lunedì 28 settembre 2009

Videocamere per la polizia di Osaka

pattuglia polizia OsakaDal primo Ottobre su tutte le 296 pattuglia della polizia di Osaka sarà installata una videocamera che registrando manda il video al reparto di comunicazione della centrale di polizia. La videocamera sarà installata sul cruscotto ma i poliziotti potranno toglierla dal supporto per effettuare riprese più precise quando necessario. Ultimamente a Osaka capita spesso che i malviventi scappino, magari provocando incidenti, ma con questo sistema la polizia spera di riuscire ad avere più informazioni per poterli rintracciare. Il servizio é costato 140.000.000 yen, circa un milione di euro.

martedì 22 settembre 2009

Tetsujin 28 go ci guarda dall'alto

Lampioni Tetsujin 28 goVicino alla stazione di JR Shinnagata 新長田 (Kobe city, Nagata-ku) sono stati messi alcuni lampioni che hanno la forma della testa di Tetsujin 28 gō 鉄人28号. Sono alti circa 5 metri e quando sono accesi s'illuminano anche gli occhi. Questi particolari lampioni si trovano solo in questo quartiere perchè l'autore del manga, Mitsuteru Yokoyama è nato qui. Prossimamente nel parco Wakamatsu kouen anch'esso nella stessa zona di Kobe, nell'ambito del progetto Kobe-Tetsujin sarà costruita una statua rappresentante il robot Tetsujin a grandezza naturale (18 metri). Al momento i lavori sono già a buon punto, potete vedere lo stato di avanzamento QUI.

domenica 20 settembre 2009

Il più veloce mangiatore di cipolle al mondo

Cipolla Guinness World Records LogoE' stato registrato in nuovo Guinness World Record per chi mangia una cipolla nel minor tempo.
La gara è stata organizzata il 30 agosto a Sumoto city (Isola di Awaji, prefettura di Hyogo) per far conoscere il loro prodotto locale, la cipolla. I partecipanti dovevano mangiare una cipolla di 210g nel minor tempo possibile. Questa volta ha vinto un ragazzo di 33 anni originario di Kobe che è riuscito a mangiare la cipolla in 45 secondi. Il precedente Guinness World Record era di 48 secondi ed apparteneva ad un neozelandese. Se volete vedere il video: YouTube

lunedì 14 settembre 2009

Tofu di Ceci

Tofu di ceciPensavamo di preparare il Tofu 豆腐 di soia a casa, ma non avendo trovato il Clururo di Magnesio per fare la cagliata, abbiamo deciso di fare il Tofu di ceci visto che non è necessario aggiungere nulla per farlo cagliare.

    Preparazione:(per 2 persone)
  1. Lasciare 200cc (1 bicchiere) di ceci secchi nell'acqua con un po' di bicarbonato per una notte.
  2. Togliete i ceci dall'acqua e sciacquateli prima di metterli nel frullatore.
  3. Aggiungete 400cc dell'acqua e frullate finché i ceci non saranno completamente sminuzzati.
  4. Filtrare questo liquido con un canovaccio. (tenete anche la pasta che rimane nel canovaccio perchè si può utilizzare per un altro piatto)
  5. Mettete questo latte di ceci in un pentolino, accendete il fuoco a fiamma alta e mescolate ogni tanto.
  6. Quando comincia ad avere una certa densità, abbassate il fuoco a moderato e mescolate spesso.
  7. Quando la consistenza sarà simile a quella dello yogurt, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una formina, lasciate raffreddare a temperatura ambiente. (nel frattempo diventerà più consistente)
  8. Se preferite mangiarlo fresco fatelo riposare in frigorifero.

Seguendo questa ricetta il Tofu risultante sarà abbastanza morbido, se lo preferite più consistente potete mettere meno acqua al momento di frullare i ceci. Questo tipo di Tofu, essendo fatto con i ceci al posto della soia ha un sapore particolare, ma se ben condito diventa molto buono. Noi lo abbiamo mangiato così:
    Hiyayakko 冷奴
    Un piatto estivo e semplicissimo da preparare.
  • Tagliate il Tofu in pezzi quadrati e mettetelo in un piatto.
  • Aggiungete i cipollotti tagliati finemente, della salsa di soia e del Katsuobushi かつおぶし(scaglie di tonnetto secco), potete anche aggiungere dello zenzero grattugiato.


Nugget di ceciLa pasta avanzata dalla preparazione del Tofu si chiama okara おから e si utilizza per preparare altri piatti. Solitamente si rosola con le verdure tagliate finissime e Shiitake 椎茸 (fungo che si usa in Giappone) e condito con la salsa di soia, lo zucchero e dashi. Però questa volta abbiamo preparato dei Nugget vegetariani.

    Nugget vegetariano
  1. Mescolate insieme alla pasta di ceci, una scatola di tonno da 80g (scolato dall'olio), un uovo, metà cipolla sminuzzata, un cucchiaio di farina, sale, pepe, origano.
  2. Amalgamate bene e dategli la forma che preferite, noi abbiamo fatto delle polpettine.
  3. Fatele cuocere sulla padella con un po' di olio finché non saranno dorate. Potete anche friggerle se preferite.
  4. Potete mangiarle a piacere con ketchup, maionese o senape.