mercoledì 29 ottobre 2008

Prima Guida in Giappone

guidare in giapponeFinalmente posso guidare in Giappone! Grazie agli accordi presi tra Italia e Giappone nel 2007, la procedura per poter guidare e' di una semplicita' estrema. Infatti basta semplicemente scaricare un modulo da internet e compilarlo. Poi e' necessario recarsi in uno degli uffici JAF(sarebbe come la motorizzazione in italia) portando con se il modulo, la propria patente(oppure una fotocopia a colori) e 3000 Yen. A questo punto, in circa un'ora vi verra' rilasciata la traduzione in lingua giapponese della vostra patente. Naturalmente quando si guida e' necessario portare con se la patente originale ed il passaporto, oltre alla traduzione. Nonostante si guidi a sinistra e' molto semplice guidare in Giappone, le strade principali sono molto ampie, bene illuminate e i guidatori abbastanza disciplinati. L'unica cosa che ho trovato strana e' usare la retromarcia, perche' essendo il posto di guida a destra, bisogna tenere il volante con la mano destra mentre ci si gira a sinistra per guardare dietro: una cosa molto difficoltosa!

martedì 28 ottobre 2008

Foto da FukushimaKu

i tre canii tre canii tre cani
Incuriositi dalla facciata del palazzo con i tre cani affacciati, abbiamo scattato queste foto. Solo dopo abbiamo scoperto che si tratta di una scuola dove tengono diversi corsi indirizzati ad attivita' con gli animali domestici.

mercoledì 22 ottobre 2008

Jidai Matsuri - Video


Ogni anno, il 22 Ottobre, del palazzo imperiale (京都御所 Kyoto gosho) parte il Jidai Matsuri 時代祭り, una delle tre più importanti feste di Kyoto. In questa parata, le circa 2000 persone che sfilano con abiti tradizionali di tutte le ere, impiegano circa 3 ore per arrivare fino al tempio shintoista di Heian Jingu dove la parata si conclude. Noi abbiamo assistito alla partenza della parata nei giardini del palazzo imperiale, ho trovato molto interessante vedere come cambiano i vestiti con il susseguirsi delle diverse ere, però la parata a mio avviso è troppo lunga ed alla fine risulta un po' noiosa.

domenica 19 ottobre 2008

Aki Matsuri


Non solo in estate, ma anche in autunno si può assistere a feste tradizionali (matsuri 祭り) in Giappone. Nel video abbiamo ripreso un matsuri di un piccolo tempio shintoista che si trova nel quartiere di Fukushima-Ku,Osaka, il nome Aki(秋) vuol dire proprio Autunno e si svolge ogni anno il 17 e 18 Ottobre. Un altro matsuri d'autunno è quello di Kyoto (Jidai Matsuri 時代祭り), stiamo preparando il video anche di quello e prossimamente lo pubblicheremo.

sabato 18 ottobre 2008

Kuri Gohan

Kuri GohanLa scorsa domenica siamo andati in montagna a raccogliere castagne e per calmare la fame dopo la camminata ci siamo portati un obento composto da onigiri con polvere di nori e semi di sesamo, tamago-yaki, pollo con paprica, gamberi saltati e polpettine. Con le castagne raccolte abbiamo pensato di preparare una classica ricetta autunnale giapponese Kuri Gohan 栗ご飯 (=riso con castagne). E' un piatto molto semplice e facile da preparare, l'unica cosa complicata è sbucciare le castagne.
    Ingredienti per 2 persone:
  • riso 280cc(un bicchiere e mezzo)
  • 25 castagne
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • metà cucchiaino di sale
    Preparazione:
  1. Lavate il riso e scolate molto bene l'acqua.
  2. Fate bollire le castagne per circa 5 minuti, poi ancora calde sbucciatele bene, togliendo sia la buccia che la pellicina interna. Appena sbucciate immergetele subito in acqua fredda altrimenti cambiano colore (si anneriscono). Le castagne più grosse tagliatele a metà o in 3 parti.
  3. Mettete le castagne in una pentolino con un cucchiaino di zucchero e aggiungete l'acqua fino a coprirle. Fate bollire per 2 min. togliendo la schiuma se si forma.
  4. Preparate una pentola, mettete il riso, 300cc di acqua, il sale, la salsa di soia e per ultime le castagne.
  5. Fate cuocere a fuoco basso per 10-12min (dipende dalla pentola e quantità del riso).
  6. Quando non c'è più l'acqua nella pentola, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti con il coperchio.
Kuri Gohan nella pentolaObento

