lunedì 13 marzo 2006

Polvere di Sushi

Quasi tutti i giapponesi si interessano di cucina.Si parla spesso di cibi e nelle città, ad ogni angolo, è facile trovare un ristorante. I giapponesi usano anche molti cibi istantanei o condimenti già pronti. Una cosa molto interessante, per semplificare la preparazione del sushi è la "polvere di sushi". Basta preparare il riso bollito (bianco) ed aggiungere solo questa polvere, così si ottiene facilmente il "sushi meshi" (il riso per sushi). E' comodissimo ed è buono. La settimana scrorsa abbiamo fatto il sushi in questo modo, è bastato solo aggiungere l'alga nori e il pesce. Era buonissimo.

8 commenti:

Mavi ha detto...

....ah...magari trovare prodotti giapponesi nella mia città! Il riso per il sushi me lo sono dovuta portare da Londra l'ultima volta che ci sono stata...così pure la zuppa di miso...

Mabataki ha detto...

Mavi.. se ti interessa possiamo portarti qualcosa dal giappone.. partiamo il 29 marzo e torniamo il 23 aprile.. facci sapere..

Wally ha detto...

si in effetti l'ho provata ed è buona!

Mabataki ha detto...

Peccato che qui in italia non si riesca a trovare..

Anonimo ha detto...

io questa cosa l'ho trovata a Torino... con mia moglie lo usiamo quando facciamo il riso per i nigiri o i maki.

Però pensavo fosse "aceto di riso in polvere" visto che l'odore è molto forte e acidulo :)

Mavi ha detto...

Ma questa polvere è la stessa cosa del furikake?

Mabataki ha detto...

Ciao Mavi, il "furikake" è un condimento fatto con "nori (alga secca)" , "polvere di pesci (che è stato fatto da pesce secco)" e sale, etc... Lo si mette sul riso bianco bollito per dare un pò di sapore. Invece la polvere di sushi è proprio la polvere per fare sushi ed è composta da "zucchero, sale e aceto".

Mavi ha detto...

Grazie per il chiarimento! :)