mercoledì 26 maggio 2010

Tako Meshi - Riso con polpo

Tako MeshiTako Meshi
    Ingredienti per 2 persone:
  • riso 280cc
  • moscardino(oppure polpo) circa 200g
  • un pezzetto di zenzero (grande come un pollice)
  • 1 cucchiaio di dashi granulare oppure brodo di pesce granulare
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di zucchero
    Preparazione:
  1. Lavate il riso cambiando l'acqua 3 volte.
  2. Mettete il riso lavato in una pentola, aggiungete dell'acqua, la stessa quantità del riso (280cc), e lasciate riposare per 30-40 minuti.
  3. Intanto pulite il moscardino eliminando le interiora, gli occhi e la bocca. Lavate accuratamente anche le singole ventose dei tentacoli.
  4. Tagliatelo a pezzetti grandi circa 2-3 cm e mettetelo sopra il riso.
  5. Aggiungete nella pentola la salsa di soia, lo zucchero e il dashi (volendo potete sostituirlo con 5 cm di alga konbu)
  6. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso finché asciuga l'acqua (a seconda della quantità di riso e della grandezza della pentola ci vorranno circa 12-15min)
  7. Quando non c'è più acqua nella pentola, spegnate il fuoco e lasciate riposare circa 10-15min. con il coperchio.
  8. Prima di servire, aggiungete lo zenzero tagliato finissimo.

giovedì 20 maggio 2010

Sacchetto a forma di orsacchiotto

Quello che vedete nella foto è un sacchetto per la spazzatura firmato EDING:POST. L'dea è semplice: se l'orsetto mangia tanta immondizia diventa grande e la casa è più pulita, però se lo facciamoo mangiare troppo, scoppierà. Quindi bisogna pensare di non produrre troppi rifiuti e a differenziare il più possibile. In Giappone ogni sacchetto viene venduto a 189 yen (circa 1,60 euro), qui il sito.

martedì 11 maggio 2010

Il Prezzo di un biglietto per il Linear Chuo Shinkansen

Oggi JR Tokai ha annunciato le previsioni dei prezzi per il Chuo Shinakansen, linear-express. Da Tokyo a Osaka, le cui stazioni distano 480km, costerà 15050 yen (oggi 1 euro = 120 yen). Rispetto al prezzo attuale del Nozomi, lo shinakansen che raggiunge i 310km all'ora, è più costoso di soli 1000 yen (circa 8 euro). Questa nuova linea si propone di unire il distretto urbano di Osaka che conta più di 18 milioni di persone, il distretto urbano di Nagoya che conta più di 11 milioni di persone ed il distretto urbano di Tokyo che è composto da più di 34 milioni di persone, formando idealmente un unico distretto urbano di 64 milioni di persone. Perchè coprendo l'intera distanza in soli 67 minuti, permetterebbe alle persone di vivere ad Osaka, ad esempio, e recarsi ogni giorno al lavoro a Tokyo, senza grossi problemi. Se pensiamo che nello stesso arco di tempo si attraversa Milano in metropolitana, è facile capire l'importanza di un treno di questo tipo. Purtroppo bisognerà aspettare fino al 2045, anno in cui è previsto il termine dei lavori per poterci viaggiare.

giovedì 6 maggio 2010

Ikayaki - ricetta

IkayakiCome abbiamo già scritto nell'articolo su Ikayaki いか焼き, a Osaka questa specie di frittata è molto popolare e molte persone la mangiano come merenda. Essendo un piatto molto semplice abbiamo voluto provare a cucinarlo.
    Ingredienti per 7-8 ikayaki (per 2-3persone):
  • 300cc di farina tipo 0
  • 100cc di maizena
  • 350cc acqua
  • 180g calamaro
  • sale q.b
    Preparazione:
  1. Preparate una pastella mescolando bene la farina, maizena, acqua e sale (facoltativo: se avete dashi solubile potete aggiungerne circa un cucchiaino oppure potete usare 1 o 2 cucchiaini di salsa di soia)
  2. Aggiungete alla pastella il calamaro tagliato in pezzettini di circa 2 cm.
  3. Lasciate riposare più di 1 ora nel frigo (così la pastella e i pezzi di calamaro diventano più omogenei)
  4. Scaldate bene la padella e ungete lggermente.
  5. Versate circa un mestolo di pastella (come per preparare i pancake) e cuocete a fuoco medio.
  6. Dopo un paio di minuti, la pastella comincia ad asciugare (cuocere) allora, giratelo e poi schiacciatelo bene. E' importante schiacciarlo bene, in Giappone per fare ikayaki si usa una piastra che pressa entrambi i lati.
  7. Dopo 1- 2 minuti, giratelo di nuovo e schiacciatelo bene.
  8. Continuate a girarlo ed a schiacciarlo fino a quando sarà ben dorato da entrambi i lati.
  9. Condite con la salsa per Okonomiyaki, piegatelo a metà (così viene venduto nei negozi)
  10. *Se non avete la salsa per Okonomiyaki, potete mangiarli anche senza salsa perché è già buono così. Oppure potete mettere un po' di salsa di soia e maionese.
Buon appetito.