lunedì 11 ottobre 2010

Ramen Girl - Film

Lo scorso fine settimana abbiamo visto The Ramen Girl, un film di produzione americana ma ambientato in Giappone. La protagonista Abby, si trasferisce dagli Stati Uniti a Tokyo per vivere con il fidanzato, ma il giorno dopo il suo arrivo lui la lascia. Trovandosi da sola, Abby pensa di tornare a casa, ma cambia presto idea decidendo di imparare a cucinare il Ramen. Nel piccolo ristorante dove inizia a lavorare viene messa a dura prova la sua determinazione, ma alla fine non mancheranno le soddisfazioni. Ovviamente, essendo una produzione americana il finale é scontato ed anche la trama non é molto brillante. La recitazione di Brittany Murphy nei panni di Abby non convince molto. Mentre gli attori giapponesi scelti per questo film sono molto piú brillanti, a partire dal burbero sensei Toshiyuki Nishida, fino ad arrivare alla piccola ma esilarante parte di Tsutomu Yamazaki(giá visto in Okuribito) nei panni del Maestro che deve giudicare il ramen di Abby. Se siete appassionati di Giappone e cucina giapponese allora non avrete rimpianti nel vedere questo film, ma se avete altri interessi non mi sento di consigliarvelo.
Sevolete acquistare la versione giapponese del film lo trovate QUI .

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Mabataki, sono Alberto, grande appassionato di ASIA, Giappone in particolare, e soprattutto di cinema Asian...
Leggendo il tuo commento a RAMEN GIRL mi viene in mente un grandissimo bel film giapponese di qualche anno fa, che si chiamava TAMPOPO , diretto da Juzo Itami,e con un grandissimo Ken Watanabe.
Non e- che questa scelta holliwodiana di riproporre un film su una ragazza del Ramen non sia la solita riedizione tratta proprio da quel film?

Complimenti per il tuo blog e a presto.

Alberto Enna (Alby San)

Mabataki ha detto...

Ciao Alberto, purtroppo non ho visto Tampopo. Conosco solo la scena in cui viene spiegato come si mangia Ramen.. L'ho vista su YouTube. Comunque devo guardarlo e poi ti saprò dire :D

Ciao