mercoledì 20 giugno 2007

Maid Cafe

french maid"Se il Padrone dice che..." Così iniziano le domande per superare l'esame di Maid メイド検定 che si farà dal prossimo dicembre. In Giappone è stato deciso di regolamentare il lavoro delle ragazze che lavorano nei Maid Cafè perchè in alcuni casi la gente pensa che sia un lavoro poco serio, invece ci vuole impegno e dedizione. Ma cosa sono i Maid Cafè? Da qualche anno in Giappone si è diffuso un particolare tipo di caffetteria chiamata Maid Cafè メイドカフェ oppure Maid Kissa メイド喫茶. Originariamente nati a Tokyo, nel quartiere di Akihabara 秋葉原 e rivolti agli Otaku おたく (appassionati di anime e manga), questi bar si sono diffusi in tutto il mondo. Sono locali particolari, dove le cameriere indossano la classica divisa da domestica del XIX secolo e si rivolgono ai clienti come se fossero i padroni di casa: li accolgono dicendo OKAERINASAI おかえりなさい (termine gentile usato per accogliere chi rientra a casa=Bentornato) invece di IRASSHAI MASE いらっしゃいませ (usato normalmente nei negozi=Benvenuto, Buongiorno) e usano termini come Padrone (go shujin sama ご主人様) oppure Signorina (o jo sama お嬢様). maid cafeDev'essere divertente andarci, in alcuni posti le cameriere si siedono al tavolo con i clienti per fare qualche gioco e fanno trascorrere il tempo in modo piacevole. Naturalmente, per le donne, c'è la versione maschile che si chiama Butler Café バトラーカフェ, dove ci sono solo camerieri uomini che si comportano come un vero maggiordomo.

2 commenti:

Claudia Casu ha detto...

Proprio pochi giorni fa ho sentito uno speciale sui "Maid Cafè" alla radio ("Perle d'Oriente" su Radio2, se qualcuno desidera ascoltarlo c'è il podcasting sul sito http://www.radio.rai.it/radio2/perledoriente/ ).
Se devo essere sincera amo soprattutto il lato tradizionale del Giappone, ma anche la sua modernità ha sempre dei risvolti così originali.

Anonimo ha detto...

Vi scrivo dal Giappone, sono appena tornato da una visita ad akihabara e naturalmente non poteva mancare anche una visita ad un maid cafè :). Il tutto è stato molto simpatico ma non aspettatevi che sa che cosa, è spesso un appartamento ( in genere è all interno di un palazzo) trasformato on bar con le maid che vi servono vu piegano la cannuccia vi cantano una canzoncina propriziatioria ad ogni portata e ... Vi cronometrano! Eh si perché non potete stare più di una 20ina di minuti una volta che Avrete terminato la vostra ordinazione. Nel mio caso è stata un esperienza simpatica grazie ad un paio di battute scambiate con una ragazza giapponese molto carina presente anche lei nel bar per la prima volta...p.s. I prezzi sono alti, 2 Coche e una fetta di torta 3000 yen, vi fanno pagare un tot fisso per l ingresso.