- Potete leggere anche questi:
- forbice-carta-sasso: Janken
Racconta la cultura, le tradizioni, la cucina, il viaggio e la vita quotidiana dei giapponesi. Ci sono tante cose da scoprire sul Giappone.
lunedì 30 aprile 2007
Sumo per neonati
In questo periodo ci sono molti eventi in Giappone. Uno di questi è il "Naki Zumo 泣き相撲" (naki=piangere). Consiste nel far affrontare due bambini molto piccoli, tenuti da un lottatore di Sumo e vince il bambino che piange più forte. La manifestazione si svolge nel tempio di SensoJi 浅草寺 a Tokyo, ma anche in altre città.
domenica 29 aprile 2007
Golden Week
Per i lavoratori giapponesi è difficile riuscire a prendere ferie, quindi colgono l'occasione della Golden Week per viaggiare, visto che è il periodo più lungo di vacanza in Giappone. Il termine Golden Week ゴールデンウィーク venne coniato negli anni '50 dall'industria del cinema, notando che in questa settimana si concentravano i maggiori incassi dell'anno. Le festività che cadono in questo periodo sono le seguenti:
- 29 Aprile - Showa Day 昭和の日, commemorazione dell'imperatore dell'era di Showa.
- 1 Maggio - Festa del lavoro メーデー, ma in Giappone non è festa nazionale quindi non tutte le ditte chiudono.
- 3 Maggio - Festa della Costituzione 憲法記念日.
- 4 Maggio - Festa del verde 緑の日 .
- 5 Maggio - Festa dei bambini こどもの日.
- Potete leggere anche questi:
- Festa dei bambini: Koinobori
lunedì 23 aprile 2007
Taiyaki
Anche se il nome Taiyaki たいやき significa "orata alla piastra" (tai 鯛=orata;yaki 焼き=alla piastra), è uno dolce buonissimo. La parte esterna è simile al pancake ed ha la forma dell'orata mentre dentro è ripieno di azuki, anche se ultimamente si può trovare ripieno di cioccolato, crema pasticcera oppure curry. Se andate in Giappone dovete assolutamente assaggiarlo.
Negli anni 70 è stata scritta una canzone su Taiyaki: "Oyoge! Taiyaki-kun" ("Nuota! Taiyaki"). Il video è stato preso da una trasmissione per bambini dell'epoca; il testo della canzone racconta di questo Taiyaki che scappa dalla piastra dove viene cucinato e assapora un breve periodo di liberà nel mare, fino a quando non viene pescato e mangiato.
Negli anni 70 è stata scritta una canzone su Taiyaki: "Oyoge! Taiyaki-kun" ("Nuota! Taiyaki"). Il video è stato preso da una trasmissione per bambini dell'epoca; il testo della canzone racconta di questo Taiyaki che scappa dalla piastra dove viene cucinato e assapora un breve periodo di liberà nel mare, fino a quando non viene pescato e mangiato.
giovedì 19 aprile 2007
Hanami
Il termine hanami 花見 significa guardare i fiori, ma per la tradizione giapponese è sinonimo di osservare i fiori di ciliegio: Sakura 桜. Ogni anno la fioritura dei ciliegi è anticipata da previsioni proprio come quelle meteo, che indicano le zone del Giappone ed i periodi in cui fioriranno i ciliegi. La maggior parte dei giapponesi si reca nei posti dove ci sono ciliegi fioriti (che in Giappone sono diffusissimi) e hanno l'abitudine di mangiare, bere, cantare, sotto gli alberi. Per questo motivo, vicino ai posti più affollati, si contendono il posto un sacco di bancarelle che vendono ogni genere di cibo. Nel video che abbiamo girato lo scorso anno si possono vedere questo tipo di bancarelle, ho evidenziato in particolare quella di Takoyaki e quella di Okonomiyaki.
- Potete leggere anche questi:
- Un tipico piatto di Osaka: Takoyaki
- I colori dell'autunno: Kyoto
- Sakura: Aprile
lunedì 16 aprile 2007
La cassetta postale sotto il mare
A Wakayama 和歌山 si trova una casetta postale nel mare, è stata pubblicata nel libro dei Guinness nel 2003 come la cassetta delle lettere che si trova più in profondità: si trova a circa 10metri sott'acqua. Ieri è stata sostituita perchè si era rovinata a causa dei tifoni. La cosa incredibile è che funziona veramente, da qui sono già state spedite più di 20.000 lettere in tutto il mondo.
