lunedì 30 marzo 2009

Soboro bento

Soboro bentoCon il termine Soboro そぼろ s'intende un tipo di cucina dall'aspetto granuloso. I cibi cucinati con questo metodo sono adatti ad essere mangiati con il riso e per questo si utilizzano spesso per preparare l'obento.
Per preparare l'obento nella foto abbiamo usato:

    Niku Soboro 肉そぼろ (carne soboro):
    150g carne trita di manzo(oppure pollo), 1 cucchiaio di zucchero, 2-3cucchiai di shoyu, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato.
  • Mettete tutti gli ingredienti nel pentolino e cuocete a fuoco basso.
  • Mescolate usando 4 o 5 bacchette (hashi) in modo da rendere granulosa la carne, continuate finché la carne assorbe la salsa.
    Iritamago いり卵 (uovo strapazzato):
    2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di maionese.
  • Sbattete l'uovo e tutti gli ingredienti.
  • Mettete il tutto nel pentolino e cuocete a fuoco moderato.
  • Continuate a mescolare come per Niku Soboro finché l'uovo diventa granuloso.

Essendo importante mangiare verdura, seguendo il metodo spiegato sopra, abbiamo cucinato anche degli spinaci e delle carote.

Abbiamo preparato l'obento mettendo sul fondo il riso bianco e sopra gli ingredienti descritti. Se invece di prepare l'obento decidete di mangiarlo a casa, potete mettere in riso nella ciotola e disporre sopra gli ingredienti, in questo caso viene detto Soboro Donburi.

giovedì 26 marzo 2009

La macchinetta del caffè


Lo scorso anno in Giappone, mentre eravamo in viaggio con la macchina, ci siamo fermati ad una stazione di servizio in autostrada. Così abbiamo trovato questa fantastica macchinetta del caffè automatica. Il caffè non era niente male, aveva un sapore simile a quello di Starbucks.

lunedì 23 marzo 2009

Cani poliziotto giapponesi

cane poliziotto giapponesetomba cani poliziotto

Durante l'equinozio di primavera e quello d'autunno, i giapponesi sono soliti recarsi al cimitero e pregare per i propri defunti. Anche l'unità cinofila della polizia di Tokyo (Keishicho) ha organizzato la commemorazione dei cani defunti. Così il 20 marzo corso, poliziotti e cani attualmente in servizio si sono recati a pregare presso il monumento funebre costruito nel 1968 che rappresenta i 191 cani poliziotto defunti.
Se volete vedere come si svolge una giornata tipo di un cane poliziotto potete visitare questo link.

venerdì 20 marzo 2009

Trampolino da sci nel bagno

Trampolino da sci nel bagnoGeorgia Caffè ha ristrutturato i bagni di alcune delle più importanti stazioni sciistiche giapponesi. Le pareti ed il pavimento sono state ridisegnate in modo da dare la sensazione di trovarsi sul trampolino per il salto con gli sci. L'unico punto in cui è presente un messaggio pubblicitario è sul contenitore della carta igienica.

lunedì 16 marzo 2009

Kombu Ame le caramelle all'alga

Kombu ame caramelle con algaQueste sono le caramelle all'alga che abbiamo comprato in Giappone. Se apprezzate il sapore dell'alga Kombu vi piaceranno anche queste caramelle: hanno un sapore leggero, una consistenza gommosa ed un retrogusto un po' salato classico di questo tipo di alga.

sabato 14 marzo 2009

Obento con polpette vegetariane

ObentoVedendo una bella giornata, siamo stati invogliati ad uscire e pranzare al parco. Per questo abbiamo velocemente preparato un obento con pochi ingredienti. Se volete farlo anche voi, qui vi spieghiamo cosa abbiamo preparato.


    Ingredienti per 2 persone:
  • riso bollito
  • 1 uovo
  • 1 scatola di ceci
  • cipolla
  • 3-4 bastoncini di surimi
  • mezzo cetriolo
    Polpettina di ceci:
  1. Scolate i ceci, versateli in una ciotola e schiacciateli con la forchetta.
  2. Aggiungete ai ceci la cipolla tagliata in piccoli pezzi, 1 cucchiaio e 1/2 di farina 00, dell'origano, del rosmarino, sale, pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto.
  3. Con il composto ottenuto, formate delle piccole polpette e cuocetele in padella con un po' d'olio.
  4. Quando le polpette sono quasi pronte, fate un poco di spazio vicino al bordo della padella e mettete mezzo cucchiaio di zucchero e due cucchiai di salsa di soia, quando la salsa di soia inizia a bollire caramellate le polpette con questa salsa.
    Riso saltato:
  1. Mettete poco olio in una padella e quando diventa caldo aggiungete il riso bollito e un uovo sbattuto.
  2. Mescolate bene il riso e quando i chicchi cominciano a separarsi condite con sale, pepe e polvere di curry.
    Guarnizione (operazione surimi):
  1. Essendo ogni bastoncino di surimi fatto come un rotolo, lo abbiamo aperto e tagliato in strisce con le quali abbiamo fatto il fiocco, i fiori ed altri parti.
  2. l'ultima parte libera dell'obento l'abbiamo riempita con un'arancia.rossa.

