Il 2 ottobre inizierà la parte principale della 62° cerimonia per il rinnovo del santuario di
Ise Jingu. Questa cerimonia, denominata
Sengyo, prevede il trasferimento dei simboli che rappresentano gli dei, dal vecchio al nuovo tempio. Il 2 ottobre alle ore 20 si svolgerà nel santuario di
Naiku, mentre il giorno 5 ottobre si svolgerà nel santuario di
Geku. Questo rito viene ripetuto ogni 20 anni da 1300 anni, il primo
Shikinen Sengu (rinnovo) è stato fatto nel 690. L'intero processo di rinnovo comporta una serie di preparativi e riti sacri che richiedono circa 10 anni di lavoro. I templi all'interno dei santuari devono essere completamente ricostruiti in una posizione adiacente a dove si trovano adesso, per poi trasferire le divinità. Per capire la complessità di tutto il processo basta pensare che la 61° cerimonia, quella precedente all'attuale, è iniziata nel 1985 e si è conclusa nel 1994, al seguente link trovate tutti i riti di cui era composta:
isejingu.or.jp.
I video qui sotto sono le due parti di un documentario che mostra come è avvenuta la 61° ricostruzione del santuario di
Ise Jingu. E' un po' lungo ma chi riesce a vederlo tutto può capire come le tradizioni vengano ancora oggi rispettate fin nei minimi particolari. Per questo motivo ci vogliono circa 10 anni solo per la preparazione. Vengono scelti con molta cura tutti gli alberi che saranno tagliati e poi trasportati lungo il fiume fino al santuario. Inoltre vengono ricostruiti tutti gli strumenti di lavoro e i tessuti per gli abiti da cerimonia.
- Video 1/2:
- Video 2/2: