Il Giappone ha il più avanzato sistema di allerta terremoti al mondo e questo permette di mandare degli avvisare le persone prima che il terremoto raggiunga l'aerea interessata. Tutto ciò è possibile grazie a 4235 sensori che rilevano l'onda P, cioè la prima onda sismica che si estende dall'epicentro del terremoto, ed essendo più veloce dell'onda S cioè quella più forte, raggiunge prima i sensori, i quali inviano i dati al JMA (Istituto Meteorologico Giapponese) che si occupa di inviare l'allerta. Questi messaggi di allerta sono inviati anche su tutti i modelli di telefoni cellulari prodotti in Giappone. Dallo scorso anno anche per i possessori di iPhone con iOS5 venduti in Giappone è disponibile una funzione che una volta abilitata, permette di ricevere le notifiche (vedi foto qui sotto).
Su tutti gli altri iPhone è necessario installare un'applicazione chiamata Yurekuru Call for iPhone per poter ricevere le notifiche push sui terremoti. Ho provato ad installarla sul mio iPhone ed effettivamente ho ricevuto gli alert, ma non trovandomi in Giappone, non posso verificare se effettivamente dopo la notifica sia arrivata la scossa di terremoto. Appena installata l'applicazione è necessario andare nelle impostazioni ed indicare la località per la quale si vogliono ricevere le notifiche.
Come si può vedere nell'immagine relativa agli avvisi che ho ricevuto, il terremoto viene segnalato appena 2 minuti prima che avvenga, quindi non c'è molto tempo a disposizione. Cosa si può fare in questo caso? sicuramente non uscire di casa, come siamo abituati noi italiani, all'aperto è più pericoloso se si vive in città. La cosa migliore da fare è infilarsi sotto il tavolo o la scrivania in modo da ripararsi.
- Potete leggere anche questi:
- Le TV giapponesi nel momento del terremoto del marzo 2011
Nessun commento:
Posta un commento