giovedì 30 dicembre 2010

Sushi con daikon

Sushi con daikon
Questa volta abbiamo preparato due tipi di sushi utilizzando il daikon. Daikon dà croccantezza e alleggerisce il sapore del pesce.
    Ingredienti per 2 persone:
  • Riso cotto e condito come per sushi
  • Daikon, circa 5cm (preferibilmente la parte superiore perché è più dolce)
  • Salmone affumicato, un paio di fette
  • Aceto, Zucchero, Sale (servono per la marinatura del daikon)
    Preparazione con daikon sottaceto:
  1. Preparate il riso.
  2. Sbucciate il daikon e tagliatelo a fettine molto sottili, per il lungo, in modo da formare delle fette rettangolari quasi trasparenti.
  3. Mettete le fettine di daikon in un piatto con del sale (circa il 2% del peso di daikon). Quando daikon lascierà l'acqua in eccesso, asciugatela. Tenetelo sotto sale per circa 10 minuti.
  4. Se vi piace il sapore dei sottaceti, potete marinare le fette di daikon con 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale (volendo potete aggiungere, metà peperoncino e scorza di limone), lasciate in frigorifero per 10 minuti.
  5. Preparate il sushi mettendo il salmone sopra il riso e poi ricoprite tutto con le fettine di daikon.
    Preparazione con decorazioni di daikon:
  1. Preparate il riso.
  2. Sbucciate il daikon e tagliatelo a fettine tonde dello spessore di 1/2 centimetro.
  3. Aiutandovi con qualche formina oppure con il coltello decorate le fettine di daikon in modo da dargli qualche forma particolare. Noi abbiamo usato degli stampini di varie forme.
  4. Preparate il sushi mettendo il salmone sopra il riso e poi decorate con il daikon.
Sushi con daikon sottaceto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ultimamente giro un sacco in internet e in libreria alla ricerca di ricette giapponesi, sto anche cercando un corso di cucina. Mi sono innamorata di questo cibo ma non ho ancora avuto il coraggio di mettermi ai "fornelli". Ho una domanda molto impellente e visto la serietà di questo blog nell'argomento, chiedo a voi. Scrivo qui perchè è un articolo recente ma probabilmente non è troppo inerente. Spero che qualcuno mi risponda. Adoro il pesce crudo ma ho paura del batterio anisakis, come molte altre persone penso. Il batterio vive anche nei pesci vivi quindi non è una questione di freschezza del pesce (per assurdo possono capitarci meno cose mortali se il pesce è fresco che se non lo è). L'unica soluzione è congelarlo, voi lo fate? Molti dicono che altera il pesce e si sente la differenza, ma se non lo faccio è sempre un terno all'otto?

Mabataki ha detto...

Ciao, siccome l'argomento è un po' complesso ho pensato di scrivere un articolo, lo trovi qui:
Anisakis il parassita del pesce crudo
Ciao