ObentoPrepararlo è stato abbastanza facile e veloce. Prima di mettere i cibi nella obentobako お弁当箱(bento box), bisogna aspettare che si raffreddino, non si mettono mai cose molto calde. Un consiglio: siccome i cibi quando si raffreddano perdono un po' di sapore, è sempre meglio condire abbondantemente quando si cucina per l'obento.

mercoledì 11 marzo 2009

Trovate le gambe della statua di Kentucky Fried Chicken

Come previsto ieri, durante i lavori di questa mattina nel Dotonbori gawa, prima è stata trovata la mano destra e dopo mezz'ora anche le gambe della statua di KFC. Ancora si cercano gli occhiali e la mano sinistra, mentre i piedi, probabilmente sono stati consumati e non sarà possibile trovarli. La destinazione della statua ancora non é chiara, ma il presidente degli Hanshin Tigers propone di conservarla nel museo dello stadio di baseball che sarà inaugurato nella primavera del prossimo anno.

martedì 10 marzo 2009

La maledizione di Kentucky Fried Chicken

KFC TigersE' stata finalmente ripescata la statua di Kentucky Fried Chicken (KFC) dal fiume di Dotonbori-gawa. Tutto ebbe inizio nell'autunno del 1985, quanto la squadra di baseball del Kansai, gli Hanshin Tigers, vinse il Japan Series per la prima volta. Se tutti gli abitanti del Kansai si emozionarono per questo evento, c'è da figurarsi cosa provarono i tifosi. Infatti radunatisi nel centro di Osaka (Namba) per festeggiare, molti si ubriacarono ed iniziarono a tuffarsi nel fiume che attraversa Dotonbori. Ad un certo punto, notando una vaga somiglianza tra la statua di KFC e Randy Bass, un giocatore americano dei Tigers, i tifosi iniziarono a gettare in aria la statua per poi lanciarla nel fiume. Anche il pupazzo di Kuidaore rischiò di fare la stessa fine, solo che il proprietario del ristorante, furbamente gli mise al collo un cartello con la scritta "Io non so nuotare" e questo gli risparmiò il tuffo. Da quel momento la statua di KFC è stata cercata più volte, ma solo oggi, dopo 24 anni, durante i lavori di ristrutturazione al letto del fiume è stata trovata la metà superiore della statua. Nei prossimi giorni sperano di trovare anche la parte inferiore. Questa notizia fa ben sperare anche i tifosi dei Tigers, perchè da quell'anno la squadra dei Tigers non è più riuscita a vincere il Japan Series e si dice che sia dovuto alla maledizione di Colonel Sanders, il fondatore di KFC di cui la statua ha le sembianze.

domenica 8 marzo 2009

La foca nel rotenburo

Foca OfuroSi chiama Billy ed è una foca dell'acquario di Hakoneen (Kanazawa-ken). Da un po' di tempo gli è stato insegnato questo nuovo esercizio e durante lo spettacolo quotidiano si può vedere la foca che si comporta come se fosse una persona che sta facendo il bagno in un rotenburo 露天風呂(bagno termale all'aria aperta), con il proprio asciugamano in testa e il secchio con la bottiglia di sake. Per molti giapponesi, poter bere sake mentre fanno il bagno in un rotenburo, rappresenta il massimo del relax. Anche se nella foto si vede il vapore, l'acqua è fredda e non calda come in un normale onsen.

