martedì 26 novembre 2013

Passeggeri salvano una signora dal treno


foto by @seiya_kh

Oggi nella stazione di Shibuya, sulla Yamanote line di Tokyo, una signora di 60 anni si è buttata sui binari mentre stava arrivando il treno. Un passeggero l'ha vista e ha dato l'allarme, ma il treno era già passato sopra la signora. Ma improvvisamente da sotto l'ottavo vagone hanno sentito la voce della signora. Così tutti i passeggeri insieme si sono messi a spingere il vagone per creare uno spazio tra il treno e la banchina. Da quello spazio è stato possibile salvare la signora che fortunatamente era caduta sdraiata ed il treno le è passato sopra senza farle nulla. I passeggeri si sono spaventati, ma dopo essere riusciti a salvarla, erano tutti contenti. Un episodio simile si era verificato a Luglio di quest'anno.

sabato 23 novembre 2013

Gonta, l'orso più intelligente


Al Shikoku Institute of Natural History durante uno studio sugli orsi, hanno organizzato la cattura di alcuni esemplari per mettergli un radio collare GPS in modo da poterne controllare gli spostamenti. Per fare questo si è reso necessario catturare gli orsi con una gabbia. La gabbia è formata da un tubo metallico lungo 1 metro e largo 60cm sul cui fondo è posizionato un vaso di miele, quando l'orso afferra il miele la porta della gabbia si chiude. Però i ricercatori sono rimasti sconcertati quando, guardando le foto delle telecamere di sorveglianza, si sono accorti che uno orso era riuscito a prendere il miele ed uscire dalla gabbia, senza rimanere intrappolato. L'esemplare maschio di 16 anni chiamato Gonta, essendo già stato catturato due volte con questo metodo, si è fatto furbo e come si vede dalle foto, è riuscito ad infilarsi, lasciando le zampe posteriori fuori, in modo da prendere il miele senza far chiudere la gabbia, poi con una zampa è riuscito a sollevare la porta della gabbia ed è uscito. La prossima volta i ricercatori intendono costruire una gabbia più lunga per riuscire a prendere Gonta.

venerdì 1 novembre 2013

Un brindisi per animali

Quando festeggiate con un brindisi avete mai pensato al vostro animale domestico, cane o gatto che sia? Se volete condividere con lui questi momenti adesso è possibile. L'azienda giapponese Pet no bitokenko ha creato delle bevande simili a quelle alcoliche ma adatte agli animali, quindi senza alcool. L'ultimo prodotto è il vino per gatti, Nyan Nyan Nouveau ニャンニャンぬーぼー, la bottiglietta da 180ml costa 399 Yen (circa 3,50 euro). Questa bevanda contiene l'estratto di Matatabi またたび (Actinidia polygama), una pianta che cresce in Giappone ed ha sui gatti un effetto di piacere, simile a quello dell'erba gatta (Nepeta cataria), ma più amplificato. Per i cani ci sono diverse bevande, il vino Wan Wan Wine, la birra e perfino il sake.