mercoledì 31 luglio 2013

Il treno di Rilakkuma sulla Yamanote Line


Chi sarà a Tokyo il prossimo mese avrà la possibilità di vedere il treno di Rilakkuma sulla Yamanote Line. La linea verde commemora i 50 anni da quando utilizza questo colore mettendo in servizio dal 2 al 16 Agosto questo particolare treno. Link Rilakkuma Campaign.

sabato 27 luglio 2013

Raduno di cervi nel parco di Nara

Chi andrà a Nara questa estate avrà la possibilità di assistere al raduno dei cervi che si trovano nel parco vicino al tempio shintoista Kasuga jingu. La mattina, i circa cento cervi che vivono nel parco, vengono richiamati dal suono del corno e quanod arrivano gli viene offerto del cibo. Solitamente questo evento si tiene in inverno, quando diminuiscono i turisti, ma quest'anno hanno deciso di farlo in estate. Le prossime date previste sono 9, 10, 23, 24 Agosto, la mattina alle 9.30 e la durata è di circa 15 minuti. Si può assitere gratuitamente visto che avviene nel parco.
C'è anche un'altra possibilità per assitere a questo evento ad un orario diverso, prenotando e pagando 20.000 Yen (circa 150 euro) l'evento verrà ripetuto in un orario a vostra scelta tra le 8 e le 11 del mattino (8 - 10 in estate).

lunedì 22 luglio 2013

Passeggeri spostano un treno per salvare una donna


Questa mattina, una donna di 30 anni è caduta sui binari nella stazione di JR Minamiurawa nella prefettura di Saitama. La donna è scivolata nello spazio che c'è tra il treno e la banchina, rimanendo incastrata a metà. Per salvarla gli addetti della stazione hanno iniziato a spingere la carrozza del treno cercando di inclinarla per creare lo spazio necessario a far uscire la donna. Vista la situazione i passeggeri hanno dato una mano e si sono messi a spingere il treno tutti insieme. Questo ha permesso di salvare la donna che fortunatamente non è rimasta ferita. Secondo JR tra il treno e il binario ci sono 20 cm di spazio dove la banchina è dritta, un vagone pesa 32 tonnellate e questo treno era formato da 10 vagoni, quello che è stato spostato era il 4°. Ma la cosa veramente incredibile è che a causa di questo incidente il massimo ritardo registrato è stato di soli 8 minuti.

martedì 16 luglio 2013

Tsukemen - ricetta


La parola Tsukemen つけ麺 si divide in tsuke che vuol dire intingere e men che vuol dire noodle, quindi si tratta di un piatto di noodle che si mangiano intingendoli nel brodo.
Ultimamente questo piatto è diventato molto popolare in Giappone, come ramen.
Se volete mangiare qualcosa di nuovo potete prepararlo facilmente. Il brodo si può preparare mentre bolle la pasta.
    Ingredienti per due persone:
  • pasta (spaghetti alla chitarra o bigoli) 160-200g (dipende da quanto avete fame).
    E' difficile trovare men (chùkamen=noodle per ramen, tsukemen, yakisoba) in italia, quindi oggi abbiamo usato gli spaghetti alla chitarra.
  • Per guarnire (facoltativo):
  • metà cetriolo (tagliato alla julienne)
  • alcuni pomodorini
  • Ingredienti per il brodo:
  • acqua 400cc
  • carne macinata 150-200g
  • 2 spicchi di aglio
  • zenzero fresco (dimensione tipo un pomodorino)
  • un peperoncino
  • un cipollotto o porro 5cm
  • zucchero 1 cucchiaio (15cc)
  • salsa di soia 4 cucchiai (60cc)
  • aceto 1 oppure 1.5 cucchiaio (15cc o 20cc)
  • Goma Abura (olio di semi di sesamo)
  • brodo granulare (facoltativo)
  • sake 1 cucchiaio (facoltativo)
    Preparazione:
  1. Far bollire la pasta. Salatela un po' più del solito perchè poi verrà raffreddata sotto l'acqua.
  2. Tagliare aglio, zenzero e peperoncino a pezzettini e soffriggerli in un pentolino su fuoco moderato. Quando si comincia a sentire il profumo dell'aglio, aggiungere la carne macinata e soffriggere bene. Se avete il sake, potete aggiungerlo.
  3. Quando la carne è cotta (non sì vede più la parte rossa), aggiungere i 400cc di acqua e aspettare che arrivi a bollire.
  4. Quando comincia il bollore abbassare il fuoco al minimo, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto, mescolando bene nel pentolino.
    A questo punto è meglio assaggiarlo perché il brodo di tsukemen dovrebbe avere un sapore un po' più denso e deciso rispetto a ramen. Se manca un po' di sapore, potete regolarlo con sale o brodo granulare.
  5. Spegnere il fuoco del brodo e aggiungere un filo di Goma Abura e i cipollotti.
  6. Scolare la pasta (non deve essere al dente, bisogna cuocerla bene) e farla raffreddare sotto l'acqua corrente.
  7. Mettere la pasta su un piatto e guarnire con cetriolo e pomodoro.
  8. Versare il brodo in una ciotola.
  9. La pasta si mangia intingendola nel brodo (il brodo ogni tanto bisogna mescolarlo perché la carne rimane sotto).
  10. Quando sarà finita la pasta, potete gustare anche il brodo, ma se è troppo forte(salato), potete diluirlo con acqua calda.
  11. Buon appetito

domenica 14 luglio 2013

Calura estiva in Giappone


L'estate giapponese ha raggiunto il picco di 35 gradi in alcune città e questa temperatura registrata per 5 giorni di seguito lascia il segno. Ad esempio qui sotto la vetrina di un negozio di obento dove i modelli di plastica usati per far scegliere ai clienti cosa acquistare si sono deformati per il caldo.