, compaiono circa 500 tipi di faccine.
alcuni faccine:
。・゚・(ノ∀`)・゚・。 triste, lacrime, ecc... input: naku なく
( ・´ω・`) triste (solitario, dispiaciuto) input: shobon しょぼーん
ワーイヽ(゚∀゚)メ(゚∀゚)メ(゚∀゚)ノワーイ gioia, felice, evviva! input: wai わーい
(*_*) bocca aperta, stupito input: bikkuri びっくり
(^_^;) sudore (stupito, si vergogna, sudore freddo, ecc) input: ase あせ
(^_^)/~ sayonara, bye-bye input: baibai ばいばい
/(^o^)\ è finita (non c'è niente da fare) input: owata おわた
☆-(ノ゚Д゚)八(゚Д゚ )ノイエーイ festoso input: iei いえーい
m(_ _)m chiedere scusa (inchino) input: gomen ごめん
((((;゚Д゚))))ガクガクブルブル paura (tremare per paura) input: gakuburu がくぶる
(*´∀`*) mi vergogno, timido input: tere てれ
\(^o^)/banzai, evviva! input: banzai ばんざい
☆彡 stella input: hoshi ほし
(=^・^=) gatto input: neko ねこ
(per fare il carattere "ー" con la tastiera italiana bisogna usare l'apostrofo " ' ")
(per fare la n "ん" è necessario premere due volte il tasto "n")
Il rilascio è disponibile per PC, MAC e Android, potete installarlo dal sito di Google, i link per MAC e Android sono sulla stessa pagina in basso.
Purtroppo l'installazione è solo in lingua giapponese, ma è molto semplice, basta quindi solo clikkare sul tasto blu sulla destra.
Poi nella pagina seguente mettere la spunta per accettazione dei termini del servizio e premere il tasto subito sotto a sinistra.
A questo punto partirà il download e l'installazione automatica. Una volta finita l'installazione potrebbe chiedervi se volete impostare Google Japanese Input come IME default, non selezionate questa opzione altrimenti ogni volta che avviate il pc avrete come default la lingua giapponese, e non avendo un layout di tastiera giapponese potreste avere problemi nello scrivere alcuni caratteri.
Anche se avete già installato l'IME di Microsoft non ci sono problemi di compatibilità, avrete entrambi i metodi e potete scegliere quale usare, tramite la scorciatoia di tastiera CTRL+SHIFT.
Mentre per cambiare la lingua c'è un'altra scorciatoia di tastiera, usando i tasti ALT (a sinistra della barra spaziatrice) + SHIFT potrete facilmente passare dalla lingua italiana a quella giapponese.