martedì 29 dicembre 2009

Il galateo dell'onsen

Una delle regole principali di chi viaggia è adattarsi ad usi e costumi del paese che si visita. Questo vale anche per il Giappone ed in particolare quando si va in un sento 銭湯 (bagno pubblico) oppure onsen 温泉 (bagno termale) ci sono alcune regole che è meglio rispettare.
  • All'ingresso c'è subito una distinzione tra uomini e donne, probabilmente ci sarà un noren blu con il kanji 男 (otoko) che indica l'ingresso per gli uomini, mentre l'altro ingresso, solitamente con un noren rosso con il kanji 女 (onna), è per le donne.
  • Una volta entrati trovate lo spogliatoio. Ci sono degli armadietti con la chiave per riporre gli oggetti di valore e delle ceste dove riporre i vestiti. Dopo esservi tolti tutti i vestiti potete entrare nella zona dei bagni.
  • La prima cosa da fare è lavarsi, anche se vi siete fatti la doccia 5 minuti prima vi consiglio di lavarvi comunque. I giapponesi tengono moltissimo alla pulizia e vedere una persona che entra nell'acqua senza essersi ben lavato fa sicuramente una bruttissima impressione.
  • Per lavarsi c'è una zona con delle docce dove troverete bagno schiuma e shampoo. Noterete dei piccoli sgabelli, servono perchè la doccia non si fa in piedi ma seduti, questo per non bagnare chi vi sta vicino mentre vi lavate. I giapponesi, per lavarsi usano anche un piccolo asciugamano che nei ryokan solitamente trovate in camera. Finito di lavarsi, qualcuno usa il piccolo asciugamano per coprire le parti intime mentre si sposta tra le vasche.
  • Quando si entra nelle vasche è necessario muoversi lentamente per non schizzare le altre persone. E' buona regola salutare, basta anche accennare un inchino muovendo solo la testa. Se usate il piccolo asciugamano evitate d'immergerlo nell'acqua della vasca visto che è stato usato per lavarsi, potete invece tenerlo sulla testa come fanno molti giapponesi. Chi ha i capelli lunghi deve fare attenzione a non bagnarli nella vasca, meglio legarli oppure avvolgerli con l'asciugamano.
  • L'acqua delle vasche è molto calda, cercate di non immergervi fino al collo per evitare che il cuore si affatichi e per non sudare troppo, non è bello vedere una persona che gronda di sudore.
  • La cosa più importante da ricordare è che la gente si trova lì per rilassarsi, cercate anche voi di fare lo stesso. Sarà superfluo dirlo ma nelle vasche è vietato nuotare.
  • Quando decidete di andare via, uscite dalla vasca lentamente. Non è necessario risciacquarsi prima di andare via perchè l'acqua termale fa bene alla pelle, ma se sentite la pelle irritata, potete darvi una sciacquata con la doccia che avete usato per lavarvi.
  • Prima di tornare nello spogliatoio, per non bagnare il pavimento, asciugatevi velocemente usando il piccolo asciugamano.
  • Nello spogliatoio, dopo aver indossato lo yukata, è possibile sedersi e bere un bicchiere d'acqua fresca per rilassarsi qualche minuto.
Qui ho voluto raccontare cosa accade e come comportarsi quando vi recate in un bagno pubblico giapponese, potrà essere utile per chi va per la prima volta. Un argomento che non ho toccato è quello dei tatuaggi. In alcuni posti ci sono dei cartelli che vietano l'ingresso a chi ne ha ma hanno il preciso scopo di tenere lontano un determinato tipo di persone, quindi la cosa migliore che potete fare è chiedere ai proprietari se si può entrare oppure no.

2 commenti:

Gianni ha detto...

Ciao!
Che dire bravissimo non hai tralasciato niente! :)

Mabataki ha detto...

Grazie Gianni, ho cercato di spiegare come funziona, perchè la prima volta che sono andato non sapevo cosa avrei trovato oltre il noren dell'ingresso.. :)