- Potete leggere anche questi:
- Tsutenkaku e Shinsekai
lunedì 28 aprile 2008
La bocca della verità di Osaka
Visto che a molti giapponesi piace l'Italia ed una delle attrazioni che non si perdono sicuramente quando visitano Roma è la bocca della verità, sopratutto per averla vista nel film Vacanze Romane. Qualcuno ha pensato bene di fare qualcosa di simile, per questo da oggi le giovani coppie di Osaka possono recarsi nel quartiere di Shinsekai e verificare la buona fede del proprio partner mettendo insieme a lui la mano nella bocca di Billiken, così è chiamato il personaggio simbolo della torre di Tsutenkaku.
domenica 27 aprile 2008
La fiaccola olimpica arriva in Giappone
La fiaccola olimpica è arrivata in Giappone il 25 Aprile, precisamente a Nagano. Il giorno successivo, si è svolta la staffetta di 18Km tra due cordoni di poliziotti che tenevano lontani i manifestanti in favore del Tibet, c'è stato qualche arresto e sono volati alcuni pomodori. Altre foto potete trovarle qui.
- Potete leggere anche questi:
- Gara di Sumo per neonati
martedì 15 aprile 2008
Sento-Kun la mascot di Nara
Oggi è stato scelto il nome per la mascot della città di Nara. Sento-Kun せんとくん, così si chiama il personaggio della foto. Sento si può tradurre con "trasferimento di città" ed in questo caso sta ad indicare il motivo per cui la città di Nara è nata. Infatti fu costruita nel 710 quando si decise di trasferirvici la capitale del Giappone e rimase capitale fino al 794. Mentre Kun è il suffisso onorifico(come San) che solitamente segue i nomi dei ragazzi giovani o dei bambini. Rimangono però molte perplessità su questo personaggio perchè a tantissime persone non piace. E' stata fondata un'associazione con il compito di cercare una persona che voglia disegnare una nuova mascot da proporre come alternativa.
- Potete leggere anche questi:
- Una Mascot per la città di Nara
lunedì 14 aprile 2008
Ikea arreda il treno di Kobe
Grande affluenza di gente oggi per l'aperta al pubblico della sede Ikea di Kobe, è il terzo negozio Ikea aperto in Giappone e sono già previste due nuove aperture nell'anno in corso (tra cui Osaka). La cosa veramente curiosa è che per raggiungere l'Ikea di Kobe si usa un treno su monorotaia che è stato completamente arredato da Ikea con i propri materiali. Se volete fare un giro con questo particolare treno, dovete sbrigarvi perchè resterà in servizio solo fino a 6 maggio, poi ci saranno solo treni normali.
- Potete leggere anche questi:
- Il vagone del treno per sole donne
- Kobe: Kitano
mercoledì 9 aprile 2008
Sayonara Kuidaore
Uno dei più famosi simboli di Osaka 大阪 si trova a Dotonbori 道頓堀 (Namba) ed è il pupazzo del ristorante Kuidaore くいだおれ. Quasi tutti i turisti che visitano Dotonbori fanno una foto vicino al pupazzo, tra qualche mese però potrebbero cambiare le abitudini dei turisti. E' di ieri l'annuncio che il ristorante chiuderà a luglio 2008. Kuidaore aprì nel 1949 ed il proprietario scelse come simbolo un pupazzo un po' divertente e che gli somigliasse. Il nome invece deriva da antichi soprannomi che le città del Kansai hanno e che indicano come gli abitanti preferiscano spendere i loro soldi. Il soprannome di Osaka è kuidaore 食いだおれ, per la predilezione verso il cibo. Mentre per Kyoto è kidaore 着だおれ, per la preferenza verso i vestiti (kimono). Invece per Kobe è hakidaore 履きだおれ, visto che sembra che preferiscano le scarpe. Il ristorante, essendo stato aperto dopo la guerra, quando la gente disponeva di pochissimi soldi, scelse questo nome anche come augurio affinché gli abitanti di Osaka potessero tornare ad avere sufficienti soldi da spendere nel mangiare. Io non ho mai avuto occasione di mangiare da Kuidaore, anche se molte volte ci siamo passati davanti, perchè mia moglie dice che non si mangia benissimo. Però se volete provare prima che chiuda, affrettatevi perchè dopo l'8 Luglio 2008 non si sa cosa ne sarà del ristorante e del pupazzo Kuidaore Taro. Per quanto mi riguarda ne porto sempre uno con me, uno molto piccolo, attaccato alle chiavi di casa.
- Potete leggere anche questi:
- Dotonbori: il video
- Kuidaore ai mondiali di atletica leggera
- l'ultimo giorno di Kuidaore
lunedì 7 aprile 2008
Temarizushi ricetta
Temari-zushi 手まり寿司, prendendo il nome da Temari, questo tipo di sushi ha la forma di piccole palline ed è molto facile da preparare.
- Ingredienti per 2 persone:
- 360g di riso preparato per il sushi (vedi ricetta sushi)
- 200g circa di pesce crudo oppure altro da usare come guarnizione (carpaccio di salmone, tonno, polpo, gamberi, tamago, prosciutto, ecc)
- carta trasparente per cucina
- Preparazione:
- Tagliate circa 15 cm di pellicola trasparente
- Tagliate un piccolo quadrato di circa 4cm di pesce (oppure quello che volete usare come guarnizione)
- Disponete il pesce nel centro della pellicola
- Mettete un po' di wasabi a piacere e poi un cucchiaio di riso sul pesce
- Avvolgete tutto nella carta trasparente chiudendo bene
- Tenete chiuso per qualche secondo in modo che mantenga la forma e poi scartate
- Disponete su un piatto e proseguite creando altri Termarizushi
- Potete leggere anche questi:
- Uramaki ricetta
- fantasia di sushi
- Sushi facilissimo: Chirashizushi
- Makizushi facile : ricetta
Iscriviti a:
Post (Atom)