domenica 30 dicembre 2007

Uramaki - ricetta

Uramaki
    Ingredienti per 2 persone:
  • 360cc di riso
  • 6 bastoncini di Surimi
  • 1/2 Avocado tagliato a bastoncini (più o meno come un dito)
  • Nori (alga secca per sushi)
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • Maionese
Uramaki
    Preparazione:
  1. Preparate il riso bianco seguendo la nostra ricetta: gohan.
  2. Nel frattempo preparate il condimento per il riso, lo stesso che si usa per Sushi Meshi: Fate scogliere 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale in 30cc(2 cucchiai) di aceto.
  3. Tostate per un paio di minuti i semi di sesamo in un pentolino a fuoco basso.
  4. Quando il riso è pronto, spostatelo in un contenitore e condite con l'aceto che avete preparato prima. Usando un ventaglio raffreddate il riso fino a temperatura ambiente.
  5. Mettete della pellicola trasparente su Makisu (sutoia di bambù per sushi).
  6. Distribuite il riso uniformemente sull'alga nori e poi spargeteci sopra i semi di sesamo.
  7. Facendo attenzione, rovesciate l'alga nori in modo che la parte con il riso si trovi sotto.
  8. Disponete i bastoncini di avocado, il surimi e la maionese al centro dell'alga.
  9. Tenendo insieme l'alga e Makisu, sollevate il bordo tenendo ferma con le dita la farcitura, in modo che non si muova. Arrotolate il tutto sulla farcitura, poi sollevate la Makisu e arrotolate di nuovo premendo bene il rotolo in modo che si ben compatto.
  10. Tagliate il rotolo con un coltello ben affilato.
Buon appetito!

venerdì 28 dicembre 2007

California Roll - Uramaki

California roll sushiIl California Roll è stato inventato agli inizi degli anni 70 negli Stati Uniti. Agli americani non piaceva particolarmente il pesce crudo e soprattutto non piaceva trovarsi a masticare direttamente l'alga nori, quindi Ichiro Mashita pensò bene di fare un Uramaki (ura=rovesciato, maki=rotolo) solo con avocado e granchio. Negli anni 80 questo tipo di sushi si diffuse in tutti gli Stati Uniti ed arrivò anche in Giappone. Da allora il sushi negli Stati Uniti ha preso una strada propria, se volete sapere a che punto è arrivato potete leggere questo articolo nel quale si discute quanto sia possibile allontanarsi dalla tradizione. Personalmente credo che quando si arriva a mettere banane, peperoncini e cream cheese nel sushi, forse bisognerebbe dargli anche un nome nuovo.

martedì 18 dicembre 2007

Ikayaki

Non solo Okonomiyaki e Takoyaki sono piatti di Osaka, se visitate Osaka dovete assaggiare anche Ikayaki いか焼き che è tipo una frittata, ma fatta di farina, acqua e pezzetti di calamari. E' semplice, ma anche molto buono. Un posto dove si mangia bene è al livello della metropolitana, sotto il grande magazzino di Hanshin Department Store. C'è sempre una grande fila davanti alla bancarella di Ikayaki, ma bisogna aspettare pochissimo perchè sono molto veloci a servire. Il posto(qui c'è un video) è popolare e caotico, ma vale la pena se volete mangiare qualcosa di buono ed avete poco tempo (è possibile anche take away). Un Ikayaki classico costa 126yen (circa 0.80 euro).

venerdì 14 dicembre 2007

Il nero è di moda in Giappone

Molti oggetti che non ci si aspetterebbe mai di vedere colorati di nero, ultimante in Giappone si possono trovare. Nella zona vulcanica di Owakudani, che si trova vicino al monte Fuji, potete trovare delle uova nere. Pare che vengano fatte bollire sui vapori che fuoriescono dal terreno da cui prendono quel colore nero intenso, comunque non vi preoccupate, dentro sono normali uova sode bianche. Tra le altre cose curiose ci sono: il sale nero, il dentifricio nero, gli spazzolini da denti neri, il sapone nero, i cotton fioc neri, i fazzoletti di carta neri, il tagliere da cucina nero ed anche gli aerei della StarFlyer, compagnia aerea Giapponese, sono neri sia fuori che dentro.
uovataglieresaponedentifriciofazzolettocotton fiocspazzolinosaleaereo

