Cadeva una fitta ma sottile pioggia quando abbiamo visitato Kashihara Jingu (橿原神宮), questo ha reso l'atmosfera molto suggestiva. Il tempio è dedicato al primo imperatore del Giappone, l'Imperatore Jinmu (神武天皇), e a poca distanza si trova anche il Ryo dove è sepolto. Con il termine Kofun (古墳) vengono indicate le antiche sepolture che hanno caratterizzato il periodo compreso tra il III e il VI secolo, nello specifico però vengono definite Ryo (陵) quando all'interno è sepolto un imperatore o una imperatrice. Sono delle costruzioni molto particolari che possono avere diverse forme, quella dove siamo stati noi è di forma quadrata, mentre alcune hanno la forma che fa pensare al buco di una serratura. Solitamente sono circondate da un fossato che serve a separare la terra dei vivi da quella dei morti. Purtroppo non è possibile visitare l'interno dei Ryo ed essendo circondati da una fitta vegetazione, arrivandoci a piedi è difficile capirne le dimensioni e la forma. Solo vedendoli dall'alto si capisce come sono fatti.
Per arrivare al Ryo, abbiamo percorso una strada di ghiaia in mezzo ad una fitta vegetazione, dopo poco siamo arrivati ad uno spiazzo e davanti a noi c'era uno steccato di legno che non è possibile attraversare, oltre questo c'è un ampio spazio coperto di piccoli sassi bianchi e il portone che indica l'ingresso del Ryo.
Presso il tempio abbiamo chiesto di mettere il timbro sul nostro Shuincho, è basta un'offerta per averlo (solitamente 300Yen). Il fatto che piovesse ci ha permesso di visitare il tempio con più tranquillità, visto che c'era pochissima gente.
- Potete leggere anche questi:
- Kojiki - Racconti di antichi eventi
- Shuincho - il quaderno dei timbri rossi
Nessun commento:
Posta un commento