martedì 30 gennaio 2007

Mimikaki

mimikakiUna curiosità, che si trova solo in Giappone (per quanto ne so io), sono i mimikaki (耳 mimi vuol dire orecchio). Per chi non lo sapesse, si tratta di uno strumento per pulire le orecchie. Da noi è diffusa l'opinione di non infilare niente nelle orecchie per non danneggiarle, mentre in giappone tutti usano mimikaki anzi, se ne vendono di tutti i tipi e in tutte le forme (vedi foto sotto), japanese mimikakic'è anche chi li colleziona (date un'occhiata qui). Ho letto da qualche parte che c'è una differenza nella conformazione dell'orecchio tra asiatici ed occidentali e più precisamente il cerume che viene prodotto dall'orecchio è più secco per gli asiatici, forse per questo ci sono usanze diverse.

mercoledì 17 gennaio 2007

1.17 Anniversario Terremoto di Kobe

Kobe earthquakeQuesta mattina, circa 4000 persone si sono riunite per ricordare i caduti del terremoto del 17 gennaio 1995. In memoria sono state accese 6610 candele di bamboo rappresentanti il numero delle persone che hanno perso la vita in quell'occasione.


1995.01.17 1995 jen 17

lunedì 15 gennaio 2007

Ika USB

Chiave USBCosa potrebbe essere secondo voi? Sashimi di calamaro? No.. è una chiavetta USB per il computer. Bellissima anche l'idea di confezionarlo come sashimi. Se volete comprarla questo è il link al sito. Oltre a questo curioso ika ci sono molti altri gagets interessanti, ad esempio un disturbatore di cellulari, se qualcuno usa il cellulare vicino a voi e parla a voce alta oppure in un luogo inappropriato, azionatelo e la persona sentirà dei disturbi e dovrà interrompere la sua chiamata. Purtroppo non credo che funzioni in italia.

sabato 6 gennaio 2007

Esercizi di calligrafia nuotando

swimming girlQuesta foto mostra come si possa fare esercizio di calligrafia mentre si nuota a capod'anno. E' un particolare metodo di nuoto che ancora oggi viene insegnato in alcune scuole.samurai Originariamente era anche molto utile per combattere in acqua con la katana 刀 (nella foto piccola si vedono due persone che si allenano in piscina).

martedì 2 gennaio 2007

hatsumoode

あけましておめでとう (Akemashite Omedetoo = Buon anno)
Ultimamente in giappone si è diffuso un metodo alternativo di preghiera. Invece di recarsi al tempio shintoista (=jinja 神社) per pregare, c'è la possibilità di farlo via internet. Alcuni templi mettono a disposizione un form da compilare, e la preghiera che scriverete verrà stampata e recitata per voi da un monaco shintoista. Solitamente a capodanno molti giapponesi vanno in un tempio shintoista per recitare le preghiere per il nuovo anno (hatsumoode 初詣, hatsu初=prima volta, moode詣=recarsi al tempio), ma se qualcunon non può uscire oppure abita troppo lontano, questo metodo risulta comodo. Se volete provare anche voi questo è il link. Però c'è anche chi è scettico verso questi nuovi metodi, come l'Associazione dei Templi Shintoisti (Jinja Honcho). Infatti sostiene che non si può pregare Dio attraverso internet, ma bisogna recarsi al tempio.