Pensavamo di preparare il Tofu 豆腐 di soia a casa, ma non avendo trovato il Clururo di Magnesio per fare la cagliata, abbiamo deciso di fare il Tofu di ceci visto che non è necessario aggiungere nulla per farlo cagliare.
- Preparazione:(per 2 persone)
- Lasciare 200cc (1 bicchiere) di ceci secchi nell'acqua con un po' di bicarbonato per una notte.
- Togliete i ceci dall'acqua e sciacquateli prima di metterli nel frullatore.
- Aggiungete 400cc dell'acqua e frullate finché i ceci non saranno completamente sminuzzati.
- Filtrare questo liquido con un canovaccio. (tenete anche la pasta che rimane nel canovaccio perchè si può utilizzare per un altro piatto)
- Mettete questo latte di ceci in un pentolino, accendete il fuoco a fiamma alta e mescolate ogni tanto.
- Quando comincia ad avere una certa densità, abbassate il fuoco a moderato e mescolate spesso.
- Quando la consistenza sarà simile a quella dello yogurt, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una formina, lasciate raffreddare a temperatura ambiente. (nel frattempo diventerà più consistente)
- Se preferite mangiarlo fresco fatelo riposare in frigorifero.
Seguendo questa ricetta il Tofu risultante sarà abbastanza morbido, se lo preferite più consistente potete mettere meno acqua al momento di frullare i ceci. Questo tipo di Tofu, essendo fatto con i ceci al posto della soia ha un sapore particolare, ma se ben condito diventa molto buono. Noi lo abbiamo mangiato così:
- Hiyayakko 冷奴
- Tagliate il Tofu in pezzi quadrati e mettetelo in un piatto.
- Aggiungete i cipollotti tagliati finemente, della salsa di soia e del Katsuobushi かつおぶし(scaglie di tonnetto secco), potete anche aggiungere dello zenzero grattugiato.
Un piatto estivo e semplicissimo da preparare.
La pasta avanzata dalla preparazione del Tofu si chiama okara おから e si utilizza per preparare altri piatti. Solitamente si rosola con le verdure tagliate finissime e Shiitake 椎茸 (fungo che si usa in Giappone) e condito con la salsa di soia, lo zucchero e dashi. Però questa volta abbiamo preparato dei Nugget vegetariani.
- Nugget vegetariano
- Mescolate insieme alla pasta di ceci, una scatola di tonno da 80g (scolato dall'olio), un uovo, metà cipolla sminuzzata, un cucchiaio di farina, sale, pepe, origano.
- Amalgamate bene e dategli la forma che preferite, noi abbiamo fatto delle polpettine.
- Fatele cuocere sulla padella con un po' di olio finché non saranno dorate. Potete anche friggerle se preferite.
- Potete mangiarle a piacere con ketchup, maionese o senape.
- Potete leggere anche questi:
- Gari Zenzero ricetta
4 commenti:
Complimenti per la ricetta del tofu di ceci, è molto interessante...un appunto: se i nuggets contengono tonno non sono davvero vegetariani.
:) mah.. si hai ragione.. in effetti dovremmo cambiargli nome...
ho provato a farlo, ma filtrando non rimane niente nel canovaccio... a te rimane qualcosa?
Ciao, se non rimane nulla può dipendere da quanto sono stati frullati i ceci. A noi è rimasto okara che abbiamo usato per fare i Nugget. Comunque non preoccuparti e prova a continuare con la ricetta del Tofu. Poi facci sapere come viene. Ciao.
Posta un commento