E' molto semplice coltivare i germogli di soia (Moyashi) in casa, noi abbiamo provato usando azuki verde, una varietà di soia. L'unica cosa importante è avere un contenitore adatto, noi abbiamo usato un contenitore di plastica per alimenti con all'interno una specie di cestello traforato che permette all'acqua di passare verso il basso, in modo che i germogli che si trovano sotto non rimangano inzuppati e marciscano.
La preparazione è molto semplice:
Alcune regole da segire:
La preparazione è molto semplice:
Primo giorno: Lavare bene gli azuki sotto l'acqua corrente, poi metterli nel contenitore che avete scelto per una notte con abbondante acqua.
Secondo giorno: Questa foto è stata scatatta la mattina del secondo giorno, gli azuki sono diventati più grandi. A questo punto è necessario buttare l'acqua, sciacquarli e lasciarli nel contenitore senza acqua per un altro giorno (durante il giorno vanno sciacquati almeno altre tre volte).
Terzo giorno: La mattina del terzo giorno sono spuntati i primi germogli. Come per il giorno precedente, sciacquarli e lasciarli nel contenitore senza acqua per un altro giorno (durante il giorno vanno sciacquati almeno altre tre volte).
Quarto giorno: La mattina del quarto i germogli sono spuntati, si trovano nello stato in cui vengono venduti al supermercato. In questo momento possono già essere mangiati. Noi però abbiamo voluto aspettare un ulteriore giorno, quindi li abbiamo di nuovo sciaquati e rimessi nel contenitore (durante il giorno vanno sciaquati almeno altre tre volte).
Quinto giorno, mattina: La mattina del quinto giorno i germogli iniziano ad aprirsi, questo è il momento di mangiarli, noi li abbiamo mangiati la sera, quindi sono rimasti nel contenitore ancora questo quinto giorno. Sempre lavandoli 3 volte almeno.
Quinto giorno, pomeriggio: Questo è il risoltato al pomeriggio del quinto giorno. sono cresciti tantissimo dalla mattina. Se dovete cnservarli oltre, meglio metterli in frigo in modo da fermare la crescita.
Come avete visto è stato semplice, i tempi dipendono molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente il cui li fate germogliare. Alcune regole da segire:
- Metteteli dove non arrivano i raggi del sole, la temperatura ideale è intorno ai 20 gradi.
- Non chiudere il contenitore con il coperchio, meglio coprire con un canovaccio oppure lasciare aperto il coperchio del contenitore.
- Se hanno un odore sgradevole oppure se i germogli sono viscidi, allora saranno marci. Bisogna buttarli via.
- Dopo 5 giorni meglio conservarli nel frigo, in generale i germogli non durano a lungo, quindi farne germogliare pochi alla volta e mangiarli subito. Regolate la quantità prima di farli crescere. Tenete presente che una sola manciata di azuki diventeranno abbondanti dopo essere germogliati.
- Crescendo la buccia esterna si stacca, va eliminata prima di mangirali perchè non è buona.
Una ricetta veloce, ottima come contorno.
- Moyashi Itame (germogli saltati in padella)
- Mettere aglio, olio(poco), peperoncino nella padella.
- saltare i germogli velocemente aggiungendo sale e pepe.
- All'ultimo momento, alzare il fuoco e aggiungere la salsa di soia vicino al bordo della padella in questo modo evaporerà un po' prima di raggiungere il centro, dove ci sono gli ingredienti. Facendo in questo modo si da sapore di salsa di soia, mentre versandola direttamente sugli ingredienti il sapore finale risulterà molto salato.
- Finire di saltare il tutto e servire.
- Potete leggere anche questi:
- Ramen - ricetta
1 commento:
Ciao Mabataki!
vedere germogliare i semi di soia mi ricorda quando da bambina avevo messo i fagioli nel cotone dentro un vasetto per poi vederli germogliare!
Che bello! Viene voglia di mangiarli quei germogli di soia! Effettivamente è molto facile ottenerli! Pensavo di vederli già nel piatto e poi divorati nell'ultima foto della serie, ah! ah! ;)). Mostrerò a mio figlio Daniele la ricetta del ramen. Anche lui è un 'Nihon fan'!! Domo Arigatou!! *__*
Patri
Posta un commento