martedì 26 febbraio 2013

Capire gli avvisi di terremoto in TV


Il canale televisivo nazionale NHK ha deciso di modificare gli avvisi di terremoto per renderli più comprensibili anche a chi non conosce gli ideogrammi (Kanji), come i bambini e gli stranieri che conoscono poco il giapponese. I nuovi allarmi, che in Giappone compaiono in televisione quando si verificano gravi terremoti, avranno un scritta con i caratteri Hiragana che indica cosa fare nell'immediato. Se, come nell'immagine sopra, vedete la scritta すぐにげて!Sugu nigete! è meglio che uscite di casa immediatamente e vi recate nei luoghi di raccolta, perchè la traduzione è: scappate immediatamente!
Mentre per le allerte tsunami d'ora in poi non verranno più indicati i minuti che mancano all'impatto, ma solamente il messaggio すぐ来る sugu kuru (=arriva subito), visto che prima la gente non scappava subito ma se la prendeva con più calma valutando male il tempo a disposizione. Mentre in caso di terremoto oltre magnitudo 8, l'altezza dell'onda di tsunami non verrà più indicata in metri ma solamente con due valori: 巨大 kyodai(enorme) oppure 高い takai(alto).

venerdì 22 febbraio 2013

Oltre 5 metri di neve in Giappone


In questi giorni a Sukayu, vicino al monte Hakkouda, sono stati registrati 5,15 metri di neve. Il posto dove misurano le precipitazioni si trova vicino nel bosco vicino al paese a 890m di altitudine. Nel 2005, sempre nello stesso posto, erano stati misurati 5,01 metri.
Secondo l'Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) il record per la neve è di 11,82 metri, registrati il 14 febbraio 1927 sul monte Ibuki (1377m) nella prefettura di Shiga, però questo osservatorio è stato chiuso nel 2001.
* UPDATE 27/02/2013 *
Ieri 26 febbraio è stato registrato un nuovo record, 5,66 metri di neve, sempre nello stesso posto.

martedì 12 febbraio 2013

I calamari volanti del Pacifico

I calamari volanti sono una specie che vive nell'oceano Pacifico. La foto qui sopra è stata scattata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Hokkaido durante un periodo passato a studiare questo tipo di calamaro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Marine Biology di questo mese e dimostrano come questo calamaro riesca a volare fino a 30 metri in 3 secondi, raggiungendo i 36 Km/h e sollevandosi fino a 2-3 metri di altezza dal mare. Per fare questo il calamaro compie 4 fasi:
1. Salto.
2. Emissione di un getto di acqua o inchiostro.
3. Planaggio.
4. Ammaraggio.
Nelle fasi 1 e 4 chiude i tentacoli e le pinne che ha sulla testa, mentre nella fase 3 apre sia le pinne che i tentacoli in modo da mantenersi in volo il più possibile, come si vede nella foto sopra. Si conosceva già dell'uso di un getto d'acqua da parte dei calamari per aumentare la velocità mentre nuotano sott'acqua, ma in questo caso, lo stesso getto viene utilizzato per darsi la spinta che gli permette di uscire dall'acqua e rimanere in volo. Sembra che questo tipo di volo venga utilizzato dai calamari per sfuggire ai predatori.

giovedì 7 febbraio 2013

Il gatto regalato da Putin

A Luglio dello scorso anno, il sindaco della prefettura di Akita ha regalato a Putin un cucciolo di Akita Inu per ringraziarlo degli aiuti ricevuti durante il terremoto e per rafforzare gli scambi economici tra Giappone e Russia. Putin ama molto i cani ed ha apprezzato molto questo dono, il cane si chiama Yume (Sogno in giapponese).
Per ricambiare il gesto, Putin ha regalato alla prefettura di Akita un gatto siberiano. Il gatto è arrivato all'aeroporto di Narita ad Agosto dello scorso anno ma è dovuto restare in quarantena per superare i controlli sanitari. Finalmente il 5 Febbraio, finita la quarantena, è stato consegnato al sindaco della prefettura di Akita. Il gatto мир(mir) (pace in russo) compirà un anno il 12 Febbraio, ha un folto pelo grigio, pesa 4kg ed è lungo 50cm. Il sindaco lo terrà insieme ai sui 7 gatti. Sulla pagina Facebook della prefettura di Akita è possibile vedere le foto della consegna del gatto al sindaco.
Qui sotto il video del cucciolo di Akita Inu al momento della partenza per la Russia.

venerdì 1 febbraio 2013

Sushi Dance

La Commissione Norvegese per i prodotti ittici si occupa di promuovere il pesce norvegese nel mondo. A questo scopo ha creato una campagna d'informazione che unisce il pesce norvegese ai piatti giapponesi più conosciuti, con l'obiettivo di aumentare le vendite di pesce proveniente dalla Norvegia.
Questi video che ha realizzato sono divertenti, anche se era già stato fatto qualcosa di simile in Giappone da una azienda che consegna Sushi a domicilio (video qui sotto).