Quest'anno abbiamo deciso di tornare nella stesso ryokan dove eravamo già stati lo scorso anno. Sicuramente ci eravamo trovati bene l'anno scorso, ma un'altro motivo che ci ha fatto decidere di andare nella zona nord della prefettura di Kyoto è che da Novembre a Gennaio, sulla costa del Mar del Giappone si pescano i granchi (かに kani). Così molti giapponesi passano qualche giorno di vacanza in quella zona proprio per gustare questa specialità. Infatti i ryokan che si trovano in questa zona offrono nei loro menù kani freschissimi cucinati in molti modi diversi.
La stanza era veramente splendida e il rotenburo privato è veramente molto comodo, si ha la possibilità di fare molti più bagni termali. Per cena ci sono state servite direttamente in camera moltissime portate a base di granchio:
- Antipasti misti e sashimi
- Vino giapponese e granchio alla brace
- Granchio al vapore
- Tenpura (anche di granchio) e Nabe con granchio
- Nabe con granchio e riso con il brodo di nabe
- Dolci
- Colazione della mattina dopo
Oltre ad utilizzare il rotenboro della camera, abbiamo usao anche l'onsen del ryokan. Ci siamo andati diverse volte, anche di notte. Queste foto le ho scattate all'una di notte quando non c'era nessuno.
- Questo è lo spogliatoio, le ceste che si vedono sulla destra servono per riporre i vestiti, però all'interno del ryokan si indossa solo lo yukata.
- Appena entrati dove ci sono le vasche termali è necessario lavarsi molto bene.
- Dopo essersi lavati si può entrare nella vasca termale. Purtroppo non sono riuscito a fare una foto completa, comunque questa è una vasca abbastanza piccola.
- All'estrerno c'era anche un rotenboro, più grande della vasca interna perchè solitamente la gente preferisce stare qui.
- Potete leggere anche questi:
- Il galateo dell'onsen
- Ryokan Kaikatei
3 commenti:
sonoo delle immagini stupende...
mi fanno venire ancora più voglia di visitare il Giappone... speriamo presto! XD
Grazie.. devi assolutamente andarci... :)
Bello
Posta un commento