domenica 1 aprile 2007

Daibutsu di Todaiji a Nara

Buddha Giappone
Entrando nel tempio di Todaiji 東大寺 a Nara 奈良 si rimane impressionati davanti all'imponenza del grande Buddha (daibutsu 大仏) alto 16 metri, come il 5° piano di un palazzo. La posizione delle mani in cui è raffigurato Buddha ha un preciso significato, la mano destra alzata per togliere le sofferenze e preoccupazioni della gente. La mano sinistra abbassata col palmo verso l'alto per esaudire i desideri. Sul lato sinistro del Buddha, alla base di una delle colonne di legno che tengono in piedi il tempio, c'è un buco che attraversa completamente la colonna. Attraversare questo buco, grande come una narice del naso di Buddha, probabilmente porta fortuna, visto che molte persone cercavano di attraversarlo, in alcuni casi restando incastrati nel mezzo. Alla fine solo i bambini riuscivano nell'impresa.
Tempio TodaijiTempio Todaiji

2 commenti:

Mario ha detto...

Stupendo e impressionante! Molte persone attraversano il buco nella colonna perchè si dice che chi ci riesce può raggiungere l'illuminazione. Ho fatto un video quando l'ho visitato, c'era la fila di gente che aspettava (soprattutto bambini) e non è raro che intervengano i pompieri perchè qualcuno rimane incastrato ^_^

Mabataki ha detto...

Ah.. Grazie Mario per l'approfondimento, quando ci siamo stati non abbiamo approfondito il motivo per cui la gente passasse da quel buco.. Ciao..