sabato 12 giugno 2010

Cercasi assaggiatore per Kobe-beef

kobe beef
Se vi piace la carne e avete un palato fine, potete condidarvi come assaggiatori della famosa Kobe-beef. Hyogo nourin suisan gijutsu sougou sentaa (Centro ricerche agricole, ittiche e forestali di Hyogo) a Kasai city, sta cercando 20 assaggiatori del Tajimagyu, il manzo di Hyogo da cui viene selezionata la prestigiosa Kobe-beef. Naturalmente, prima di essere scelti c'è una prova da superare, e consiste nel riuscire a distinguere i 5 sapori (dolce, amaro, piccante, acido e umami) sciolti nell'acqua. Una volta diventati assaggiatori, parteciperete ad 8 sessioni di assaggio che si svolgeranno da Luglio a Novembre. La carne che assaggerete sarà cucinata in modi differenti, Yakiniku, Shabushabu, ecc. Voi dovrete dare un voto (da 0 a 8) per le diverse qualità della carne, tenerezza, gusto, grasso, profumo, ecc. Uno dei lati negativi è che la carne dovrete mangiarla senza usare condimenti, nemmeno il sale. Alla fine delle 8 sessioni avrete mangiato carne per un valore di circa 30000-40000yen, 270-365 euro (1euro=110yen), visto che questa è una delle più costose carni del mondo e il prezzo varia a seconda di come viene classificata, considerando la quantità di grasso e di come è distribuito. Se qualcuno di voi vive nella Prefettura di Hyogo, può partecipare alle selezioni mandando un fax entro il 20 giugno, il numero lo trovate sul sito: hyogo-nourinsuisangc.jp.

2 commenti:

acquaviva ha detto...

non è detto che non utilizzare il sale su questa carne sia a tutti i costi un limite. Diciamo che è un sacrificio che farei volentieri!
L'ho assaggiata una volta sola, appena scottata, senza niente sopra proprio per capire in cosa fosse differente ed in effetti da al palato una sensazione stranissima, molto "scioglievole"...

Mabataki ha detto...

Si, in effetti mi sacrificherei volentieri anch'io a mangiarla senza condimenti.. in effetti è il metodo migliore per conoscere qual'è il vero sapore..