venerdì 17 ottobre 2008

Mostra Ukiyo-e a Bologna

Mostra Estro e Splendore manifestoS'inaugura oggi al Museo Civico Archeologico di Bologna la mostra "ESTRO E SPLENDORE". Saranno in mostra fino al 11 Gennaio 2009 le 159 stampe giapponesi provenienti dalla collezione di Carlo Contini. La mostra è suddivisa in sezioni, tre delle quali dedicate a Utagawa Kunisada, Utagawa Hiroshige e Utagawa Kuniyoshi. Trovo veramente incredibili le stampe giapponesi, è molto interessante ammirare come viene rappresentata la vita quotidiana del Giappone nell'era Edo. Se potete vi consiglio una visita a questa mostra. Info:www.estroesplendore.com

giovedì 9 ottobre 2008

Koyasan - la culla del Buddhismo

Koyasan - giardino di Kongobu-jiE' un'esperienza indimenticabile salire con la funicolare a circa 900 metri di altezza e trovarsi a Koyasan 高野山, dove è nato il Buddhismo Shingon 真言, un posto con più di 100 templi, circondato da boschi e dove le donne non hanno avuto accesso fino al 1872. E' come fare un salto indietro nel tempo e se poi volete vivere appieno l'atmosfera del luogo, c'è la possibilità di pernottare presso uno dei templi che offrono ospitalità ai turisti. La scuola di Buddhismo Shingon fu fondata qui nel 816 da Kukai 空海(conosciuto come Kobo Daishi 弘法大師) che attualmente è venerato come Bodhisattva e secondo una leggenda, riposa nella propria tomba non morto ma in meditazione, in attesa dell'arrivo di Miroku 弥勒(Maitreya, il Buddha futuro). Il mausoleo di Kukai si trova nel cimitero di Okuno-in 奥の院 e qui vengono portate le spoglie o semplicemente una ciocca di capelli di ogni Buddhista giapponese, per garantire al defunto una posizione privilegiata in attesa del risveglio di Kukai. Nello stesso cimitero, da non perdere il Toro-do 灯篭堂, la sala delle lanterne, dove ci sono più di 300.000 lanterne accese e due di queste ardono da più di 900 anni. Prima di arrivare al Toro-do, sul lato sinistro dal viale, si trova una piccola costruzione in legno che contiene il Mirokuishi 弥勒石, una pietra molto particolare, per qualcuno si tratta di un meteorite. Infilando le mani attraverso le fessure del legno è possibile provare a sollevare la pietra, che si dice sia più o meno pesante a seconda della gravità dei propri peccati. Noi abbiamo provato ma nessuno è riuscito a sollevarla. Un'altro posto da non perdere è il tempio di Kongobu-ji 金剛峯寺 che è la sede della scuola Shigon e la residenza dell'abate di Koyasan. Qui è possibile vedere uno splendido giardino di pietra e compreso nel prezzo d'ingresso viene offerto il thé verde con un dolcetto. Dopo tutto questo non potete proprio perdervi Koyasan, un posto così suggestivo merita la visita anche di chi non è Buddhista. Se vi trovate ad Osaka ci potete arrivare in due ore di treno dalla stazione di Namba prendete la linea Nankai. Il sito di Koyasan: www.shukubo.jp.
offerteKoyasan - giardino di Kongobu-jiKoyasanKoyasanKoyasanKoyasanThé e dolci del tempio Kongobu-jiIl lavandino nel bagno del tempio