lunedì 31 gennaio 2011

Stazione di servizio in autostrada

Stazione di servizio in autostrada
Se ne avete l'occasione non perdetevi una sosta in una stazione di servizio lungo le autostrade giapponesi. Sono posti veramente curiosi, pieni di cose buone da mangiare.
Takoyaki in una Stazione di servizio in autostrada
Questi sono i takoyaki che abbiamo mangiato in una stazione di servizio dell'autostrada che porta a nord di Kyoto. Sono molto particolari, perchè invece dei soliti pezzetti di polipo, qui usano dei polipetti interi. Questa è la stazione si servizio: LINK - MAPPA
Stazione di servizio in autostradaStazione di servizio in autostrada

domenica 23 gennaio 2011

Toylets - un nuovo gioco

Il colosso giapponese dei videogame SEGA, ha inventato un gioco chiamato Toylets a cui si può giocare solamente in bagno. Si, perchè il gioco viene installato nelle toilette degli uomini ed è composto da un monitor e da un sensore montato nell'orinatoio. Ci sono 4 tipi di gioco disponibili:
  • Cancellare lo scarabocchio
    Consiste nel cancellare uno scarabocchio che compare ne video, se si riesce compare un messaggio.
  • Il vento e la ragazza con la gonna
    Più il vento soffia più la gonna della ragazza si alza.
  • Sputa la bevanda
    Essendo un gioco che si fa in due, il computer gioca usando i dati (velocità, forza) della persona che ha usato l'orinatoio in precedenza.
  • Misura la quantità
    Dopo aver urinato mostra la quantità e quante lattine o bottiglie avreste riempito.
  • Qui c'è il link che mostra i tipi di gioco.
Questo tipo di gioco ovviamente è proposto ai gestori di locali pubblici, come ristoranti, club, etc. Ogni gioco permette di caricare dei messaggi pubblicitari che vengono mostrati durante o dopo il gioco. Attualmente si trova in prova in alcuni locali di Tokyo o presso la sede della SEGA ad Akihabara.
Qui sotto trovate un video della presentazione del gioco:

giovedì 20 gennaio 2011

Distributori Automatici di Oro e di Mele

Distributore Automatico di Oro
Da marzo sarà possibile trovare dei distributori automatici da cui poter comprare monete d'oro oppure lingotti d'oro, tutti con allegata la garanzia di autenticità. I prezzi naturalmente, saranno aggiornati ogni giorno con le quotazioni attuali dell'oro.
Distributore Automatico di Mele
Nella stazione di Kasumigaseki a Tokyo, è stato installato un distributore automatico da cui si può comprare delle mele già tagliate a fette e pronte da mangiare. Ogni confezione contiene 4 o 5 fette (80g) a 190 yen, circa 1.7 euro (1 euro=110 yen, 2011 gennaio). Per non far ossidare le mele e quindi fargli mantenere il colore naturale viene applicato un liquido contenete vitamina C, questo permette anche di farle conservare per 11 giorni senza marcire.

lunedì 17 gennaio 2011

La misurazione dei terremoti in Giappone

scala terremoto giappone
Oggi 17 Gennaio è il 17 anniversario del terremoto di Kobe. Per questo abbiamo deciso di pubblicare un articolo che spiega come vengono classificati i terremoti in Giappone. La scala usata è la JMA (Agenzia Metereologica Giapponese) che è divisa in 10 unità chiamate Shindo e sono numerate da 0 a 7. Nell'immagine viene rappresentata la percezione che si ha del terremoto, rapportata ai gradi di Shindo.
Con le descrizioni sotto riportate potete capire che tipo di terremoto si tratta a seconda della sensazione che ne avete.
Shindo 0
Impercettibile dalle persone.
Shindo 1
Sentito solo da alcune persone nei palazzi.
Shindo 2
Sentito da molte persone nei palazzi. Qualcuno si sveglia.
Shindo 3
Sentito dalla maggior parte delle persone. Qualcuno è spaventato.
Shindo 4
Molte persone sono spaventate. Qualche persona cerca di scappare. Le persone che dormono si svegliano.
Shindo 5 inferiore
La maggior parte delle persone cerca di scappare. Qualcuno ha difficoltà nel muoversi.
Shindo 5 superiore
Molte persone sono veramente spaventate e trovano difficoltà nel muoversi.
Shindo 6 inferiore
E' difficile restare in piedi.
Shindo 6 superiore
E' impossibile stare in piedi e muoversi senza cadere.
Shindo 7
E' impossibile muoversi a piacere.
Link a wikipedia. Link al sito della prefettura di Chiba.

sabato 15 gennaio 2011

Giochi da tavolo giapponesi

Sushi Game
In questo articolo vogliamo mostrare alcuni giochi che abbiamo comprato in Giappone.
Sushi GameSushi Game
Questo è il gioco del sushi, molto semplice e molto divertente. Si possono fare diversi tipi di gioco e si può giocare fino a 4 persone.
Carte Obento
Queste sono delle carte da gioco con la forma di obento bako, la scatola per l'obento.
Carte ObentoCarte Obento
La cosa fantastica di queste carte è che ogni carta ha una diversa immagine, quindi sono 54 tipi di obento diversi.



