venerdì 3 dicembre 2010

Amanohashidate - il ponte verso il cielo

Amanohashidate 天橋立 (il ponte verso il cielo) è una sottile striscia di terra lunga 3.6 km e si trova nella parte nord della prefettura di Kyoto. E' un posto veramente particolare, nella mitologia giapponese e precisamente nel Kojiki è indicato come il ponte utilizzato dagli Dei quando scesero dal cielo per creare il Giappone.
In realtà gli studiosi credono che questa striscia di terra si sia formata circa 4000 anni fa grazie ai sedimenti trasportati da due fiumi che sfociavano in questa laguna.
Noi abbiamo attraversato per tutta la lunghezza Amanohashidate, lungo il percorso, sul lato rivolto verso il mare ci sono delle spiagge molto belle, infatti in estate sono affollate di gente. Ma per capire cos'è veramente Amanohashidate bisogna raggiungere l'estremità nord e salire con la funicolare fino a Kasamatsukoen, da dove si può ammirare dall'alto il ponte verso il cielo. Non stupitevi nel vedere qualcuno mettere la testa tra le gambe ed osservare il panorama al contrario, si dice che l'effetto ottico dia l'impressione che il ponte vada veramente verso il cielo.
Questo parco ha anche una mascotte che si chiama Kasabo e naturalmente ci sono anche dei dolci con la forma di Kasabo, naturalmente li abbiamo assaggiati e sono molto buoni.

Nessun commento: