martedì 16 febbraio 2010

Kamome Shokudo

Quante possibilità ci sono che tre donne giapponesi facciano amicizia ad Helsinki? La risposta si trova nella storia raccontata in Kamome Shokudo. Un film introspettivo, per come è girato si potrebbe anche scambiare per un film francese, dove la protagonista, Sachie, decide di trasferirsi da sola ad Helsinki per aprire un piccolo ristorante.(youtube) La sua idea è quella di far conoscere ai finlandesi la cucina giapponese. Con molta pazienza e con l'aiuto di Midori e Masako, riuscirà nell'impresa. Avendo avuto un discreto successo di critica e di pubblico, sono molti i giapponesi che si sono recati a visitare quel piccolo ristorante di Helsinki dove sono state girate la maggior parte delle scene. Si chiama Kahvila Suomi (Caffè Finlandia) e tiene ancora esposta sulla vetrina la locandina del film. Se anche voi volete vedere il risotrante, clikkate sulla foto qui sotto e potrete vederlo attraverso Google Street View.
Se volete vedere qualche foto del locale e di ciò che si mangia, ci sono diversi blog giapponesi dove farlo, ad esempio: mogu-mogu-misa.spaces.live.com.
Chi volesse acquistare il film, lo trova QUI, mentre la colonna sonora si trova QUI.

3 commenti:

andrea ha detto...

Tu l'hai visto questo film, me lo consigli?
Ultimamente ho visto okuribito, un pò lento e anche un pò difficile ma carino penso che lo rivedrò.

Mabataki ha detto...

Si, tutti i film di cui scrivo nel blog li ho visti. Questo è molto interessante. Anche Okuribito è molto bello, anzi forse l'ho preferito. Comunque in generale i film giapponesi sono lenti, ed è il loro bello.. :)

andrea ha detto...

Beh si in generale hai ragione mi puoi consigliare qualche film da gaurdare?