Il castello di Nijo (Nijojo 二条城) fu costruito nel 1603 (nel 1623 fu completato in ogni parte) da Shogun Tokugawa Ieyasu 徳川家康 ed usato come alloggio a Kyoto durante le sue visite. Il castello è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'unesco nel 1994, ogni anno viene visitato da circa 1300000 visitatori.
Il castello si divide 2 parti, Palazzo Honmaru (Honmaru goden 本丸御殿) e Palazzo Ninomaru (Ninnomaru goden 二の丸御殿), oltre allo splendido giardino.
Quando siamo stati a Kyoto abbiamo visitato il palazzo Ninomaru che è grande 3300mq ed è formato da 33 stanze per un totale di 800 tatami. Visitare questo palazzo è stato molto curioso anche perché all'ingresso è necessario togliersi le scarpe. Poi, girando per i corridoi del palazzo si prova una strana sensazione, come di essere tornati in dietro nel tempo. Inoltre camminando in alcuni corridoi si sente un suono, come mi uccelli che cantano, generato dai passi sul pavimento di legno. Si dice che i pavimenti siano stati fatti apposta in questo modo per prevenire attacchi di nascosto. Questo castello non è mai appartenuto alla famiglia imperiale fino al 1867, quando il 15esimo Shogun Tokugawa Yonobu 徳川慶喜, in una stanza di questo castello, annunciò la restaurazione del Potere Imperiale.
Il palazzo Honmaru invece, si può visitare solo a marzo e settembre, ma dall'autunno del 2007 rimarrà chiuso per essere controllato, visto che hanno scoperto che se dovesse esserci un terremoto molto forte, potrebbe cadere.
sito ufficiale in giapponese.
- Potete leggere anche questi:
- Il castello di Osaka
Nessun commento:
Posta un commento