venerdì 30 giugno 2006

Sudoku

Ormai sudoku (数独) è molto diffuso in tutto il mondo. Edel invece non è ancora diffuso come in giappone. Cmq, ci sono tanti logic puzzle interessanti su questo sito, ma visto che chiude questa estate permette di giocare anche ai giochi a pagamento completamente gratis.

Da domani noi andiamo in vacanza, Ci vediamo fra una settimana!

giovedì 29 giugno 2006

Come fare carriera in giappone - video


Traduzione:
-------------------------
il tema è "per fare una buona carriera"

1. il segno di approvazioine per i capi
1-1 Se il tuo capo utillizza tutte le sue conoscienze per dimostrare di essere intelligente...
Approva dicendo "ah.."
1-2 Se il tuo capo parla delle sue azioni in borsa...
Approva dicendo "umm.."
1-3 Se il tuo capo racconta di suo figlio che ha vinto la gara di ginnastica a scuola
Meravigliti dicendo "Hee.."
1-4 Se il tuo capo racconta di aver pescato un pesce raro
Meravigliti dicendo "Hoo..."

Devi allenarti sempre, così in qualnque momento puoi approvare in modo giusto...

2. quando vai a giocare a golf con il capo (la maggiorparte dei giapponesi gioca a golf con i colleghi o con il capo)
2-1 Dopo che il capo ha battuto la palla da golf, devi fare il gesto che la palla è andata lontano.
2-2 Sul green, devi aspettare tenendo l'asta, dopo che la palla entra nella buca, fai i complimenti e togli la palla dalla buca. Devi comporti in modo fine.

3. Quando il capo dice una battuta, anche se è una porcheria, devi ridere esageratamente!

Ginnastica per impiegati giapponesi - video


Traduzione:
-----------------------
il tema è "il saluto"
1. il saluto (base): inchino a 30 gradi.
2. il saluto per un cliente importante: Si mettono le mani davanti e ci si inchina con calma.
3. il saluto per i capi: Si deve cambiare il grado per l'inchino a seconda del livello del capo.
- capo servizio (30 gradi)
- caposezione (45 gradi)
- capoufficio (90 gradi)
- amministratore delegato (più di 90)
- consiglierre delegato (quasi 180)
- presidente (capriola): di solito si vede raramente il presidente, quindi facendo una capriola gli si lascia una forte impressione!
4. quando si vede un conoscente (di lavoro) da lontano, come si saluta...
anche se non incrocia lo sguardo, non importa, l'importante è inchinarsi!
Quando si vede un conoscente dal molto lontano.. in questo caso esageratamente fai dei segni e dei sorrisi, e poi l'inchino!

martedì 27 giugno 2006

Yakiniku

Yakinikuristorante di Yakiniku
Yakiniku (焼き肉) è la carne grigliata (yaki 焼き=alla griglia, niku 肉=carne). E` un piatto originario della corea, ma è molto popolare in giappone. I ristoranti di yakiniku hanno in mezzo al tavolo un piastra con il gas oppure una griglia con la brace così prendendo la carne cruda, ogniuno la mette sul fuoco e quando è cotta la mangia. E` divertente perchè cucinando si mangia (sia al ristorante che a casa). Visto che in giappone si mangia con le bachette, la carne che portano è già tagliata in piccoli pezzi così è molto semplice cucinarla e ci mette poco tempo a cuocere.yakiniku Come condimento si usa la salsa di yakiniku o limone (レモン) e sale (しお). E` un piatto semplice, ma buonissimo (おいしい).

giovedì 22 giugno 2006

Japanese Manga

manga giapponesiSu questo sito si possono leggere tanti tipi di manga マンガ e anime アニメ giapponese gratuitamente, basta solo registrarsi. Oltre a leggere, se vuole pubblicare manga, qui li accettano.manga anime japanese Attualmente il sito è solo in giapponese, ma stanno costruendo anche le pagine in inglese, cinese, coreano.

mercoledì 21 giugno 2006

The Grudge 2


Questo video è la versione di 'The Grudge 2' senza effetti speciali..
Geniale interpretazione del film horror giapponese 'Ju-on'..
Un'altro video come questo lo avevamo già postato qui

martedì 20 giugno 2006

Kiss me Licia

kiss me liciaUltimamente hanno ricominciato a trasmettere in TV la serie di cartoon "Kiss me Licia" (il titolo del manga: 愛してナイト). Nel cartoon il padre di Licia gestisce un ristorante di okonomiyaki ed è interessante vedere come cucina sulla piastra davanti ai clienti con la classica paletta. Nella traduzione italiana hanno tradotto con polpetta la parola okonomiyaki.
Ascolta la Sigla Originale:

lunedì 19 giugno 2006

Auto Giapponese

macchina giapponeseQuesta è una bellissima auto che ho fotografato a osaka, mi sembra di ricordare che fosse una Toyota ma non sono sicuro.

