giovedì 31 dicembre 2009

Soba ricetta

Tempura Soba ricettaSe l'ultimo dell'anno volete mangiare Toshikoshi soba 年越しそば come da tradizione giapponese, potete provare a seguire questa ricetta.
    Ingredienti per 2 persone :
  • soba 200g (ultimamente si trova anche al supermercato, anche se non si sa se è buono)
  • Dashi oppure brodo 600cc
  • salsa di soia (2 cucchiai da minestra)
  • zucchero (mezzo cucchiaio da minestra)
  • sale q.b.
  • cipollotti tagliati molto fini, a piacere
    Preparazione :
  1. Mettete brodo, salsa di soia, zucchero e sale in una pentola, regolando il sapore a piacere(deve avere un sapore abbastanza deciso, altrimenti con la soba si sente insipido) e portate ad ebollizione.
  2. Contemporaneamente preparare la soba esattamente come se fossero spaghetti ma in acqua non salata, potete seguire le istruzioni sulla confezione.
  3. Mettete la soba nelle ciotole, aggiungete il brodo e i cipollotti.
Soba ricettaQuesto è chiamato kakesoba かけそば, il modo più semplice di mangiare la soba. Se volete più varietà, potete aggiungere degli altri ingredienti a piacere.
Per esempio:
tsukimi soba 月見そば (guarnita con un uovo)
tsukimi vuol dire letteralmente 'guardare la luna'. Infatti si pone un uovo crudo sulla soba e si versa il brodo caldo così con il calore del brodo, l'albume si cuoce e diventa un po' bianco somigliando alle nuvole, ovviamente il rosso rappresenta la luna.
tempura soba 天ぷらそば (guarnita con fritto di gamberi)
Un piatto classico di soba. Il tempura dà buon sapore al brodo. In giappone, nei ristoranti di soba, usano il tempura di gamberoni.

martedì 29 dicembre 2009

Il galateo dell'onsen

Una delle regole principali di chi viaggia è adattarsi ad usi e costumi del paese che si visita. Questo vale anche per il Giappone ed in particolare quando si va in un sento 銭湯 (bagno pubblico) oppure onsen 温泉 (bagno termale) ci sono alcune regole che è meglio rispettare.
  • All'ingresso c'è subito una distinzione tra uomini e donne, probabilmente ci sarà un noren blu con il kanji 男 (otoko) che indica l'ingresso per gli uomini, mentre l'altro ingresso, solitamente con un noren rosso con il kanji 女 (onna), è per le donne.
  • Una volta entrati trovate lo spogliatoio. Ci sono degli armadietti con la chiave per riporre gli oggetti di valore e delle ceste dove riporre i vestiti. Dopo esservi tolti tutti i vestiti potete entrare nella zona dei bagni.
  • La prima cosa da fare è lavarsi, anche se vi siete fatti la doccia 5 minuti prima vi consiglio di lavarvi comunque. I giapponesi tengono moltissimo alla pulizia e vedere una persona che entra nell'acqua senza essersi ben lavato fa sicuramente una bruttissima impressione.
  • Per lavarsi c'è una zona con delle docce dove troverete bagno schiuma e shampoo. Noterete dei piccoli sgabelli, servono perchè la doccia non si fa in piedi ma seduti, questo per non bagnare chi vi sta vicino mentre vi lavate. I giapponesi, per lavarsi usano anche un piccolo asciugamano che nei ryokan solitamente trovate in camera. Finito di lavarsi, qualcuno usa il piccolo asciugamano per coprire le parti intime mentre si sposta tra le vasche.
  • Quando si entra nelle vasche è necessario muoversi lentamente per non schizzare le altre persone. E' buona regola salutare, basta anche accennare un inchino muovendo solo la testa. Se usate il piccolo asciugamano evitate d'immergerlo nell'acqua della vasca visto che è stato usato per lavarsi, potete invece tenerlo sulla testa come fanno molti giapponesi. Chi ha i capelli lunghi deve fare attenzione a non bagnarli nella vasca, meglio legarli oppure avvolgerli con l'asciugamano.
  • L'acqua delle vasche è molto calda, cercate di non immergervi fino al collo per evitare che il cuore si affatichi e per non sudare troppo, non è bello vedere una persona che gronda di sudore.
  • La cosa più importante da ricordare è che la gente si trova lì per rilassarsi, cercate anche voi di fare lo stesso. Sarà superfluo dirlo ma nelle vasche è vietato nuotare.
  • Quando decidete di andare via, uscite dalla vasca lentamente. Non è necessario risciacquarsi prima di andare via perchè l'acqua termale fa bene alla pelle, ma se sentite la pelle irritata, potete darvi una sciacquata con la doccia che avete usato per lavarvi.
  • Prima di tornare nello spogliatoio, per non bagnare il pavimento, asciugatevi velocemente usando il piccolo asciugamano.
  • Nello spogliatoio, dopo aver indossato lo yukata, è possibile sedersi e bere un bicchiere d'acqua fresca per rilassarsi qualche minuto.
Qui ho voluto raccontare cosa accade e come comportarsi quando vi recate in un bagno pubblico giapponese, potrà essere utile per chi va per la prima volta. Un argomento che non ho toccato è quello dei tatuaggi. In alcuni posti ci sono dei cartelli che vietano l'ingresso a chi ne ha ma hanno il preciso scopo di tenere lontano un determinato tipo di persone, quindi la cosa migliore che potete fare è chiedere ai proprietari se si può entrare oppure no.

giovedì 24 dicembre 2009

Ryokan Kaikatei


In questo video abbiamo cercato di mostrare com'era la stanza del ryokan dove siamo stati in Ottobre. Soggiornare in un ryokan è sempre un'esperienza intensa e devo ammettere che ogni volta che ci vado riesco ad apprezzarlo sempre di più. E' un po' come tornare indietro nel tempo, appena arrivati ci si toglie scarpe e vestiti per indossare solo lo yukata, i vestiti e le scarpe li metteremo nuovamente solo quando ripartiremo. Già, perchè nel ryokan ci si muove solo in yukata e così si può anche uscire per visitare le terme dei ryokan vicini. Questo accade nelle stazioni termali famose, tutti i ryokan permettono ai clienti del posto di girare liberamente.
Il ryokan Kaikatei, pur trovandosi nella prefettura di Kyoto, si trova un po' lontano dai luoghi classici del turismo di chi visita il Giappone. Ma se qualcuno di voi volesse andarci qui trovate il link al loro sito e la mappa.

martedì 15 dicembre 2009

Lupin III ruba Kuidaore

Lupin III ruba KuidaoreNuovo colpo di Lupin III. Questa volta l'obbiettivo è stato Osaka, infatti ha rubato uno dei simboli della città, la statua di Kuidaore Taro. Dopo che il famoso ristorante da cui prendeva il nome la statua era stato chiuso nell'estate 2008, la mascotte era diventata ambasciatore di Osaka e veniva utilizzata in alcuni eventi che sponsorizzavano la città.
Come al solito la firma lasciata era: Lupin Steal Japan

domenica 13 dicembre 2009

Il ritorno della papera di gomma

Rubber Duck
Dopo essere partita dall'Olanda, dove è nata, ed aver toccato Brasile e Giappone, ecco che per le feste di natale la papera di gomma ha deciso di tornare ad Osaka, dove era già stata presente in autunno. Questa volta l'installazione dell'artista olandese Florentijn Hofman è parte della manifestazione Osaka Hikari Renaissance. Al settimo annao di vita, questa manifestazione diffonde le luminarie nella città di Osaka per tutto il periodo natalizio.

mercoledì 9 dicembre 2009

La donna che viveva nella ditta

la soffitta della fabbrica dove dormiva la donna
E' stata arrestata una donna di 60 anni che viveva nascosta nella soffitta di un fabbrica da 10 giorni. Gli operai della fabbrica avevano notato che da un po' di tempo succedeva qualcosa di strano, perchè ogni giorno trovavano gli oggetti appoggiati sulle scrivanie in posizione diversa da come li lasciavano il giorno prima. Inoltre la carta igienica finiva molto più in fretta del solito e di notte capitava spesso che suonasse l'allarme. Così per verificare cosa veramente succedeva la notte, il figlio dei proprietari della fabbrica ha deciso di andare a controllare e così ha trovato questa donna nascosta sotto una scrivania. Sembra incredibile ma è la stessa donna di cui avevamo già parlato in un altro articolo, quando era stata trovata a vivere nell'armadio in una casa privata nel maggio del 2008. Condannata ad un anno e 2 mesi di prigione, una volta uscita non aveva dove andare a dormire e così la notte entrava in questa fabbrica da una porta sul retro che veniva sempre lasciata aperta. Per mangiare, cercava qualche snack che gli operai lasciavano nelle scrivanie, dormiva in soffitta sulle assi di legno, dietro i pneumatici e per avere un po' di compagnia si portava un pupazzo di paperino. La proprietaria della fabbrica, dopo avere sentito la storia del pupazzo ha provato comprensione per questa donna ed ha deciso di andarla a trovare in prigione.

lunedì 7 dicembre 2009

Lupin III ruba la statua Moyai di Shibuya

Lupin: モヤイはいただいた
Come d'abitudine, Lupin dichiara sempre in anticipo i furti che intende commettere e così ha fatto anche questa volta. Il primo di Dicembre aveva annunciato che che avrebbe rubato la Statua Moyai di Shibuya, un regalo dell'isola di Nijima per commemorare i 100 anni dell'annessione alla prefettura di Tokyo. E proprio oggi, la statua è sparita ed al suo posto è comparsa la scritta che si vede nella foto: "Ho preso la statua Moyai" e sotto il simbolo di Lupin Steal Japan. Al momento non si sa cosa ci sia dietro questa firma, sul sito ufficiale sembra che il furto sia stato fatto per scherzo ed in accordo con la polizia. Un'altra ipotesi è che si tratti di una forma di Guerrilla Marketing. Vedremo prossimamamente cosa accadrà.
Lupin: モヤイはいただいたla statua moyai prima che fosse rubata

mercoledì 2 dicembre 2009

Poliziotti Travestiti

poliziotti giapponesi travestitiPer divisa indossano gonna, stivali, parrucca e borsetta, sono i poliziotti della sezione anti scippi della città di Nagoya 名古屋, prefettura di Aichi 愛知. Visto che sono aumentati gli scippi in città, la polizia ha deciso di organizzare una sezione apposita scegliendo alcuni poliziotti abbastanza minuti da poter essere scambiati per donne ma comunque tutti esperti di arti marziali. Questi poliziotti hanno il compito di passeggiare per strada portando in bella mostra borsette costose, in attesa di essere scippati. Per il momento non hanno arrestato nessuno, però raccontano di essere stati invitati a bere qualcosa da alcuni ragazzi.
Quello che ci chiediamo è come mai non sono state utilizzate delle poliziotte per questo incarico?

giovedì 26 novembre 2009

Koyasan Okunoin - foto 2009

Queste sono foto di Okunoin 奥の院, Koyasan che abbiamo scattato il 26 ottobre scorso. Siamo partiti da Osaka che faceva caldo, c'erano 20 gradi e si girava in maglietta, mentre quando siamo arrivati a Koyasan abbiamo scoperto che l'autunno era già iniziato.

Koyasan - MonacoKoyasanKoyasanKoyasanKoyasan - Tombe di SamuraiKoyasan - Tombe di SamuraiKoyasanKoyasanKoyasanKoyasanKoyasanKoyasanKoyasanKoyasan

mercoledì 18 novembre 2009

Una perfetta stanza di ospedale - Ogawa Yoko

Una perfetta stanza di ospedale - Yoko OgawaFratello malato e sorella infermiera ritrovano nella stanza d'ospedale dove lui è ricoverato, la quiete e la purezza che gli è mancata quando vivevano con la madre affetta da disturbi mentali. Un legame forte li unisce e lei trascura il marito pur di rimanere insieme al fratello, questo la porta ad avere una relazione con il medico che cura il fratello. Questo è il secondo libro di Ogawa che leggo, mi piace molto il suo modo di scrivere, riesce ad essere unica pur raccontando ogni volta diversi aspetti dell'animo umano.
I vestiti si staccavano dal suo corpo, come la buccia da un frutto.

Se volete, il libro lo trovate su Amazon.it.

lunedì 16 novembre 2009

Pepsi Giapponese

Pepsi ShisoPepsi AzukiIn Giappone c'è sicuramente più varietà di sapori nelle bevande e negli snack rispetto all'Italia. Durante il soggiorno in Giappone, ho provato tante cose, ma la più particolare è stata sicuramente la Pepsi. Avevamo già scritto della Pepsi al gusto di Shiso e di quella al gusto di Azuki e finalmente sono riuscito ad assaggiarle entrambe. Quella al gusto di Shiso è veramente buona, ha un sapore molto fresco che abbinato alla cola la rende molto adatta da bere quando fa molto caldo. Mentre quella al gusto di Azuki l'ho trovata abbastanza normale, non si sente molto il sapore dei fagioli dolci e spicca di più quello della cola. Comunque sia, trovo sempre interessante assaggiare cose nuove.

venerdì 13 novembre 2009

Harimaya Cafe - caffè e okaki gratis

Harimaya Cafe - OsakaNon credo che in Italia esista un posto dove si possa bere un caffè oppure un thè mentre si sgranocchia qualcosa seduti al tavolo, il tutto senza pagare nulla. In Giappone si stanno diffondendo sempre più i Free cafe Harimaya station, sono gestiti da Harimaya 播磨屋, una azienda che vende Okaki (una specie di biscotto salato fatto di riso glutinoso). E proprio con l'obbiettivo di vendere i suoi okaki, il signor Harimaya ha aperto questi locali dove fa assaggiare gratuitamente i prodotti della propria azienda. Noi siamo stati nel locale di Osaka (mappa), funziona come un self-service, appena si entra si prende il vassoio, un piattino ed un bicchiere, subito dopo si può prendere da bere scegliendo tra caffè, thè inglese, thè giapponese e succo. Poi c'è un banchetto dove si possono prendere gli okaki, scegliendo tra una decina di tipi diversi. Se volete sedervi non sempre troverete il posto subito perchè naturalmente è abbastanza affollato, ma la gente non si ferma molto, quindi i posti si liberano abbastanza velocemente. Per le bevande è possibile fare il bis, tris, etc, mentre gli okaki si possono prendere una volta sola, quindi riempite bene il piattino quando è il momento. Se siete in Giappone potete cercare QUI dove si trova il locale più vicino a voi.
Harimaya Cafe - OsakaHarimaya Cafe - Osaka

lunedì 9 novembre 2009

5° Viaggio in Giappone

EmiratesSiamo appena tornati dal Giappone. Mentre eravamo a Dubai aspettando il volo che ci avrebbe riportati in Italia, guardando il mio passaporto, mi sono accorto che era la quinta volta che andavo in Giappone. Sotto ho messo una tabella che mostra le compagnie aeree che abbiamo usato, il prezzo pagato e alcune note. Si, in alcuni casi siamo stati fortunati e ci è stato offerto il viaggio in Business Class pur avendo pagato il biglietto di Economy. Il primo anno abbiamo volato AirFrance perchè il prezzo era buono. Poi per 2 anni abbiamo usato Alitalia, anche se il servizio a bordo è molto scarso era comodo il volo diretto Milano-Osaka, che però poi è stato tolto per i noti problemi Alitalia. Nel 2008 il prezzo più conveniente era quello offerto da Finnair e così abbiamo provato: lo scalo ad Helsinki non è stato molto pesante, ma purtroppo in classe economica non c'era il monitor individuale per vedere i film (i nuovi Airbus Finneir adesso lo hanno). Quest'anno invece il prezzo più basso era quello di Emirates, in più c'era il vantaggio dei 30Kg di bagaglio, così abbiamo provato. Certo, il viaggio è molto più lungo, ma il volo è stato abbastanza piacevole, il sistema d'intrattenimento sui Boeing 777-300 è veramente spettacolare ed il monitor è fin troppo grande, anche in economy. Adesso aspettiamo con ansia il prossimo anno e chissà quale compagnia sarà più conveniente prendere. Se qualcuno ha provato altre compagnie, ci piacerebbe conoscere le vostre esperienze così ci aiutate nella scelta per il prossimo anno, lasciate pure un commento.
Tabella viaggi verso Osaka

Aeroporto di Dubai, McDonaldsAeroporto di Dubai, Lotteriavolo Milano-Dubai, sorvolando l'IraqAeroporto di Dubai


mercoledì 14 ottobre 2009

Chuo Shinkansen il treno più veloce al mondo

Linear Chuo ShinkansenDopo diversi anni di test sulla Yamanashi Maglev Test Line, e dopo aver stabilito il record mondiale come mezzo di trasporto terrestre più veloce in assoluto (avendo raggiunto i 581 Km/h), è stato deciso che sara' costruita la prima linea del Chuo Shinkansen. Al momento stanno pensando di collegare Osaka e Tokyo e ci sono tre percorsi possibili, quando avranno deciso quale dei tre percorsi realizzare inizieranno i lavori che si prevede finiranno nel 2045. Se sceglieranno l'alternativa C il costo complessivo sarà di 8.440 miliardi di yen (circa 63 milioni e mezzo di euro) per realizzare 438 Km, distanza che il treno percorrera' in 67 minuti. Il Linear Chuo Shinkansen si basa sul progetto JR-Maglev, un sistema di magneti che permette al treno di raggiungere alte velocità viaggiando ad 1 centimetro dal suolo.

martedì 6 ottobre 2009

Tenteki 10 - flebo con divano


E' stato aperto a Tokyo il terzo negozio della catena Tenteki 10. Tenteki 点滴 vuol dire flebo in giapponese, infatti in questi posti, pagando circa 3000 yen è possibile rilassarsi per una decina di minuti, mentre dalla flebo che viene inserita in vena si ricevono vari tipi di vitamina a seconda di ciò che il cliente sceglie. Si può decidere di ricevere delle vitamine per rilassarsi, oppure per rendere più liscia la pelle oppure per avere più energia. Naturalmente prima di accedere a questo servizio bisogna compilare un modulo e fare un colloquio con un medico, per garantire che si è in buona salute (solo la prima volta 1000yen=circa 7 euro). Link del sito ufficiale.

venerdì 2 ottobre 2009

Pepsi al gusto di Azuki

Pepsi AzukiEcco un'altra novità Giapponese nel campo delle bevande. La Pepsi Japan, dopo aver inventato bevande come: Pepsi al gusto cetriolo, Pepsi al gusto shiso, ecc, dal 20 Ottobre, sempre per un periodo limitato, venderà una Pepsi al gusto di Azuki (fagioli rossi). Il prezzo è di 140yen per la bottiglia da 490ml.

lunedì 28 settembre 2009

Videocamere per la polizia di Osaka

pattuglia polizia OsakaDal primo Ottobre su tutte le 296 pattuglia della polizia di Osaka sarà installata una videocamera che registrando manda il video al reparto di comunicazione della centrale di polizia. La videocamera sarà installata sul cruscotto ma i poliziotti potranno toglierla dal supporto per effettuare riprese più precise quando necessario. Ultimamente a Osaka capita spesso che i malviventi scappino, magari provocando incidenti, ma con questo sistema la polizia spera di riuscire ad avere più informazioni per poterli rintracciare. Il servizio é costato 140.000.000 yen, circa un milione di euro.

martedì 22 settembre 2009

Tetsujin 28 go ci guarda dall'alto

Lampioni Tetsujin 28 goVicino alla stazione di JR Shinnagata 新長田 (Kobe city, Nagata-ku) sono stati messi alcuni lampioni che hanno la forma della testa di Tetsujin 28 gō 鉄人28号. Sono alti circa 5 metri e quando sono accesi s'illuminano anche gli occhi. Questi particolari lampioni si trovano solo in questo quartiere perchè l'autore del manga, Mitsuteru Yokoyama è nato qui. Prossimamente nel parco Wakamatsu kouen anch'esso nella stessa zona di Kobe, nell'ambito del progetto Kobe-Tetsujin sarà costruita una statua rappresentante il robot Tetsujin a grandezza naturale (18 metri). Al momento i lavori sono già a buon punto, potete vedere lo stato di avanzamento QUI.

domenica 20 settembre 2009

Il più veloce mangiatore di cipolle al mondo

Cipolla Guinness World Records LogoE' stato registrato in nuovo Guinness World Record per chi mangia una cipolla nel minor tempo.
La gara è stata organizzata il 30 agosto a Sumoto city (Isola di Awaji, prefettura di Hyogo) per far conoscere il loro prodotto locale, la cipolla. I partecipanti dovevano mangiare una cipolla di 210g nel minor tempo possibile. Questa volta ha vinto un ragazzo di 33 anni originario di Kobe che è riuscito a mangiare la cipolla in 45 secondi. Il precedente Guinness World Record era di 48 secondi ed apparteneva ad un neozelandese. Se volete vedere il video: YouTube

lunedì 14 settembre 2009

Tofu di Ceci

Tofu di ceciPensavamo di preparare il Tofu 豆腐 di soia a casa, ma non avendo trovato il Clururo di Magnesio per fare la cagliata, abbiamo deciso di fare il Tofu di ceci visto che non è necessario aggiungere nulla per farlo cagliare.

    Preparazione:(per 2 persone)
  1. Lasciare 200cc (1 bicchiere) di ceci secchi nell'acqua con un po' di bicarbonato per una notte.
  2. Togliete i ceci dall'acqua e sciacquateli prima di metterli nel frullatore.
  3. Aggiungete 400cc dell'acqua e frullate finché i ceci non saranno completamente sminuzzati.
  4. Filtrare questo liquido con un canovaccio. (tenete anche la pasta che rimane nel canovaccio perchè si può utilizzare per un altro piatto)
  5. Mettete questo latte di ceci in un pentolino, accendete il fuoco a fiamma alta e mescolate ogni tanto.
  6. Quando comincia ad avere una certa densità, abbassate il fuoco a moderato e mescolate spesso.
  7. Quando la consistenza sarà simile a quella dello yogurt, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una formina, lasciate raffreddare a temperatura ambiente. (nel frattempo diventerà più consistente)
  8. Se preferite mangiarlo fresco fatelo riposare in frigorifero.

Seguendo questa ricetta il Tofu risultante sarà abbastanza morbido, se lo preferite più consistente potete mettere meno acqua al momento di frullare i ceci. Questo tipo di Tofu, essendo fatto con i ceci al posto della soia ha un sapore particolare, ma se ben condito diventa molto buono. Noi lo abbiamo mangiato così:
    Hiyayakko 冷奴
    Un piatto estivo e semplicissimo da preparare.
  • Tagliate il Tofu in pezzi quadrati e mettetelo in un piatto.
  • Aggiungete i cipollotti tagliati finemente, della salsa di soia e del Katsuobushi かつおぶし(scaglie di tonnetto secco), potete anche aggiungere dello zenzero grattugiato.


Nugget di ceciLa pasta avanzata dalla preparazione del Tofu si chiama okara おから e si utilizza per preparare altri piatti. Solitamente si rosola con le verdure tagliate finissime e Shiitake 椎茸 (fungo che si usa in Giappone) e condito con la salsa di soia, lo zucchero e dashi. Però questa volta abbiamo preparato dei Nugget vegetariani.

    Nugget vegetariano
  1. Mescolate insieme alla pasta di ceci, una scatola di tonno da 80g (scolato dall'olio), un uovo, metà cipolla sminuzzata, un cucchiaio di farina, sale, pepe, origano.
  2. Amalgamate bene e dategli la forma che preferite, noi abbiamo fatto delle polpettine.
  3. Fatele cuocere sulla padella con un po' di olio finché non saranno dorate. Potete anche friggerle se preferite.
  4. Potete mangiarle a piacere con ketchup, maionese o senape.

mercoledì 26 agosto 2009

Aiuto, c'è un'anaconda nel mio giardino!

AnacondaIl 12 Agosto verso le 10 di mattina, il comune di Hikone city (Prefettura di Shiga) ha ricevuto la telefonata di un cittadino che affermava di avere un serpente sul muretto della sua abitazione. Un addetto del comune gli ha chiesto di scattare una foto al serpente e mandargliela, in modo da poter controllare la specie. La foto è stata subito inoltrata ad un esperto di rettili, il quale ha classificato il serpente come appartenente alla famiglia dei Boidi, la stessa dell'Anaconda. Conoscendo la pericolosità dell'anaconda, l'addetto del comune ha subito allertato la polizia. Però i poliziotti, una volta arrivati a destinazione, invece di trovarsi davanti un'anaconda di 10 metri, hanno trovato un piccolo serpente di gomma con 5 centimetri di diametro. Sembrerà strano ma non è difficile scambiare un serpente finto per uno vero attraverso una fotografia. Quella qui accanto è la stessa foto ricevuta dall'esperto, non sembra un vero serpente?

venerdì 21 agosto 2009

Gli UFO arrivano ad Osaka

UFO ad OsakaDa domani 22 Agosto, ad Osaka entreranno in funzione i primi due Solar UFO. Si tratta di un progetto della NTT, nell'ambito della manifestazione Suito Osaka 2009 (Acqua Metropolis Osaka) organizzata dal comune di Osaka. Per tutta la durata della manifestazione che va dal 22 Agosto al 12 Ottobre 2009, due depuratori a forma di UFO saranno posizionati nel fossato del castello di Osaka e nel canale di Dotonbori. Ogni depuratore è alto 1,6 metri ed ha un diametro di 5 metri e può depurare 9000 litri di acqua al giorno. Alimentati da energia solare, dopo aver pescato l'acqua ed averla depurata, la rimettono in circolo attraverso un getto presente nella parte superiore, proprio come una fontana. Questo serve anche a tenere puliti i pannelli solari e fare in modo che non si scaldino troppo. Durante la notte, avendo accumulato energia attraverso delle batterie, i depuratori s'illumineranno, attraverso i led distribuiti sul perimetro. Sicuramente avremo occasione di vedere quello posizionato vicino al Castello di Osaka, visto che lo lasceranno fino al 31 Marzo 2010, mentre quello di Dotonbori rimarrà solo pr la durata della manifestazione.

martedì 11 agosto 2009

Pronti per il Terremoto

Oggi, 11 Agosto alle ore 05.06 del mattino, un forte terremoto di magnitudo 6.4, ha colpito il Giappone e precisamente la prefettura di Shizuoka 静岡, a sud-ovest di Tokyo. Molti hanno pensato che quello fosse un pre-terremoto che annunciava l'arrivo del Tokai Jishin 東海地震(terremoto della zona Tokai). Il Tokai Jishin è uno dei grandi terremoti previsti (87% di probabilità) entro i prossimi 30 anni, si pensa avrà magnitudo 8 e colpirà la zona del golfo di Suruga 駿河湾, prefettura di Shizuoka ed è probabile che provochi anche altri grandi terremoti fino all'isola di Shikoku 四国. Però gli esperti rassicurano dicendo che il terremoto di oggi era un fenomeno isolato. Comunque chi vive in Giappone è sempre preparato ai terremoti ma le raccomandazioni degli esperti non sono mai troppe. Come quella di fissare i mobili alle pareti, cosa che a noi italiani sembrerà un'esagerazione, ma se guardate il video qui sopra, vi rendete conto che non basta avere la casa antisismica se poi i mobili vi crollano in testa. Qui sotto abbiamo riportato una piccola spiegazioni delle diverse fasi del video, i - tempi si riferiscono al timer di youtube:
- time: 1.07 ufficio, mobili non fissati.
- time: 2.10 ufficio, mobili fissati.
- time: 3.15 salotto, mobili non fissati.
- time: 3.39 camera da letto, mobili non fissati (molti giapponesi dormono ancora sul futon ふとん e quando ci fu il terremoto di Kobe molte persone morirono così).
- time: 4.10 cucina, mobili non fissati.
Quella del video è una simulazione fatta dal Hyogo Eathquake Engineering Reserch Center, potete vedere altri video sul sito ufficiale.

domenica 9 agosto 2009

L'immortale - Mugen no Junin

L'immortale - Mugen no Junin - Hiroaki SamuraRecentemente mi sono stati regalati alcuni numeri de L'immortale (Mugen no Junin - 無限の住人), manga creato da Hiroaki Samura. Leggendolo ho scoperto che oltre ad essere disegnato molto bene, anche la storia è molto interessante. Ambientato nel periodo Edo, racconta le vicende di Manji 卍, un samurai che non può essere ucciso da nulla tranne che da un raro veleno. Se volete leggere questo manga, lo trovate su BOL. Da questo manga è stato anche tratta una serie anime, ma in Italia purtroppo non credo sia stata distribuita. Però è possibile vedere qualche video sul sito ufficiale. Se invece siete amanti di Action Figure a questo link potete trovare quelle di Manji il protagonista della serie.

domenica 2 agosto 2009

Gundam da 18 metri: ecco il vincitore

Gundam alto 18 metriIeri, 1 Agosto, si è svolta la manifestazione per promuovere la candidatura di Tokyo alle olimpiadi 2016. Come avevamo già spiegato nel precedente articolo, il vincitore dell'asta che si è tenuta qualche settimana fa, è salito fino alla spalla di Gundam ed ha scoperto il logo di Tokyo 2016. Se volete vedere qualche foto scattata dal protagonista, potete leggere il suo blog, oppure qui sotto trovare il suo video, dove mostra il momento della vincita su Yahoo Auction e quando sale sul Gundam.


giovedì 30 luglio 2009

L'abito per Miss Universo Giapponese

Miss Universe japanIeri è stato presentato il vestito che verrà indossato dalla candidata giapponese per Miss Universo. L'abito, ispirato ad un kimono 着物, è di pelle nera, molto corto e lascia in mostra reggicalze e slip fucsia. Essendo troppo corto, non è piaciuto a molte persone che hanno espresso pesanti critiche. Lo stilista Yoshiyuki Ogata, nel suo blog spiega che era sua intenzione andare oltre l'eleganza del kimono classico già conosciuto in tutto il mondo, mostrando la sensualità, l'audacia e la passione delle donne giapponesi. Ma le critiche non si sono fermate per tutta la giornata di ieri, ed oggi lo stilista si è visto costretto a fare marcia in dietro, promettendo di allungare l'abito, almeno fino a coprire le natiche della Miss. Questa decisione è arrivata anche dopo le lamentele espresse della società che ha prestato il prezioso obi (la lunga cintura del kimono) abbinato all'abito. Nonostante questa decisione, sul blog dello stilista, la gente continua ad esprimere le proprie critiche.

domenica 26 luglio 2009

Eco Otome: nessun rumore in bagno!

eco otomeQuesto piccolo gadget emette un piccolo suono simile all'acqua che scorre e serve a coprire i rumori provenienti dal bagno. Anche in Giappone è buona educazione lasciare scorrere l'acqua per nascondere i rumori quando si è in bagno. Ma ultimamente, con la crescente attenzione verso l'ambiente, per evitare di sprecare l'acqua, nei bagni pubblici più moderni si trova una bottone che una volta premuto emette un rumore che simula lo scorrere dell'acqua. Però può capitare di trovarsi in un bagno non proprio moderno, dove manca questo sistema. In questo caso può essere utile avere Eco Otome che ad ogni pressione del tasto emette 25 secondi di suono. Costa 315 Yen.

giovedì 16 luglio 2009

Il Gundam alto 18 metri

GundamQuanto sareste disposti a pagare per fare una foto con Gundam? Stiamo parlando del vero Gundam in scala 1/1, 18 metri di altezza. Se ci tenete veramente, potete partecipare all'asta online aperta fino alla fine di Agosto su Yahoo Auction, però tenete presente che al momento in cui scrivo sono già stati offerti 2 milioni di yen (15.000 euro). In realtà non si tratta di una semplice foto, ma di salire sulla spalla del Gundam dove oltre alle foto saranno fatte delle riprese video. Ovviamente per fare questo è stato costruito il Gundam a grandezza naturale nel parco di Shiokaze kouen a O-daiba, Tokyo. L'evento organizzato dalla Green Tokyo raccoglie i fondi da investire nel verde, oltre a sostenere la candidatura della città per le Olimpiadi 2016. Per meglio comprendere quanto è grande Gundam potete guardare questo video.

UPDATE (17/07/2009): L'asta è terminata! Il vincitore ha offerto 2.601.000 yen (19.688 euro), parteciperà alla cerimonia del movimento a favore della candidatura dei giochi olimpici che si terrà 10 agosto e farà le foto davanti al viso del Gundam.