domenica 12 novembre 2006

Tamagoyaki - ricetta


Tamagoyaki (tamago たまご=uova, yaki やき=alla griglia; come takoyaki, okonomiyaki ecc..) è la frittata giapponese. E` buono sia appena cucinato, sia dopo un po', quindi lo si usa molto per obento. In Giappone si usa la padella quadrata per la frittata, ma naturalmente si può cucinare anche con una padella normale (preferibilmente piccola di teflon).
ingredienti:
  • 3 uova
  • per il condimento (dipende dal gusto, potete anche cambiare le quantità):
  • dashi 60cc (4cucchiai di aqcua + un terzo di cucchiaio di brodo)
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 1,5 cucchiaino di zucchero
  • 2 pizzichi di sale.
1. Mescolate il condimento insieme nella ciotola e aggiungete le uova. Usando Hashi (le bacchette) mescolate bene (mettendole in verticale fare un movimento di polso da destra a sinistra 20-25 volte).
2. Scaldate bene la padella e ungetela con olio di semi.
3. Versate un terzo dell'uovo nella padella(deve essere poco, giusto per coprire il fondo della padella) e quando la superficie asciuga, arrotolatela usando hashi e spostate il tutto in fondo alla padella.
4. Subito versate un altro terzo di uovo e ripetere l'operazione fino a quando l'uovo non è terminato, cercate di cucinare in modo veloce. Se durante la cottura si formano delle bolle sulla superficie dell'uovo è necessario romperle.
5. Si può mangiare così, mettendo un po' di salsa di soia oppure può essere usato per fare il sushi.

4 commenti:

Ranko-chan ha detto...

oohh!! questa è proprio bella!! deve essere buonissima!
e pensare che proprio la settimana scorsa ho visto quella padella in un negozio qui a Napoli e mi sono chiesta "mah, chissà se serve a qualcosa di particolare!"...mi sa che ci torno al negozio e la compro!! :DD
ciaooooo (^ ^)V

Mamefuku ha detto...

Ciao Ranko-chan. Ah, questa padella si trova a Napoli? Quanto costa? Se decidi di comprarla, dopo aver provato la frittata, facci sapere il rislutato.

Marvel ha detto...

Wow, io sono di Napoli! Puoi dirmi dove l'hai vista? così corro a comprarla !

Anonimo ha detto...

ありがとうね!
作ってみる ^ ^