venerdì 16 giugno 2006

Okonomiyaki - ricetta

okonomiyakiAbbiamo pensato di pubblicare la ricetta che usiamo noi per fare okonomiyaki in italia, con gli ingredienti che si trovano al supermercato. L'unico ingrediente che vi consiglio di non farvi mancare è la salsa di okonomiyaki che ha un sapore unico, comunque abbiamo messo un'alternativa anche a quella. La ricetta che segue prevede la pancetta, ma potete sostituirla con quello che volete: frutti di mare, tonno, mais, etc..
ingredienti (per 1 persona) : cavolo bianco (4-5 foglie), un cipollotto, 2 cucchiai di farina00, un uovo, pancetta fresca (1-2 fette), dado granulare.
1. Tagliate il cavolo e il cipollotto a pezzettini e metteteli in una ciotola.
2. Aggiungete un uovo, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di dado granulare.
3. Aggiungete dell'acqua(2-3 cucchiaini) all'impasto per fare amalgamare meglio, mescolate bene.
4. Tagliate la pancetta fresca a pezzetti (2-3cm), fatela soffriggere un istante (solo per dargli colore), poi tenetela in un piatto a parte.
5. Mettete poco olio nella padella e mettete tutta "la pasta" dandole forma tonda non troppo larga(dovrebbe essere 14-15cm) e non troppo sottile, poi aggiungeteci sopra la pancetta che avete soffritto precedentemente. Coprite con un coperchio e cuocete finchè prende colore (piu` o meno 5-6 minuti/ a fuoco medio basso).
6. Quando ha preso colore, giratelo e cuocete senza coperchio (più o meno altri 3-4minuti), non schiacciatelo.
7. Quando diventa dorato, giratelo di nuovo e lasciatelo ancora 1 minuto.
8. Poi mettetelo sul piatto e conditelo con la salsa di okonomiyaki, oppure salsa di soia (shoyuしょうゆ) con mayonese o ketchup.
Buon appetito!
okonomiyakiokonomiyaki

mercoledì 14 giugno 2006

Tsutenkaku - Shinsekai

giappone tsutenkaku osaka shinsekai
giappone tsutenkaku osaka shinsekaiLa torre di Tsutenkaku (通天閣 - "la torre che raggiunge il paradiso") è alta 91metri, non è altissima ma dalla cima si vede una zona molto curiosa di Osaka. Fu costruita la prima volta nel 1912 e poi smantellata durante la seconda guerra mondiale per paura che venisse usata come bersaglio dei bombardamenti da parte degli americani, dopo la guerra fu ricostruita (1956). Se avete tempo vi consiglio anche di fare un giro per il quartiere di Shinsekai(新世界 - "il nuovo mondo") ma facendo un po' attenzione, è il posto che più si avvicina ad un quartiere malfamato, cosa molto rara ad Osaka. Questo quartiere era un posto molto florente e turistico fin dal dopo guerra, ma poi con lo svilupparsi di quartieri come Umeda e Minami è stato un po' abbandonato fino a diventare un quartiere malfamato fino agli anni 80. Adesso è abbastanza frequentabile e molto curioso, per via della gente che lo frequenta e per i negozi e i ristoranti che ci sono.

sabato 10 giugno 2006

Per salire sul treno

treno giapponeUsare i treni e la metropolitana in giappone è molto comodo perchè ci sono dei segni sulla banchina della stazione che indicano dove si aprirà la porta. (Alcune volte invece questi segni sono sulla banchina opposta, come si vede nelle foto sopra). E visto che i giapponesi sono persone molto precise, si mettono in fila davanti a questi segni prima che il treno arrivi, in modo da essere già pronti a salire. Ogni volta che ho preso il treno controllavo ed incredibilmente la porta si apre sempre dove c'è il segno.

venerdì 9 giugno 2006

Curioso cane giapponese

Questo cane(=inu 犬) l'abbiamo incontrato ad Osaka, se ne stava lì fermo a farsi fotografare come un vero divo. Nella foto non si vede ma c'erano molte persone a scattare fotografie.

giovedì 8 giugno 2006

Melone Quadrato

melone quadrato giapponese giapponeUna scuola superiore di provincia di Aichi, ha fatto domanda di brevetto per i meloni quadrati da loro inventati 5 anni fà. Per farli crescere quadrati, li mettono dentro una scatola speciale
quando sono ancora acerbi.

martedì 6 giugno 2006

Mushiba e dentifrici

Il 4 giugno è il "giono del dente cariato (MUSHIBA 虫歯)" perchè il numero 6 si pronuncia anche "mu", il 4 si pronuncia "shi" in giapponese. Di solito per una settimana si fanno manifestazioni per la prevenzione della carie.
A proposito, vi piacciono questi gusti? "mela", "kiwi", "sale", "vaniglia", "yogurt", "tè verde" ,"cioccolatino", "cola", "curry", "caffe`"..... Questi sono i sapori dei dentifrici che abbiamo comprato in giappone, ma ne vendono anche molti altri. A pensarci possono sembrare un po' schifosi, ma in realtà non hanno un sapore forte. Quando li metti in bocca si sente appena il sapore, ma finito di lavarsi i denti, sparisce e diventa un normale dentifricio. Sono tubetti da 18g, quindi comodi da provare e anche da portare quando si viaggia!

lunedì 5 giugno 2006

Fazzoletti

fazzoletti giapponeHo trovato molto interessante e divertente il fatto che in giappone distribuiscano per strada i fazzoletti di carta. Lo fanno perchè insieme ai fazzoletti c'e' della pubblicità, penso sia un modo geniale di fare pubblicità perchè sicuramente i fazzoletti di carta si usano e nessuno li butta via come avviene da noi con i volantini che ci rifilano mentre camminiamo per strada.fazzoletti giappone Anzi molte persone (mi dicono che questo accade specialmente ad Osaka, meno a Tokyo) cercano proprio di farsi dare più pacchetti di fazzoletti per farne una bella scorta!!

giovedì 1 giugno 2006

OverShoes

overshoesVisto che fra un po' comincerà la stagione delle pioggie (=tsuyu 梅雨) in giappone. Un grande magazzino si prepara a vendere dal 6 giugno questo prodotto: "overshoes" che è un inpermiabile per le scarpe, al prezzo di 4200 Yen. L'utilizzo è molto semplice, se comincia a piovere improvvisamente, basta indossare le overshoes sulle vostre scarpe e queste non si bagneranno. Ingegnoso!