domenica 24 febbraio 2008

Il Termovalorizzatore di Osaka

Maishima Termovalorizzatore Osaka
Visto che è di attualità l'argomento rifiuti, volevo mostrarvi il termovalorizzatore di Osaka. Oltre ad essere funzionale è anche molto bello da vedere. E' stato realizzato dall'architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser. Volendo è anche possibile visitare l'interno, cosa che noi speriamo di fare la prossima volta che andiamo ad Osaka, se volete maggiori info potete vedere il sito.
Invece qui sotto, c'è un piccolo video che abbiamo girato ad Osaka, si tratta del furgone che raccoglie l'immondizia. La cosa particolare è che emette una musichetta molto divertente, ascoltandola mi ricordo di quando stiamo in Giappone e veniamo svegliati da questa melodia.


giovedì 14 febbraio 2008

Tamagoyaki a forma di cuore

Tamgoyaki a forma di cuore per San ValentinoVisto che oggi è San Valentino, vi consigliamo un nuovo modo per preparare Tamagoyaki. Dopo aver seguito la nostra ricetta è necessario tagliare ulteriormente ogni fetta in diagonale per poi girare una delle due parti ottenute e formare un cuore (vedi foto sotto). Essendo la prima volta che lo facciamo, il risultato non è stato ottimale, ma ci impegneremo per fare meglio. Comunque ho apprezzato moltissimo che oggi il mio amore mi abbia preparato questi cuoricini.
Tamgoyaki a forma di cuore per San ValentinoTamgoyaki a forma di cuore per San ValentinoTamgoyaki a forma di cuore per San Valentino

mercoledì 13 febbraio 2008

La bara ecologica

bara ecologicaCrescendo la sensibilità verso l'ambiente, c'è chi s'inventa anche la bara ecologica. Questo tipo di bara é costruita in cartone e visto che in giappone il 99% delle persone vengono cremate (direttamente nella bara), si può capire quanto si risparmi in termini di energia e di inquinamento prodotto. Una bara di questo tipo costa circa 50.000yen (315 euro). In Giappone è anche usanza mettere nella bara qualcosa che ricordi la persona, come ad esempio le mazze da golf se era un giocatore di golf, ma purtroppo non sempre è possibile, per il fatto che non tutti questi oggetti bruciano. In questo caso c'è chi propone oggetti fatti di legno, se volete dare un'occhiata questo è il link.

sabato 9 febbraio 2008

Nevica in tutto il Giappone

OsakaJoNarastrada tra Osaka e Nara
La neve è scesa sul Giappone proprio durante i tre giorni di vacanza per l'anniversario della fondazione del Giappone che si festeggerà lunedì 11 febbraio. Ad Osaka sono caduti 5cm di neve,a Nara 11cm, a Kyoto 9cm e a Tokyo 3cm. Se volete vedere altre foto, questo è il link.

giovedì 7 febbraio 2008

QR-Code il codice a barre utilizzato in Giappone

FukushimaKu.blogspot.comIl QR-Code è la versione bidimensionale del normale codice a barre, per questo motivo puó contenere più informazioni ed è utilizzato per diversi impieghi. In Giappone è molto diffuso per trasferire informazioni verso i cellulari: con un apposito software, basta fare una foto a questo tipo di codice e si risparmia il tempo e la fatica di scrivere un indirizzo web oppure un numero di telefono. Se volete realizzare anche voi il vostro qr-code, potete utilizzare questo sito: qrcode.kaywa.com. In Italia purtroppo non é molto diffuso quindi c'é solo un cellulare predisposto ed é il Nokia N95, se invece possedete un Nokia N80 potete trovare qui il software adatto. Per altri cellulari provate a vedere questo link oppure qui trovate un software per windows che permette di leggere il qr-code attraverso la webcam.

domenica 3 febbraio 2008

Makizushi

MakizushiMakizushi
Oggi, 3 febbraio, seguendo la tradizione giapponese di Setsubun, abbiamo preparato makizushi (vedi foto) e ne abbiamo mangiato uno intero a testa. Quest'anno, la direzione verso cui bisogna mangiarlo perchè porti fortuna è Sud-Sud-Est. Se volete prepararlo potete seguire la ricetta di Tamagozushi ed utilizzare l'alga Nori al posto di tamago.