giovedì 5 marzo 2009

Chirashi zushi

Chirashi zushiSiccome il 3 marzo era Hinamatsuri ひな祭り, abbiamo deciso di preparare del sushi, come è tradizione fare in Giappone, dove in molte case si prepara del Chirashizushi ちらし寿司. Chirashizushi letteralmente significa sushi sparso ma può essere chiamato in altri due modi: Barazushi バラ寿司, letteralmente sushi smontato oppure Gomokuzushi 五目寿司, letteralmente sushi con vari tipi di ingredienti. Potete immaginare questi piatti come se fossero l' insalata di riso che si mangia in Italia, nel senso che per prepararli possono essere usati diversi ingredienti, ad esempio i giapponesi usano verdure, come carota, renkon れんこん (=radice di loto), shiitake しいたけ (=un tipo di fungo giapponese), Kanpyō かんぴょう (=un tipo di zucca tagliata a strisce ed essiccata) oppure pesce, come grongo, salmone, gamberetti, il tutto abbinato al riso per sushi. Non c'è una vera regola ma si segue il gusto personale, quindi è molto semplice da preparare. Questa è la ricetta che abbiamo seguito noi usando gli stessi ingredienti di California Roll.:
    Ingredienti per 2 persone:
  • riso per sushi
  • 1 avocado
  • 8 bastoncini di Surimi
  • metà cetriolo
  • Kinshitamago 錦糸玉子 che è una frittata sottile come crêpe e tagliata fine. Infatti kinshi 錦糸 letteralmente significa filo di tessuto colorato. Non può mancare per guarnire e dare il sapore al Chirashizushi
    Preparazione:
  1. Sbattete 2 uova con un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino zucchero, più 1/2 cucchiaio di fecola di patate sciolta in 1/2 cucchiaio di acqua.
  2. Preparate due frittate molto sottili, come crêpe.
  3. Quando si saranno raffreddate queste due frittate, tagliatele a strisce sottili di circa 3cm di lunghezza.
  4. Tagliate l'avocado, il cetriolo ed il surimi a dadini, poi aggiungete il tutto in un recipiente insieme al riso per sushi.
  5. Aggiungete 1 cucchiaio di maionese e 1 cucchiaio di salsa di soia, mescolate bene tutti gli ingredienti.
  6. Mettete il riso sul piatto e guarnite con Kinshitamago (le frittatine).
    Abbiamo pubblicato anche una ricetta per Chirashizushi primaverile
Sushi HinaningyoCome si vede in questa foto, abbiamo anche provato a preparare Hina ningyo 雛人形(=bambole tradizionali per questa festa) con il sushi, ma non avendo un'idea chiara, non siamo riusciti a farle bene. Queste bambole di sushi sono diventate come Sadako del film di Ring :)

martedì 3 marzo 2009

Obento per cane

obento per caneDa una decina di anni a questa parte, in Giappone è cresciuto l'interesse per gli animali da compagnia. Adesso vengono trattati come veri e propri figli. Per questo motivo ci sono sempre più ristoranti, caffetterie e alberghi che accettano amici a quattro zampe. Anche fare un viaggio in macchina portando il proprio cane è diventato più semplice visto che alcune aree di servizio in autostrada hanno iniziato a vendere gli o-bento per i cani. Ad esempio, questo o-bento è composto da:
- zuppa di pollo e verdure.
- pane di riso integrale 100% e latte di capra, c'è anche una bustina per aggiungere più vitamine e minerali.
- come dessert, dei biscottini fatti con la farina di riso integrale, lievito di birra, polvere di carrube e polvere di alici essiccate.
Tutti gli ingredienti sono prodotti in Giappone, senza coloranti, conservanti, sale e zucchero. La porzione per un cane piccolo pesa 122g ed ha solo 175kcal, il prezzo è 630yen (circa 5 euro).
(cambio 2009/03 - 1Euro=122Yen)

lunedì 2 marzo 2009

Fantasia di Sushi

Nei giorni scorsi abbiamo preparato il sushi ma dandogli delle forme diverse dal solito, di seguito trovate le foto e le ricette per realizzarle.
Tortino di Sushi

Sushi a forma di torta

    Ingredienti per 2 tortini:
  • aceto di vino rosso 30cc.
  • una scatoletta da 80 gr di tonno al naturale, se volete un sapore più deciso potete usare il tonno sottolio.
  • zenzero, circa 2cm tagliato molto sottile.
  • 2 cucchiai di cipollotti tagliati molto sottile.
  • 2 cucchiai di maionese.
  • un uovo sodo.
    Preparazione:
  1. Preparate il riso per il sushi seguendo la nostra ricetta, ma quando condite il riso, al posto dell'aceto di vino bianco usate l'aceto di vino rosso così il riso prenderà un po' di colore rosso.
  2. Aggiungete nel riso il tonno scolato, lo zenzero, i cipollotti e la maionese.
  3. Usate una formina (potete anche usare una bottiglia d'acqua tagliata) e riempitela con il riso che avete condito precedentemente, ripete l'operazione per creare due tortini.
  4. Prendete l'uovo sodo, sgusciatelo e dividete il bianco dal rosso, poi sminuzzate sia il bianco che il rosso in piccoli pezzetti.
  5. Decorate la superficie dei tortini con l'uovo sodo, il bianco sul primo ed il rosso sul secondo.
  6. Arrotolate 3 strisce di carpaccio di salmone dandogli la forma della rosa ed utilizzatela per guarnire i tortini di sushi.

Sushi a forma di cuore

Sushi a forma di cuore

    Preparazione:
  1. Preparate il riso per sushi seguendo la nostra ricetta.
  2. Mettete il riso nella carta trasparente e dategli la forma di un cuore, guardate ad esempio Temarizushi.
  3. Guarnite i cuori così preparati con gli ingredienti che preferite.
  4. Per preparare Tamagoyaki a forma di cuore, potete seguire questa ricetta.