- Potete leggere anche questi:
- E` incredibile: L'autostrada attraversa il palazzo
- Attraversare la strada: le anatre di Tokyo
lunedì 9 aprile 2007
Marimo
Quella che vedete nella foto a sinistra è la nostra Marimo マリモ. Marimo è un'alga che vive in pochissimi posti, uno di questi è il lago di Akan 阿寒 ad Hokkaido 北海道, Giappone. Naturalmente è una specie protetta e l'unico modo per acquistarne una è prenderla coltivata, la nostra l'abbiamo acquistata da Cargo HighTech a Milano. E' molto semplice accudirla perché vive anche in acqua di rubinetto ed è sufficiente cambiargliela una volta alla settimana. La crescita è molto lenta, cresce di circa 5-10mm all'anno, solo in Giappone arrivano a grandezze di anche 30cm, però quando diventano così grandi il nucleo non riesce ad avere più ossigeno, così Marimo si spezza in due parti, dando vita a due nuove Marimo. Abbiamo trovato un sito dove sono elencati tutti i posti dove si può trovare Marimo, in Italia si può trovare nel giardino botanico di Padova, mentre in natura si trovano delle piccole Marimo nel Lago Maggiore sulla sponda svizzera e precisamente a Locarno.
- Potete leggere anche questi:
- E` curioso : Un simpatico cane giapponese
martedì 3 aprile 2007
Note del Guanciale
E' da un po' di tempo che ho iniziato a leggere Note del guanciale (il titolo originale è Makuranososhi 枕草子) di Sei Shonagon 清少納言, lo trovo molto interessante, ma con il poco tempo che gli sto dedicando, non l'ho ancora finito. Oggi però mia moglie ha trovato in un sito un oggetto molto curioso, la cui invenzione ha preso spunto dal titolo del libro. Si tratta di un cuscino a forma di libro e le pagine contengono veramente il testo del libro, ma in inglese. Potrebbe essere utile in diverse occasioni per schiacciare un pisolino.
Se volete leggere il vero libro clikkate qui.
Se invece volete compare il cuscino-libro lo trovate qui.
Se volete leggere il vero libro clikkate qui.
Se invece volete compare il cuscino-libro lo trovate qui.
- Potete leggere anche questi:
- Un calamaro : USB divertente
- Il libro di samurai : Bushido
lunedì 2 aprile 2007
Sashimi e Donburi
Questo piatto si chiama kaisendon 海鮮丼 (kaisen 海鮮=pesce fresco, don 丼=donburi).
Se volete mangiare sushi in modo un po' diverso dalla ricetta di sushi che avevamo pubblicato, seguite questa nuova ricetta.
Buon appetito.
Se volete mangiare sushi in modo un po' diverso dalla ricetta di sushi che avevamo pubblicato, seguite questa nuova ricetta.
- Ingredienti per 2 persone:
- vari tipi di carpaccio 250g (molto comoda la confezione che vendono all'esselunga di tris di carpacci di pesce: salmone, branzino, orata)
- riso 米 340cc/acqua 水 370cc (l'acqua dev'essere circa il 110% del riso)
- aceto per sushi: aceto 酢 (se avete l'aceto del riso, sara` meglio. Se no, va bene l'aceto bianco) 3 cucchiai, zucchero 砂糖 1 cucchiaio, sale 0.5 cucchiaino
- cipollotto tagliato fine
- wasabi わさび e salsa di soia しょうゆ
- Preparazione:
- Preparate il riso bollito (potete seguire la ricetta per preparare gohan, ma ricordate di utilizzare le quantità di riso e acqua sopra riportate perchè in questo caso al riso andrà aggiunto l'aceto).
- Mentre cuoce il riso, preparate l'aceto per sushi scaldando tutti gli ingredienti sul fuoco in un pentolino.
- Quando il riso è pronto, spostatelo in un contenitore grande (tipo insaratiera), aggiungete l'aceto per sushi e mescolate bene raffrendando con un ventaglio.
- Quando il riso diventa tiepido mettetelo nella ciotola, disponeteci sopra le fette di carpaccio tagliate in striscie di 3cm ed aggiungete un po' di cipollotto.
- Per finire condite con un filo di salsa di soia e del wasabi.
Buon appetito.
domenica 1 aprile 2007
Daibutsu di Todaiji a Nara
Entrando nel tempio di Todaiji 東大寺 a Nara 奈良 si rimane impressionati davanti all'imponenza del grande Buddha (daibutsu 大仏) alto 16 metri, come il 5° piano di un palazzo. La posizione delle mani in cui è raffigurato Buddha ha un preciso significato, la mano destra alzata per togliere le sofferenze e preoccupazioni della gente. La mano sinistra abbassata col palmo verso l'alto per esaudire i desideri. Sul lato sinistro del Buddha, alla base di una delle colonne di legno che tengono in piedi il tempio, c'è un buco che attraversa completamente la colonna. Attraversare questo buco, grande come una narice del naso di Buddha, probabilmente porta fortuna, visto che molte persone cercavano di attraversarlo, in alcuni casi restando incastrati nel mezzo. Alla fine solo i bambini riuscivano nell'impresa.
- Potete leggere anche questi:
- Le pulizie del Daibutsu
- E' bellisimo: Kyoto Kinkakuji
- Un mascot di Nara: Sentokun
- Il raduno dei cervi nel parco di Nara