L'anno scorso abbiamo mangiato fugu ふぐ(pesce palla). Il ristorante era carino, per ogni gruppo di clienti riservano una camera per mangiare. Abbiamo preso il menù di pesce palla. Come si vede nelle foto è stato cucinato in tanti modi: fritto, sashimi e nabe tutto di fugu, l'unica parte che non si magia è l'intestino perchè contiene il veleno.
Nabe è un modo di cucinare tipico invernale come brodo. La cameriera porta solo il brodo di alga e ingredienti (il pesce palla è arrivato già tagliato a bocconcini ma essendo appena stato tagliato alcuni pezzi ancora si muovevano!), si mangia cucinandolo. Il sapore e` molto delicato (pesce bianco), ma buono. E' buono anche con la verdura.
Racconta la cultura, le tradizioni, la cucina, il viaggio e la vita quotidiana dei giapponesi. Ci sono tante cose da scoprire sul Giappone.
giovedì 27 aprile 2006
mercoledì 26 aprile 2006
Siamo Tornati
Purtroppo siamo tornati in italia.. Domenica sera eravamo già a milano. Il viaggio di ritorno non è stato bello come l'andata, abbiamo viaggiato in economy, ma siamo stati fortunati abbiamo avuto tre posti tutti per noi visto che non ci hanno messo nessuno vicino. L'alitalia nonostante i sui prezzi così cari lascia un po' a desiderare in quanto a servizio, anche il pranzo che ci hanno servito a bordo era un po' schifoso.
giovedì 20 aprile 2006
Il pesce nella cucina giapponese
Ci sono molti modi di mangiare il pesce nella cucina giapponese. Sicuramente dopo il sushi, il piatto piu` conosciuto e` il sashimi さしみ(nella foto a destra). Ma come succede in italia per il maiale o il manzo di cui non si butta via niente, anche in giappone si mangia quasi tutto del pesce. Lo si capisce bene se si guarda la foto a sinistra, dove sto assaggiando l`occhio dell`orata alla griglia (non era male, solo un po` troppo molle per i miei gusti). Dell'orata alla griglia, oltre all`occhio si mangia anche la carne che c'e` nella guancia, e` molto delicata e saporita.
- Potete leggere anche questi:
- Il prezzo del tonno in giappone
- Il prezzo del sushi in giappone
mercoledì 19 aprile 2006
Vagone per sole donne
Nelle ore di punta sui treni e sulle metropolitane alcuni vagoni sono riservati alle donne, questo per evitare il fenomeno dei maniaci (in giapponese si chiamano 'chikan'ちかん). Qualche volta, si trova anche un piccolo specchio in mezzo alla porta, cosi` si puo` controllare chi si ha alle spalle. Questa foto ad esempio indica che sul vagone che si fermera` davanti alla scritta sul pavimento, dall'inizio del servizio fino alle 9 del mattino, possono salire solo donne.
- Potete leggere anche questi:
- Il metro` all'ora di punta
- Come si aspetta il treno in giappone?
- La caffeteria con trenini
domenica 16 aprile 2006
Distributore Automatico
Di questi distributori ce ne sono tantissimi, anche nella piu` piccola viettina che vi capita di percorrere ne troverete piu` di uno. Si puo` comprare di tutto, dalle bevande fredde a quelle calde come caffe` e the. Si trova anche la birra e moltre bevande strane, tipo quella al Kit-Kat (sembra fatta come il cioccolato che vendono in italia). Ma ci sono anche distributori per le sigarette dove potete trovare oltre alle sigarette normali, quelle al mentolo e quelle alla vaniglia. La cosa piu` impressionante (per me che sono italiano) e` che sono tutti in ottimo stato e nessuno li rompe.
- Potete leggere anche questi:
- Distributore automatico: La salsa
- Distributore automatico: Ramen istantaneo
mercoledì 12 aprile 2006
Multa!
In Giappone non si vedono macchine parcheggiate per strada e nemmeno sul marciapiede perche` la polizia da` subito la multa (che e` quel cartello giallo sopra il paraurti anteriore che si vede nella foto a sinistra) e puo` succedere che portino via la macchina, come ci e` capitato di assistere a Kyoto, dove abbiamo scattato queste foto.
Parcheggio per le macchine
Per poter comprare la macchina, in Giappone è obbligatorio avere il posto dove parcheggiarla. Quindi è necessario possedere un garage oppure affittare un posto auto. Essendoci poco spazio in molti posti si vedono parcheggi a due piani come quello nella foto.
lunedì 10 aprile 2006
Organizzazione Giapponese
Oggi sono andato con mia moglie alla questura di Osaka, perche` doveva rinnovare la patente. E` stato il classico esempio di organizzazione giapponese. Ad ogni sportello dove si va, finita la pratica, l'impiegato indica direttamente il numero dello sportello a cui ci si deve recare successivamente, non come in italia che uno rimane con i documenti in mano, senza sapere che fare. Comunque, dopo aver pagato e compilato un modulo, c'e` stata la visita oculistica, poi essendo l`ora della pausa per il pranzo, abbiamo dovuto aspettare dalle 12 alle 13 prima che riprendessero a lavorare. Ma con mia grande sorpresa, alle 12.55 un'impiegata e` uscita ed ha iniziato a chiamare la gente che si e` messa in fila per fare la foto per la nuova patente. In 5 minuti avevano gia` fatto la foto a tutti. Poi, le persone sono state divise in base al tipo di patente, nel senso che, se negli ultimi 5 anni non si sono fatti incidenti e non si sono prese multe si ha la patente di tipo GOLD, in questo caso per rinnovarla si deve seguire un corso di circa 30 minuti. Alla fine dei 30 minuti mia moglie e` uscita gia` con la nuova patente.
- Potete leggere anche questi:
- Come lavorano poliziotti giapponesi?: 1-Sono gentili
- Come lavorano i poliziotti giapponesi?: 2-Sono severi
domenica 9 aprile 2006
Un Semaforo di Osaka
Questo e` un semaforo famoso ad Osaka, perche` se notate bene, in fianco al semaforo (foto di sinistra, vedi in alto a destra) c'e` un contatore che fa il conto alla rovescia di quanti secondi mancano prima che scatti il verde. Per le persone di Osaka e` molto comodo perche` essendo sempre di fretta possono sapere quanto manca al verde.
- Potete leggere anche questi:
- Un incrocio complicato
venerdì 7 aprile 2006
Parcheggio per Biciclette
In alcuni posti si trovano questo tipo di parcheggio per le biciclette, questo era all`ingresso di un palazzo, riservato ai condomini.
- Potete leggere anche questi:
- Un parcheggio per le macchine
lunedì 3 aprile 2006
al ristorante
Una cosa molto comoda dei ristoranti giapponesi e` che appena ti siedi al tavolo ti portano da bere, acqua (omizu お水) oppure te` verde (ocha お茶). Poi, mentre si mangia, la cameriera ogni volta che passa riempie il bicchiere. Se non si desidera bere qualcos'altro si puo` risparmire visto che e` gratis e nel conto non viene fatto pagare neanche il servizio.
- Potete leggere anche questi:
- Come si puo` ordinare al ristrante?: La vetrina
domenica 2 aprile 2006
Okonomiyaki
Ieri sera, tanto per cominciare bene, siamo andati a mangiare okonomiyaki おこのみやき. E` una specialità di Osaka, una specie di frittata fatta con cavolo, farina, uova e qualsiasi cosa si voglia mettere sopra, infatti okonomi vuol dire "come ti piace". La cosa bella è che cucinando si mangia, questo è molto divertente specialmente se si va con gli amici. Infatti nei ristoranti di okonomiyaki i tavoli hanno nel centro una piastra ed i camerieri portano gli ingredienti e chiedono se si vuole cucinare, altrimenti preparano loro.
- Potete leggere anche questi:
- La ricetta: Okonomiyaki
- Video di okonomiyaki
- Cosa cucinava?: Kiss me licia
Finalmente in giappone
Dopo un lungo volo, alleviato dal fatto che fortunatamente abbiamo viaggiato in first class, siamo arrivati a Osaka 大阪. Il tempo non e` bello, fa un po` freddo ed oggi ha piovuto tutto il giorno, ma noi non abbiamo fretta visto che resteremo qui fino al 23 aprile.