lunedì 10 dicembre 2007

Per caricare la batteria del cellulare

Carica Batteria CellulareSarà capitato anche a voi di trovarvi in giro e di ricevere segnali sonori dal vostro cellulare che vi ricorda che da lì a poco la batteria si esaurirà. Che fare in questo caso? In Giappone si stanno diffondendo questi apparecchi che permettono di ricaricare le batterie dei telefoni cellulari. Si trovano in diversi luoghi pubblici e funzionano in modo molto semplice. Prima di tutto si inseriscono i soldi, circa 200Yen, poi si inserisce il cellulare in un'apposita apertura e si collega alla corrente. A questo punto si chiude lo sportello e si digita un codice segreto che vi servirà per recuperarlo. Si attendono circa 20 minuti, magari facendo una passeggiata e poi si torna a prendere il cellulare, inserendo il codice segreto lo sportello si aprirà e potrete riprendere il vostro telefono.

mercoledì 5 dicembre 2007

Okonomiyaki Video

Come si prepara un Okonomiyaki お好み焼き?? Con questo video sicuramente capirete...

mercoledì 28 novembre 2007

Kaiyukan


Solitamente non mi piacciono gli acquari, ad esempio quello di Genova lo trovo tristissimo, ma visitando l'acquario di Osaka Kaiyukan 海遊館 mi sono dovuto ricredere. E' stupefacente per quanto è grande e per come è organizzato. E' stato pensato per rappresentare l'oceano pacifico e tutte le terre che esso raggiunge, infatti non ci sono solo pesci, ma anche mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e piante. L'ingresso non è proprio economico 2000yen, ma abbiamo scoperto che per 2400yen è possibile comprare una tessera (Osaka Kiyu kippu 大阪海遊館きっぷ) che permette, oltre all'ingresso all'acquario, l'utilizzo della metropolitana per tutto il giorno. Un'altra cosa importante è che all'uscita vi verrà fatto un timbro sulla mano(vedi foto sotto) che vi darà l'opportunità di visitare nuovamente l'acquario nella stessa giornata. Noi lo abbiamo fatto la sera, prima che chiudesse, ed è stata un'esperienza fantastica, girare per l'acquario mentre le luci delle vasche sono tutte spente, ve lo consiglio vivamente.
Links:
Sito ufficiale (in italiano)
Pagina con Biglietti ingresso cumulativi (in giapponese)

Kaiyukan OsakaKaiyukan OsakaKaiyukan OsakaKaiyukan Osaka

lunedì 19 novembre 2007

Nuova procedura d'ingresso in Giappone

new immigration japanEntra in vigore domani la nuova procedura d'ingresso in Giappone. Tale procedura prevede, per tutti i cittadini stranieri, la rilevazione delle impronte digitali di entrambi gli indici e che venga scattata una fotografia. A tutti coloro che si rifiuteranno di fornire i propri dati verrà negato il permesso di entrare nel paese. Questa procedura ha già sollevato molte polemiche, specialmente da parte di tutti quei cittadini stranieri che risiedono in Giappone e si vedranno costretti a sottoporsi a questa procedura ogni volta che rientreranno da un viaggio. Il governo ha messo online un video che mostra nei dettagli la procedura, lo trovate a questo indirizzo:
http://nettv.gov-online.go.jp/prg/prg1431.html

venerdì 16 novembre 2007

In autostrada verso l'aeroporto

Autostrada nel palazzo OsakaAutostrada nel palazzo Osaka
Non ci crederete ma l'ultima cosa che abbiamo visto di Osaka è stata ancora l'autostrada che attraversa il palazzo. Infatti, per andare all'aeroporto KIX abbiamo preso l'autostrada proprio vicino allo svincolo che attraversa il palazzo. Queste sono le foto che abbiamo fatto dalla macchina. Nel caso visitiate Osaka, mettiamo qui sotto la mappa per trovare il palazzo. Si trova a Fukushima-ku Fukushima 5chome, davanti alla ditta di "Mainichi shinbun 毎日新聞", all'uscita di "Umeda deguchi 梅田出口" della linea per Ikeda 池田.
Provate ad ingrandire al massimo ed avrete una bella sorpresa.



Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 19 ottobre 2007

L'autostrada che attraversa il palazzo - fotografie

La prima cosa che abbiamo fatto appena arrivati ad Osaka è stata andare a vedere l'autostrada che passa all'interno di un palazzo, avevamo già scritto un post al riguardo, ma volevamo vederlo con i nostri occhi. Ecco alcune foto che abbiamo fatto.
Autostrada nel palazzo OsakaAutostrada nel palazzo OsakaAutostrada nel palazzo OsakaAutostrada nel palazzo Osaka

sabato 6 ottobre 2007

Shitennoji Osaka


Fondato nel 593, Shitenno-ji 四天王寺 è il tempio Buddhista più antico del Giappone. Vi consiglio anche una visita al Giardino di Gokuraku-Jodo 極楽浄土の庭 che per i Buddhisti rappresenta il percorso che conduce al Paradiso. E' bellissimo trovare nel mezzo di Osaka un luogo così tranquillo e silenzioso. Inoltre c'è un padiglione dove potrete fermarvi a riposare ammirando questo panorama comodamente seduti sul tatami.Shitennoji OsakaShitennoji OsakaShitennoji OsakaShitennoji Osaka

lunedì 1 ottobre 2007

Raccolta del riso

ukiyoe risoIn Giappone è il periodo della raccolta del riso. Una risaia nella prefettura di Aomori hanno composto un disegno di Ukiyoe usando diversi tipi di riso. imperatore giapponeL'ultima domenica di settembre hanno raccolto il riso con circa 1000 persone. Qui trovate il link dove vedere altre foto di disegni realizzati nel grano: Inakadate.
Anche l'imperatore ha raccolto il riso che aveva seminato a maggio.

domenica 23 settembre 2007

Densha Otoko - Train Man

densha otokoSicuramente gli appassionati di Jdrama o Jfilm già conoscono bene la trama di Densha Otoko (Densha電車=treno otoko男=uomo) che è tratto da una storia vera nata in un forum internet giapponese. Il protagonista è un ragazzo otaku che casualmente incontra una ragazza sul treno, ma non avendo nessuna esperienza, ha bisogno di consigli e li chiede agli utenti del forum. In Giappone, con la parola Otaku おたく solitamente s'intende un appassionato di manga, oppure qualcuno che è troppo ossessionato da qualcosa. Questo tipo di ragazzi, si isolano un po' dal mondo esterno e perdono interesse per tante cose, tra cui le ragazze o il modo di vestire. Alla fine frequentano solo gente come loro e si trovano bene solo in ambienti particolari, come può essere un Maid cafe, dove le cameriere sono sempre molto gentili. Densha OtokoQuesto è stato il prima jdrama che ho visto e mi sono subito appassionato, è molto divertente e sicuramente fa conoscere un aspetto della cultura giapponese moderna che è difficile scoprire. Naturalmente ho visto anche il film che è altrettanto bello, ma meno divertente, perchè volutamente più realistico e forse rispecchia di più i fatti realmente accaduti. In italia è uscito da poco il libro (per i dettagli clikkate sulla foto della copertina) che racconta questa storia. Non l'ho ancora letto, ma spero di farlo presto. Se qualcuno l'avesse già letto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
Alcuni link intessanti:
Il forum con i post originali
Traduzione inglese dei post originali
Location dove hanno girato gli episodi
Per acquistare il Film

mercoledì 12 settembre 2007

Travestirsi da Taiyaki

Visto che si sta avvicinando Halloween, ecco una bellissima maschera che potete acquistare (clikkando sulla foto) per travestirvi da Taiyaki. Trovate anche moltissime altre maschere incredibilmente divertenti.

lunedì 10 settembre 2007

World Trade Center di Osaka

WTC OsakaIl World Trade Center di Osaka (WTCO) è stato costruito nel 1995 e con i sui 252 metri è il 105° edificio più alto del mondo. Il video lo abbiamo girato dal 55° piano dove si può ammirare il panorama a 360° su Osaka e sulla baia, si riesce a vedere anche la ruota panoramica del Kaiyukan, l'acquario di Osaka. Nella parte finale del video potete vedere un modello del palazzo dove viene simulato il funzionamento del sistema che contrasta gli effetti del terremoto. Si può vedere come il palazzo di sinistra, dove è presente il sistema, oscilli molto meno e per minor tempo dell'altro.

martedì 4 settembre 2007

Norwegian wood - Tokyo blues

Norwegian wood - Tokyo blues - Haruki MurakamiHo notato che è uscita di recente una nuova edizione di questo libro, così mi è venuta voglia di rileggerlo. Ho ancora la mia vecchia copia con la copertina rossa quando il titolo era semplicemente Tokyo Blues, sinceramente non so chi lo abbia messo visto che il titolo scelto da Haruki Murakami 村上春樹 è Noruwei no mori ノルウェーの森, riferito alla canzone dei Beatles Norwegian Wood. Comunque ho riscoperto un libro molto interessante ed intenso, pieno di personaggi a cui è facile affezionarsi. Se volete acquistarlo, clikkate sulla foto della copertina.
Il libro inizia così:
Quando l'aereo ebbe completato l'atterraggio, la scritta "vietato fumare" si spense e dagli altoparlanti sul soffitto cominciò a diffondersi a basso volume una musica di sottofondo. Era Norwegian Wood dei Beatles in una annacquata versione orchestrale. E come sempre mi bastò riconoscerne la melodia per sentirmi turbato. Anzi, questa volta ne fui agitato e sconvolto come non mi era mai accaduto.

martedì 28 agosto 2007

Tetsu Cafè

Non solo per chi ama i trenini. Questo tipo di locale si chiama Tetsu Cafe, ce n'è uno anche ad Osaka 大阪. Bevendo qualcosa si può giocare con i trenini forniti dal locale oppure è anche possibile portarsi il proprio da casa e farlo girare sui binari del plastico presente nel locale. Per giocare con un trenino del locale si pagano 300yen (meno di 2 euro) per 30 minuti. Sembra divertente, magari quando saremo ad Osaka ci faremo un giro. Se volete vedere il sito di questo Tetsu Cafè: www.tetsu-cafe.com

giovedì 23 agosto 2007

Il Papa con il kimono

Nell'incontro che Papa Benedetto XVI ha avuto con 45 donne giapponesi dell'associazione 'Kimono Culture' gli è stato donato un kimono di colore nero, come si può vedere dalla foto. Sarei curioso di vedere se lo indossa e come starà il Papa con il kimono.

lunedì 20 agosto 2007

Magurodon - Ricetta

Maguro Tonno cucina giapponeseIl pesce più amato dai giapponesi è sicuramente il tonno, chiamato maguro まぐろ. Se trovate del filetto di tonno fresco, provate questa ricetta.
    Ingredienti per 2 persone:
  • filetto di tonno fresco 250gr
  • 3 cucchiai di shoyu しょうゆ (=salsa di soia)
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di brodo di pesce
  • riso bianco
  • 1/2 cipollotto tagliato fine
  • wasabi わさび
    Preparazione:
  1. Preparate il riso bianco seguendo la nostra ricetta: gohan.
  2. Tostate i semi di sesamo e macinateli nel mortaio.
  3. Aggiungete ai semi di sesamo 3 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di brodo di pesce (se non avete il brodo di pesce, usate circa meta cucchiaino di brodo di pesce granulare e 1 cucchiaio di acqua).
  4. Aggiungete wasabi (in questo caso si sente molto meno che con sushi, quindi potete metterne un po' senza preoccuparvi che sia troppo piccante) e un cucchiaio di cipollotti tagliati fine (quello che rimane va usato dopo).
  5. Tagliate il tonno a cubetti (o fette come sashimi さしみ).
  6. Mettete il riso in un contenitore grande.
  7. Condite il tonno con la salsa che avete preparato prima.
  8. Disponete il tonno condito sul riso e mettete i cipollotti tagliati fine.
Buon appetito!

martedì 14 agosto 2007

Rugby: Italia - Giappone

In vista dei Mondiali di Rugby Francia 2007 che inizieranno il 7 settembre a Parigi, la nazionale italiana e quella giapponese si affrontano in un test-match sabato 18 Agosto a St. Vincent (Aosta). Potete vedere la partita in diretta alle ore 18.00 su La7.

venerdì 10 agosto 2007

Kuidaore ai mondiali di atletica leggera di Osaka

kuidaoreLa famosa statua Kuidaore Taro くいだおれ太郎 simbolo del ristorante Kuidaore くいだおれ di Dotonbori, indossa la T-shirt ufficiale del mondiale di atletica. Abbiamo letto che anche lui parteciperà alla cerimonia di apertura rappresentando Osaka.

giovedì 9 agosto 2007

Nagasaki - 62esimo anniversario

processione a NagasakiA Nagasaki la sera del 9 agosto, per l'anniversario della bomba atomica, circa 1200 abitanti di religione cattolica, hanno fatto una processione pregando per la pace nel mondo. E' la prima volta che portano in processione anche "la testa di Maria", simbolo della Urakami Cathedral ( 浦上天主堂 Urakami Tenshudō). la testa della statua di MariaQuesta testa apparteneva alla statua di Maria ed è l'unica cosa che si è salvata dalla distruzione della cattedrale, che si trovava a 500 metri da luogo dove è caduta la bomba. Nagasaki, essendo molto ad ovest, è stato uno dei primi posti dove sono arrivate persone occidentali. Nel 1550 furono i portoghesi ad arrivare per primi e a diffondere la religione cattolica.

Tsugumi di Banana Yoshimoto

Tsugumi - Banana YoshimotoAvendo voglia di leggere qualcosa in questo caldo mese di Agosto, ho trovato molto adatto questo libro di Banana Yoshimoto. E' la storia di due ragazze e della vita che trascorre tranquilla in questo paesino di mare. Per questo libro la Yoshimoto ha preso spunto dalle sue vacanze estive trascorse con i genitori ed il personaggio di Tsugumi rispecchia il suo carattere. Chissà se anche lei come Tsugumi, conserva una pietra bianca sulla libreria, io scommetto di si.
Quella sera lei aveva raccolto una pietra bianca sulla spiaggia, pietra che ancora oggi conserva in un angolo della libreria. In che stato d'animo si trovasse però, non lo so. Come pure non so che tipo di sensazioni avesse rinchiuso in quella pietra.

martedì 7 agosto 2007

Ominugui Daibutsu - Le pulizie del Grande Buddha

Una volta all'anno, 200 persone, tra monaci e staff del tempio di Todaiji 東大寺, sono impegnate dalle 7 del mattino nella cerimonia del Ominugui お身拭い. Prima di potersi arrampicare sul Daibutu 大仏 (Buddha) devono separarne l'anima con un particolare sutra お経. A questo punto possono arrampicarsi e pulire l'intera statua. Al termine è necessario ripetere il sutra per rimettere l'anima del Buddha nella statua. Ogni anno il 7 di Agosto viene fatta questa cerimonia, se siete a Nara 奈良, potete anche assistere, recandovi la mattina alle 7.30 presso il tempio, ma sarà una cosa un po' difficile rimanere a lungo perchè raccolgono moltissima polvere, circa 100 secchi.

lunedì 6 agosto 2007

Hiroshima - 62esimo anniversario

Oggi è il 62esimo anniversario del bombardamento a Hiroshima.