Se volete mangiare sushi in modo un po' diverso dalla ricetta di sushi che avevamo pubblicato, seguite questa nuova ricetta.
- Ingredienti per 2 persone:
- vari tipi di carpaccio 250g (molto comoda la confezione che vendono all'esselunga di tris di carpacci di pesce: salmone, branzino, orata)
- riso 米 340cc/acqua 水 370cc (l'acqua dev'essere circa il 110% del riso)
- aceto per sushi: aceto 酢 (se avete l'aceto del riso, sara` meglio. Se no, va bene l'aceto bianco) 3 cucchiai, zucchero 砂糖 1 cucchiaio, sale 0.5 cucchiaino
- cipollotto tagliato fine
- wasabi わさび e salsa di soia しょうゆ
- Preparazione:
- Preparate il riso bollito (potete seguire la ricetta per preparare gohan, ma ricordate di utilizzare le quantità di riso e acqua sopra riportate perchè in questo caso al riso andrà aggiunto l'aceto).
- Mentre cuoce il riso, preparate l'aceto per sushi scaldando tutti gli ingredienti sul fuoco in un pentolino.
- Quando il riso è pronto, spostatelo in un contenitore grande (tipo insaratiera), aggiungete l'aceto per sushi e mescolate bene raffrendando con un ventaglio.
- Quando il riso diventa tiepido mettetelo nella ciotola, disponeteci sopra le fette di carpaccio tagliate in striscie di 3cm ed aggiungete un po' di cipollotto.
- Per finire condite con un filo di salsa di soia e del wasabi.
Buon appetito.
Ciao! Insieme ad una amica blogger abbiamo lanciato una campagna per la Pasqua di quest'anno a favore degli agnellini. Il nome della campagna è Lasciami vivete. Se vuoi, fai un salto sul mio blog e potrai prelevare il banner. Se magari mi lasci un segno del tuo passaggio ti inserisco nei link :) Grazie e buona giornata
RispondiEliminacomplimenti per il blog e le ricette davvero ben fatte!!
RispondiEliminaUn saluto