venerdì 25 ottobre 2013

La cucina Giapponese è patrimonio culturale Unesco

Unesco dichiarerà patrimonio culturale la cucina tradizionale Giapponese washoku. Il Giappone aveva fatto richiesta già nel 2012 e al momento c'è solo una conferma ufficiosa, ma l'annuncio ufficiale sarà fatto a Dicembre. La cucina giapponese punta molto sulla qualità che viene mantenuta sempre ai massimi livelli. Come si vede nel video qui sotto, gli ingredienti sono trattati con estrema cura.

lunedì 21 ottobre 2013

Il viaggio della papera di gomma gialla

Il 19 Ottobre, la papera di gomma ha lasciato l'Aqua Metropolis Festival 2013 di Osaka. Durante il viaggio da Nakanoshima seguendo il fiume Ajigawa, verso il golfo di Osaka, c'è stato qualche problema. La papera era più alta del ponte della ferrovia e così ha sbattuto la testa. Poi quando è uscita in mare, il vento del tifone numero 26 che era appena passato l'ha fatta piegare su un lato, così ha perso dell'aria ed ha iniziato a sgonfiarsi. Poi, alla fine del viaggio è stata sgonfiata definitivamente per portarla via. Per i fan della papera non c'è da preoccuparsi perchè è previsto il suo ritorno per Natale, precisamente dal 16 al 25 Dicembre: Fuyumonogatari 2013.

- Video:

venerdì 11 ottobre 2013

Aqua Metropolis Osaka Festival 2013


Inizia oggi l'Aqua Metropolis Festival 2013 di Osaka. Anche quest'anno tornerà la gigantesca papera galleggiante (Rubber Duck dell'artista Florentijn Hofman) che dal 2009 sta facendo il giro del mondo. La Rubber Duck, alta 10 metri, sarà presente solo fino al 18 Ottobre, qui sopra le foto che abbiamo scattato a Osaka lo scorso anno.
Se avete l'occasione di andare a Osaka non perdetevi questa manifestazione che prevede moltissimi eventi, locali e bancarelle dove mangiare il cibo di strada.
Gli eventi del dettaglio:
Per raggiungere la papera (Mappa):
- dalla stazione "Awaza" (metropolitana lina Chuuou oppure sennichimae) 10 minuti a piedi.
- dalla stazione "Noda" (loop line) 20 minuti a piedi.
- dalla stazione "Nakanoshima" (keihan nakanoshima line) 20minuti a piedi.

Per l'occasione il Rihga Royal Hotel dedica alla papera di gomma un luch menu chiamato "Rubber Duck Palate", la portata principale è un Omu Rice, sarà disponibile fino al 30 dicembre e costa 2.000 Yen (15 Euro).

martedì 8 ottobre 2013

16 cose che non sapete del Giappone


Abbiamo trovato un sito che elenca 16 notizie curiose sul Giappone. Ogni notizia è verificabile tramite la fonte da cui è stata presa. E' veramente curioso sapere che in Giappone ci sono più di 50.00 persone che hanno compiuto almeno 100 anni di età. Mentre è una conferma sapere che i treni giapponesi sono tra i più puntuali del mondo, in media solo 18 secondi di ritardo. Potete leggere le altre notizie sul sito www.factslides.com.

giovedì 3 ottobre 2013

Ise Jingu 62° cerimonia Sengyo


Questa è la cerimonia più importante di tutta la fase di rinnovamento del santuario di Ise Jingu. Si svolge quando è buio e poche persone sono ammessa ad assistere, inizia con l'imitazione del verso del gallo che si ripete per tre volte. Viene spostato dal vecchio tempio a quello nuovo lo specchio Yata no Kagami (八咫鏡), il simbolo che rappresenta da dea Amaterasu (天照). Questo specchio è uno dei tre tesori della famiglia imperiale, gli altri due sono la spada Kusanagi (草薙劍) e un gioiello di giada chiamato Yasakani no Magatama (八尺瓊曲玉).
Durante il giorno, prima della cerimonia, in alcune città del Giappone è comparso l'arcobaleno. Questo viene interpretato come un segno, visto che come è scritto nel Kojiki gli dei Izanagi e Izanami sono scesi dai cielo sopra un arcobaleno per creare il Giappone e la dea Amaterasu è nata dalla loro unione.

martedì 1 ottobre 2013

Il santuario di Ise Jingu è stato rinnovato


Il 2 ottobre inizierà la parte principale della 62° cerimonia per il rinnovo del santuario di Ise Jingu. Questa cerimonia, denominata Sengyo, prevede il trasferimento dei simboli che rappresentano gli dei, dal vecchio al nuovo tempio. Il 2 ottobre alle ore 20 si svolgerà nel santuario di Naiku, mentre il giorno 5 ottobre si svolgerà nel santuario di Geku. Questo rito viene ripetuto ogni 20 anni da 1300 anni, il primo Shikinen Sengu (rinnovo) è stato fatto nel 690. L'intero processo di rinnovo comporta una serie di preparativi e riti sacri che richiedono circa 10 anni di lavoro. I templi all'interno dei santuari devono essere completamente ricostruiti in una posizione adiacente a dove si trovano adesso, per poi trasferire le divinità. Per capire la complessità di tutto il processo basta pensare che la 61° cerimonia, quella precedente all'attuale, è iniziata nel 1985 e si è conclusa nel 1994, al seguente link trovate tutti i riti di cui era composta: isejingu.or.jp.
I video qui sotto sono le due parti di un documentario che mostra come è avvenuta la 61° ricostruzione del santuario di Ise Jingu. E' un po' lungo ma chi riesce a vederlo tutto può capire come le tradizioni vengano ancora oggi rispettate fin nei minimi particolari. Per questo motivo ci vogliono circa 10 anni solo per la preparazione. Vengono scelti con molta cura tutti gli alberi che saranno tagliati e poi trasportati lungo il fiume fino al santuario. Inoltre vengono ricostruiti tutti gli strumenti di lavoro e i tessuti per gli abiti da cerimonia.
- Video 1/2:

- Video 2/2: