lunedì 9 gennaio 2012

Una-don, riso e anguilla

Unagi don うなぎ丼 (Una don うな丼) è un tipo di donburi fatto con l'anguilla (= unagi pronuncia "unaghi"). L'anguilla contiene la vitamina A e aiuta a togliere la stanchezza per questo in Giappone si mangia in estate, però essendo molto grassa, i giapponesi la cucinano sulla brace per far sciogliere il grasso. Visto che a casa è difficile cucinarla alla brace abbiamo usato un metodo misto, prima al vapore e poi in padella, ma il risultato è veramente ottimo.
    Ingredienti per 2 persone:
  • Anguilla circa 300g
  • Riso cucinato (vedi ricetta)
  • Salsa di soia 3 cucchiai
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Sake 3 cucchiai (potete fare anche senza)
    Preparazione:
  1. Lavate l'anguilla massaggiando la pelle con il sale grosso in modo da togliere la viscidità.
  2. Pulite l'anguilla eliminando la pinna dorsale, poi apritela a metà e togliete la spina dorsale, alla fine deve sembrare un libro aperto.
  3. Preparate la vaporiera e cuoceteci l'anguilla per circa 15 minuti (finchè la carne diventa bianca).
  4. Mettete l'anguilla nella padella e cuocete a fuoco medio girando ogni tanto, fate attenzione che rimanga nella stessa forma, cioè che la carne non si sfaldi, in modo da poterla presentare meglio nel piatto. Quando la pelle diventerà croccante potete toglierla dalla padella e appoggiarla momentaneamente in un piatto.
  5. A questo punto nella padella ci sarà una parte del grasso lasciato dall'anguilla, se volete usare la stessa padella potete eliminare il grasso con la carta da cucina, oppure se preferite potete usare un'altra padella.
  6. Mettete nella padella salsa di soia, sake e zucchero, e fate scaldare a fuoco moderato. Quando la salsa comincia a bollire (vedrete formarsi della schiuma) mettete l'anguilla e fatela caramellare da entrambi i lati.
  7. A questo punto impiattate il tutto. Mettete il riso in una ciotola e poi disponeteci sopra l'anguilla e se è rimasto del fondo di cottura nella padella versatecelo sopra.

Nessun commento: