domenica 17 maggio 2009

Il signorino di Nastume Soseki

Il signorino di Nastume SosekiBocchan 坊ちゃん, questo è il titolo originale del libro. In Giappone è uno dei romanzi più letti ed è stato anche paragonato a Il Giovane Holden (The Catcher in the Rye) di Salinger. Il signorino, protagonista di questo libro, racconta della sua infanzia, quando i genitori lo trattavano con superficialità e l'unica persona ad avere fiducia in lui era l'anziana domestica Kiyo. Dopo la morte dei genitori e la separazione dal fratello, decide di investire gli ultimi soldi rimasti nello studio e così diventa insegnante. Un carattere impulsivo, unito ad un forte senso dell'onore ne fanno una persona corretta, a tratti ingenua. Per questo motivo, quando accetta il suo primo incarico come insegnante e viene spedito in una piccola cittadina di provincia, non sarà facile per lui scoprire ed accettare che esistano persone false e bugiarde.
Fin da quando ero bambino, il temperamento irriflessivo che ho ereditato dai miei genitori mi ha causato un sacco di guai.

Ed eccomi finalmente a scuola. La prima volta che entrai in classe e salii in cattedra provai un certo disagio. Per tutto il tempo in cui tenni lezione non smisi di chiedermi: davvero l'insegnante sono io? sono al posto giusto?

Se volete, il libro lo trovate sul sito di BOL.

Nessun commento: