domenica 31 dicembre 2006

Campana - Joya no kane

Per la fine dell'anno i giapponesi vanno al tempio buddista a suonare la campana (=joya no kane 除夜の鐘). La campana va suonata 108 volte perchè si dice che tutti gli uomini hanno 108 peccati. Per purificarsi e toglire questi peccati è necessario suonare la campana, qui sotto potete anche voi purificarvi, provate a suonare la campana:


Auguri di Buon Anno a tutti!!
みなさん、よいお年を!

mercoledì 27 dicembre 2006

I segni zodiacali si danno il cambio

zodiacale cineseAd Osaka, il 27 dicembre di ogni anno, presso la torre di Tsutenkaku (通天閣) si può assitere al passaggio di consegne tra gli animali dello zodiaco cinese. S'incontrano l'animale che rappresenta l'anno che sta finendo e l'animale che rappresenta l'anno nuovo. Come si vede nella foto, si sono incontrati il cane 戌 ed il cinghiale 亥.
Sotto trovate una tabella che mostra di quale segno siete in base all'anno in cui siete nati:

martedì 26 dicembre 2006

La leggenda dello zodiaco cinese

In giappone c'e' una leggenda che riguarda lo zodiaco cinese e spiega come mai sono raffigurati solo quegli animali. Leggetela è molto interessante.

Un giorno di tanti tanti anni fa, Dio disse agli animali: “Devo scegliere tra tutti voi 12 animali. Ogni animale scelto sarà il più importante animale dell’anno, una volta ogni 12 anni. Sceglierò i primi 12 che si presentaranno a casa mia la mattina del primo gennaio del prossimo anno.”
Dopo aver ascoltato il discorso di Dio, tutti gli animali volevano far parte di qui 12 fortunati, ma il gatto, non ricordandosi il giorno della selezione, domandò al topo: “Caro topo, mi dici quando dobbiamo andare da Dio per essere tra i 12 animali più importanti?”
Ed il topo, mentendo, rispose: “Il 2 gennaio. Non devi dimenticarlo, caro gatto”.

Arrivò la mattina del primo gennaio.
Il bue, sapendo di essere lento, decise di partire un giorno prima, fu quindi il primo ad arrivare, esclamando: “Ecco, sono arrivato”. Ma improvvisamente, quel gran furbo del topo, scese dalla schiena del bue, dicendo: “Ti ringrazio di avermi portato fino a qui. Grazie, Caro bue. Sono io il primo arrivato!”
La classifica fu stabilita. Il povero bue rimase il secondo arrivato. Dopo di loro arrivarono la tigre e il coniglio. Il cavallo e il cane pensando di essere capaci di correre più veloce degli altri, sarebbero arrivati primi, invece arrivarono quasi ultimi perchè sottovalutarono gli altri animali.
Così i 12 animali furono scelti.

Il giorno dopo arrivò il gatto che, non vedendo nessuno, eclamò: “Evviva! Sono arrivato primo!”
Però Dio gli disse:“Purtroppo la selezione era ieri. Ho gia` scelto i 12 animali.”
Il gatto si rese conto di essere stato imbrogliato dal topo e s'infurò molto. Dal quel giorno il gatto furiosamente sempre segue il topo.

giovedì 21 dicembre 2006

Lost in Translation

Lost in TranslationQuesto è uno dei miei film preferiti.. Fin dall'inizio del film appare chiara la contrapposizione tra la città, caotica e sempre in movimento, e l'albergo, tranquillo e silenzioso, dove i protagonisti tornano sempre a rifugiarsi. Dalle finestre dell'albergo scrutano questa Tokyo che si estende sotto di loro e sembra quasi ne abbiano un po' timore. La difficoltà nel comunicare, le differenze culturali ed il diverso modo di rapportarsi con gli altri, sono tutti aspetti che un po' spaventano una persona occidentale che si trova in una grande città giapponese. Però sono anche il lato positivo di un viaggio, perchè il bello del viaggiare è scoprire aspetti di vita quotidiana completamente diversi da qualli a cui si è a abituati. In questo, il giappone così moderno e allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, rappresenta un'universo parallelo come viene sapientemente evidenziato nel film. Tra gli attori ho apprezzato Scarlett Johansson per il suo modo di recitare semplice ma allo stesso tempo intenso. Poi c'è uno dei miei attori preferiti Giovanni Ribisi (grandiosa la sua interpretazione in Suburbia). Bellissima la regia di Sofia Coppola (il suo capolavoro rimane Il giardino delle Vergini suicide) che è riuscita a trasmettere la sua passione per il giappone attraverso questo piccolo film, girato in modo pulito e divertente. Veramente Un bel film.

venerdì 15 dicembre 2006

Prezzi del Tonno in Giappone

toroQuesti sono i prezzi del tonno (まぐろ maguro) che si vende da Hanshin department store.
"Ohtoro 大トロ" (filetto, parte più grassa) costa 1575 yen (all'etto),
"Chutoro 中トロ" (filetto, parte un po' meno grassa) costa 1050 yen,
la carne normale (赤身) 840 yen.

lunedì 11 dicembre 2006

Distributore di salsa per Yakiniku

A Kobe c'è un macellaio che si è inventato un distributore automatico per vendere la sua salsa per yakiniku 焼き肉. L'idea gli è venuta quando il negozio è stato distrutto dal terremoto di Kobe e prima di riuscire a riaprirlo c'è voluto un po' di tempo, ma tante persone cercavano la sua famosa salsa per yakiniku, quindi ha deciso di iniziare a venderla tramite il distributore automatico mentre ricostruiva il negozio.

sabato 9 dicembre 2006

Daikon

daikon stufatoNel tempio di SenbonShakaDoo (千本釈迦堂) a Kyoto il 7 e 8 dicembre si festeggia il raggiungimento del nirvana da parte di Buddha, per questo offrono daikon stufato con la salsa di soia. Si dice che mangiandolo non ci si ammala.daikon
Daikon 大根è una radice, somiglia ad una grossa carota bianca ma fa parte della famiglia del ravanello, infatti il sapore è simile. E' molto usato nella cucina giapponese per preprare insalate, o grattugiato (si mangia con il pesce alla griglia o tempra), come contorno per sashimi. E' buono anche cotto nelle zuppe e negli stufati.

martedì 5 dicembre 2006

Distributore Automatico di Ramen

Ramen Vending MachineTra i tantissimi distributori automatici che ci sono in giappone ne abbiamo trovato anche uno di Ramen. Il funzionamento è semplice, si mettono i soldi e da una fessura in basso esce la classica confezione di ramen istantaneo. A questo punto si apre e si infila nell'apertura di sinistra che si vede nella foto quindi si preme il pulsante che c'e' subito sopra, in questo modo si riempie d'acqua bollente il contenitore. Per finire non resta che prendere hashi (le bacchette) dalla fessura in basso a sinistra, aspettare 3 minuti e poi possiamo gustare il nostro ramen.

lunedì 4 dicembre 2006

Inviate un messaggio sulla luna

SeleneL'agenzia Aerospaziale Giapponese (JAXA) con la missione SELENE (SELenological and ENgineering Explorer) porterà sulla luna i vostri messaggi, basta semplicemente andare su questo sito e lasciare nome e messaggio per un totale di 60 caratteri. Chi è interessato deve sbrigarsi perchè il termine è il 31 gennaio 2007. Se invece volete inviare il vostro nome su marte è possibile farlo sempre tramite la JAXA, eccovi il sito.

domenica 3 dicembre 2006

Di quale nazionalità è il partner ideale? - sondaggio

E' stato chiesto a 800 giapponesi di quale nazionalità dovrebbe essere il loro partner se dovessero scegliere uno straniero. Le donne hanno messo al primo posto gli uomini italiani, questo perchè hanno l'immagine dell'italiano come un uomo che tratta bene le donne e perchè trovano belli i calciatori italiani. (il sondaggio in lingua originale)
Ecco le risposte: