lunedì 14 maggio 2012

Kushi dango e Mitarashi dango ricetta

kushi dango con anko
Dango si possono preparare in diversi modi, qui sotto mettiamo la ricetta base per preparare queste palline di farina di riso, e più sotto la ricetta per preparare la salsa di Mitarashi Dango.
kushi dango
    Ingredienti per circa 40 palline di dango:
  • 250g farina di riso (sarebbe meglio usare per metà polvere di riso glutinoso, ma in Italia non si trova)
  • 250cc di acqua bollente
  • 2 cucchiai di zucchero
    Preparazione:
  1. Far sciogliere lo zucchero nell'acqua.
  2. Mettere la farina di riso in una recipiente e aggiungere l'acqua bollente piano piano, mescolando. Poi impastare bene.
  3. Strappare la pasta in pezzetti di circa 2 o 3 centimetri e metterli nella vaporiera. Non è necessario dare una forma bella perché poi dovremo impastarli nuovamente.
  4. Cuocere nella vaporiera per circa 12-15min. Toglieteli quando la pasta avrà cambiato colore, da bianca sarà diventata un po' più scura, tendente al colore beige.
  5. Mettere la pasta in una recipiente resistente (non di vetro) e impastare usando il pestello del mortaio. La pasta, più che impastata va proprio pestata con una certa forza. Se non avete un pestello da mortaio potete usare le mani. Il risultato dev'essere una pasta uniforme e gommosa.
  6. Strappare la pasta creando delle palline di circa 2-3 cm.
  7. Se vengono messe nella vaporiera per altri 4-5 minuti risulteranno più buone.
  8. Guarnire a piacere.
  9. Potete guarnire con anko, kinako oppure salsa di soia. Si possono mangiare anche con un piatto salato tipo la zuppa di miso. Per conservarli: teneteli coperti con la carta trasparente, altrimenti diventano duri e secchi. Per farli tornare morbidi: fateli riscaldare sulla padella o nella vaporiera.
mitarashi dango
Un metodo classico per preparare dango è Mitarashi Dango, quindi dopo aver seguito la ricetta sopra, potete preparare questa salsa per guarnire dango:
    Ingredienti:
  • zucchero, 4 cucchiai
  • salsa di soia, 1 cucchiaio e 1/2
  • acqua, 50cc
  • fecola di patate, 2/3 di cucchiaio
    Preparazione:
  1. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco lento, mescolando.
  2. Quando salsa comincia ad addensarsi spegnere il fuoco. La consistenza della salsa dev'essere tipo il miele, se non si è ancora arrivati a questa consistenza, tenere la salsa nel pentolino e continuare a mescolare a fuoco spento.
  3. Quando la salsa è pronta versarla sui dango.
  4. Solitamente prima di mettere la salsa gli spiedini di dango vengono prima messi sulla griglia in modo da far bruciacchiare un lato.

2 commenti:

Lara ha detto...

Ehi ciao! Passa sul mio blog, ho una sorpresa per te!

Rin ha detto...

Ciao! :) Spero che vengano buoni :P Grazie per la ricetta, è una delle più precise che abbia trovato :))