mercoledì 31 marzo 2010

Volare sul giappone con uno Zeppelin

Sicuramente è molto bello guardare il panorama dal cielo. Se anche a voi piace, dal 11 aprile 2010 fino al 30 giugno 2010 c'è la possibilità di sorvolare Tokyo con uno Zeppelin. E' la 15°volta che viene organizzata questa iniziativa turistica ed ha già toccato diverse altre città giapponesi. Questo è il sito della NAC (Nippon Airship Corp.):
nac-airship.com

lunedì 29 marzo 2010

Ramen e Udon in lattina

Ramen e Udon in lattinaIn Giappone si trovano tanti tipi di bevande in lattina con gusti diversi e produttori diversi. Ma non ci sono solo bevande, si trovano anche zuppe cremose di mais, brodo di pollo e da circa tre anni si vendono perfino ramen e udon in lattina. Naturalmente abbiamo voluto provarla!
Per prima cosa c'è da puntualizzare che sia ramen che udon non sono fatti con la pasta ma con Ito Konnyaku 糸蒟蒻, questo perchè se fossero di farina, non si potrebbero conservare a lungo nel brodo. Naturalmente il sapore è diverso dal solito: Konnyaku è un vegetale da cui si estrae una farina che mischiata con l'acqua forma una pasta gelatinosa, è usata in diversi piatti. Questo tipo di lattine da 290g costano 300Yen e si possono comprare anche nei distributori automatici che forniscono lattine già scaldate. Il brodo del ramen è a base di salsa di soia, quindi si vede scuro, ma era abbastanza buono. Per poterli mangiare dovunque, sulla lattina si trova una piccola forchetta pieghevole, molto utile se pensiamo che in origine questi pasti pronti sono stati pensati in caso di terremoto. Infatti, in Giappone viene consigliato ad ogni persona di tenere uno zaino sempre pronto con viveri, acqua e lo stretto necessario; in caso di terremoto ogni persona deve prendere solo questo zaino e uscire subito di casa.
Lattina di Udon con la forchetta componibileRamen e Udon pronti da mangiare

mercoledì 17 marzo 2010

Chirashizushi primaverile

Chirashizushi primaverileAvevamo già pubblicato una ricetta di Chirashizushi, in quella occasione avevamo condito il riso prima di servirlo ed aveva preso il colore dell'avocado, questa volta invece abbiamo messo il condimento sopra il riso.
    Ingredienti per 2 persone:
  • metà avocado
  • 2 uova
  • 6 bastoncini di surimi
  • nori, mayonese, salsa di soia, wasabi
    Preparazione:
  1. Preparate il riso per il sushi seguendo la nostra ricetta.
  2. Preparate le uova strapazzate. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero, sale e acqua.
  3. Scaldate una padella antiaderente, metteteci le uova e continuate a mescolate con le bacchette (oppure con la frusta) come per disegnare un cerchietto, finché cuociono.
  4. Quando il riso è pronto, spostatelo in un recipiente grande e aggiungete l'aceto, fatelo raffreddare fino a temperatura ambiente.
  5. Mettete il riso su un piatto (noi abbiamo usato donburi-ciotola), guarnite con avocado, surimi tagliato a dadini ed aggiungete anche le uova strapazzate.
  6. Prima di mangiare, condite con maionese, salsa di soia, wasabi(a piacere).

domenica 7 marzo 2010

Daikon ricette

insalata di DaikonPinzimonio di Daikon
Ultimamente il Daikon 大根 (=grande radice) è molto diffuso anche in Italia ed è facile trovarlo al supermercato. Se vi capita compratelo perchè fa molto bene, contiene molta vitamina C ed aiuta la digestione (diastasi). Vi diamo un suggerimento: la parte superiore è più dolce ed è più facile da mangiare cruda, mentre la parte bassa ha un sapore più forte ed è meglio cucinarla.
Per mangiarlo crudo, in insalata potete seguire queste tre semplici ricette:
    Insalata di daikon:
  1. Tagliate daikon a fiammifero
  2. Condite con olio extra vergine d'oliva, salsa di soia, aceto, zucchero, sale, semi di sesamo
  3. * è buono anche condito solo con olio, aceto balsamico, sale e pepe *
    Pinzimonio di daikon:
  1. Tagliate daikon in pezzi abbastanza grandi
  2. Accompagnate con maionese e salsa di soia mescolate.
    Daikon e tonno:
  1. Tagliate daikon a piacere.
  2. Aggiungete del tonno sott'olio oppure dello sgombro sott'olio.
  3. Condite il tutto con maionese, salsa di soia e scorza di limone.
    Potete leggere anche questi:
  • Daikon