Cioccolato Meiji Gioco
La confezione di questo gioco è identica a quella di una delle tavolette di cioccolato più diffuse del Giappone.
Cioccolato Meiji GiocoCioccolato Meiji Gioco
Questo è un puzzle composto da 12 pentamini, ossia forme composte da 5 quadrati. Quello che abbiamo comprato noi ha una tavola 6x10 e ci sono 2339 soluzioni, ma vi assicuro che non è poi così semplice risolverlo.
Se volete acquistare uno di questi giochi, li trovate sul sito giapponese di Rakuten. Spediscono anche in Italia.
Questi sono i link ai giochi:
- Puzzle Cioccolato Meiji
- Gioco del Sushi
- Le carte da gioco di Obento

mercoledì 12 gennaio 2011

Ise - Futamigaura

Ise - Futamigaura - Meoto Iwa
Da Ise, con mezz'ora di macchina si può arrivare a Futamigaura dove si possono ammirare le due rocce Meoto Iwa che rappresentano marito e moglie.
Quando ci siamo andati per la prima volta (video), era già l'ora del tramonto e non c'era molta luce, ma questa volta ci siamo andati di mattina.
Ise - FutamigauraIse - Futamigaura - Meoto Iwa
Davanti a queste rocce c'è un piccolo tempio, Futami okitama jinja 二見興玉神社, dedicato al dio Sarutahiko 猿田彦. Si racconta che quando gli dei, su ordine della dea Amaterasu scesero dal cielo, Sarutahiko gli indicò la strada per la terra, così adesso è considerato il protettore delle guide turistiche. Come aiutanti aveva delle rane ed in questo tempio ci sono moltissime statue di rana, di tutte le dimensioni. In Giappone la rana è considerata un porta fortuna perchè in giapponese rana si legge kaeru ed è lo stesso suono con cui si legge il verbo ritornare. In questo modo si può intendere come tornare in questo posto oppure ritorno di una cosa smarrita ma anche ritorno dei soldi spesi.
Ise - Futamigaura - emaIse - Futamigaura - Kaeru

lunedì 10 gennaio 2011

Ise - Oharai Machi e Okage Yokocho

Ise - Oharai Machi
Ad Ise, proprio davanti all'ingresso del santuario di Naiku c'è il piccolo quartiere di Oharai Machi, dove anticamente i pellegrini si fermavano per purificarsi prima di accedere al santuario. Adesso si trovano molti ristoranti e negozi di souvenir.
Ise - Oharai Machi - okage yokocho
All'interno di questo quartiere si trova una zona chiamata Okage Yokocho, dove le costruzioni sono ancora in stile vecchia Edo, è molto bello da vedere.
Ise - Oharai Machi - Nikuman
Questo è un Nikuman fatto con Matsusaka gyu la famosa e costosa carne di manzo che viene prodotta in una zona vicina.
Ise - Oharai Machi - Krokke
Questo è una crocchetta, in giapponese Krokke.
Ise - Oharai Machi - Tempura di Tako
Questo lo chiamano Tempura di Tako, si tratta di un tipo di wurstel di pesce, fatto con il polipo e poi fritto.
Ise - Oharai Machi - Ise Udon
Dopo aver mangiato un po' di cose, non potevamo non assaggiare anche l'Ise Udon che fanno solo qui. Un tipo di udon più grosso del solito e servito con un brodo di salsa di soia un po' dolce.

giovedì 6 gennaio 2011

Ise - i santuari di Naiku e Geku

Ise Geku
La città di Ise è senza dubbio la più importante del Giappone per la religione Shintoista. E' infatti meta di pellegrini da tutto il Giappone che qui vengono a pregare la dea Amaterasu, da cui la dinastia imperiale discende. Ad Ise ci sono due santuari, Geku e Naiku.
Ise GekuIse Geku
Il santuario di Geku 外宮 è dedicato a Toyouke Omikami 豊受大御神, dea dell'agricoltura e del cibo in generale, visto che anticamente il cibo principale era il riso. Inoltre è protettrice del vestiario e anche dell'industria.
Ise Geku
In entrambi i santuari vengono custoditi due cavalli che rappresentano le offerte che una volta venivano fatte dai pellegrini per ringraziare gli dei, mentre adesso è solo l'imperatore che offre questi cavalli al santuario. I cavalli prendono parte solo ad alcuni riti, QUI potete vedere alcune foto.
- Link santuario Geku.
Ise Naiku
Al santuario di Naiku 内宮 si accede attraversando a piedi il ponte Uji-bashi 宇治橋 sul fiume Isuzu-gawa 五十鈴川, che divide dalla terra sacra. Il santuario è dedicato ad Amaterasuo Omikami 天照大神 che è la dea più importante in Giappone.
Ise Naiku - fiume Isuzu-gawaIse Naiku - fiume Isuzu-gawa
Appena attraversato il ponte ci si trova tra alberi secolari, in una quiete irreale. Sulla strada che porta verso il tempio principale, sulla destra c'è una discesa che porta al fiume. C'è una leggenda che racconta di questo posto, si dice che Yamatohime-no-mikoto, una delle figlie di Suinin, undicesimo imperatore, avendo il compito di costruire il santuario per Amaterasu, in questo posto. Dopo il lungo viaggio, arrivando vicino al fiume, si fermò per pulire lo strascico del suo abito nell'acqua, da allora questo fiume è simbolo di purezza.
Ise NaikuIse Naiku
Ise Naiku - tempio della dea Amaterasu
In cima alla scalinata che si vede nella foto qui sopra c'è il tempio della dea Amaterasu, da questo punto in avanti non è più possibile scattare fotografie. Salendo la scalinata si arriva ad un punto in cui un telo bianco copre la vista di quello che è veramente il tempio, da qui è possibile fare un'offerta e pregare.
Ise Naiku
Mentre uscivamo dal santuario, sul ponte abbiamo visto queste libellule tutte ferme in fila e abbiamo scatatto una foto.
- Link santuario Naiku.